Autore Topic: Formula 1 - Stagione 2018  (Letto 27146 volte)

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« Risposta #200 il: 09 Febbraio 2018, 15:32:36 »
Il Fire up Ferracci si è svolto in un assordante silenzio  :O
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

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« Risposta #201 il: 09 Febbraio 2018, 15:41:42 »
Abbiamo un' immagine del fire up :
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« Risposta #202 il: 09 Febbraio 2018, 15:42:24 »
la mercedes un video lo ha fatto  :O

la ferrari?
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« Risposta #203 il: 09 Febbraio 2018, 20:47:08 »
L'hanno fatto!

https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/962024588170407936

Tirato l'aria? Messo la benzina? :asd: :asd:
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« Risposta #204 il: 10 Febbraio 2018, 14:15:07 »
Pensassero a tornare ai V8  :O

e perché proprio i v8 ? guarda che erano motori ampiamente al di sotto delle possibilità, più di quelli attuali, e congelati.
tornando indietro ci sarebbero annate molto migliori :O

in ogni caso basterebbe fissare un carburante uguale per tutti, che sia l'unica cosa da cui si può ottenere energia a parte eventuali sistemi di recupero energia cinetici o da altre forme di dissipazione energetica conseguenti al funzionamento stesso della vettura,
e fissarne la quantità che si può caricare per qualifica e gara.

poi ognuno potrebbe costruire intorno a ciò il motore che vuole
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« Risposta #205 il: 10 Febbraio 2018, 14:17:02 »
L'hanno fatto!

https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/962024588170407936

Tirato l'aria? Messo la benzina? :asd: :asd:

cosa vediamo in quel video ? una forma di vita aliena che si sta sviluppando nel motore ? :mmm:
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« Risposta #206 il: 10 Febbraio 2018, 14:43:58 »
LEVATEJE ER VINO!!!!

https://www.formulapassion.it/2018/02/f1-liberty-spinge-un-solo-turno-prove-al-venerdi-pro-tifosi/

Questi in 3 giorni hanno sventrato gli ultimi residui di F1 che piacevano alla gente. Ai tifosi non importa una sega di fare 3 foto e avere l'autografo del pilota che lo fa per forza, ma vuole le macchine in pista!

"Visto che le squadre di medio bassa classifica portano sempre meno aggiornamenti.. ." stocazzo! Portano sempre meno aggiornamenti perchè non dispongono di sofisticati strumenti di simulazione che consente loro un verosimile test del comportamento.

Vogliamo ricordare la Minardi? Disponeva del solito cosworth zetec rivisto e corretto da qualche privato con almeno 100 cv meno rispetto alla concorrenza perchè non aveva i fondi per avere il motore ufficiale, le davano addirittura le gomme dell'anno prima, ma ti portava per esempio il cambio ad innesti rapidi, il differenziale innovativo .. soluzioni che poi venivano riprese da altre squadre, ferracci in primis. Mancavano anche i fondi per i test in galleria del vento e Tredozi ti metteva in pista una macchina che sul piano aerodinamico sarebbe stata da zona punti, se solo ci fosse stato un motore (roba che in confronto la PU honda sarebbe stata da fregarsi le mani!)

"Eh ma non partecipava ai test di monza di agosto".. vero, ma li svolgeva lo stesso o al mugello o a fiorano: risparmiava i soldi delle trasferte più lunghe, ma la macchina girava lo stesso perchè aveva la pista a pochi km.

Ecco: i costi delle trasferte. Mclaren è a un'ora e mezza di macchina da Silverstone, Williams e Renault stanno ad un'ora da Silverstone, la lattina e la Haas stanno a 30 minuti da Silverstone, MB a un quarto d'ora e la force india è già a Silverstone. Dove sarebbero i costi delle trasferte per i test?
Ferracci ha Fiorano e il Mugello, STR ha il Mugello e volendo pure Imola.. dove sono i costi delle trasferte? Sì, sono tante concentrate, ma le squadre più ricche come mb e rb possono pure andare altrove a provare.

L'unica forse a non avere un autodromo nelle sue vicinanze è la Sauber e non mi pare che non abbiano più fatto i test per non farle torto..


Vero, c'erano le squadre test, ma non so quanto costassero rispetto alle ore di simulazione e all'acquisto e sviluppo di software simulativi sempre più sofitsticati.
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« Risposta #207 il: 10 Febbraio 2018, 14:49:35 »
e perché proprio i v8 ? guarda che erano motori ampiamente al di sotto delle possibilità, più di quelli attuali, e congelati.
tornando indietro ci sarebbero annate molto migliori :O

in ogni caso basterebbe fissare un carburante uguale per tutti, che sia l'unica cosa da cui si può ottenere energia a parte eventuali sistemi di recupero energia cinetici o da altre forme di dissipazione energetica conseguenti al funzionamento stesso della vettura,
e fissarne la quantità che si può caricare per qualifica e gara.

poi ognuno potrebbe costruire intorno a ciò il motore che vuole

In questa F1 dei consumi il carburante e i lubrificanti dovrebbero essere forniti uguali per tutti, o almeno controllati bene. Nel caso delle benzine i controlli ci sono già (ma possono essere anche miglioranti, volendo), mentre per i lubrificanti non c'è niente.. si sa solo che qualcuno forse li arricchiva, ma anzichè ridurre il consumo avrebbero dovuto controllarli.
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Offline Capozz

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« Risposta #208 il: 10 Febbraio 2018, 18:09:36 »
LEVATEJE ER VINO!!!!

https://www.formulapassion.it/2018/02/f1-liberty-spinge-un-solo-turno-prove-al-venerdi-pro-tifosi/

Questi in 3 giorni hanno sventrato gli ultimi residui di F1 che piacevano alla gente. Ai tifosi non importa una sega di fare 3 foto e avere l'autografo del pilota che lo fa per forza, ma vuole le macchine in pista!

"Visto che le squadre di medio bassa classifica portano sempre meno aggiornamenti.. ." stocazzo! Portano sempre meno aggiornamenti perchè non dispongono di sofisticati strumenti di simulazione che consente loro un verosimile test del comportamento.

Vogliamo ricordare la Minardi? Disponeva del solito cosworth zetec rivisto e corretto da qualche privato con almeno 100 cv meno rispetto alla concorrenza perchè non aveva i fondi per avere il motore ufficiale, le davano addirittura le gomme dell'anno prima, ma ti portava per esempio il cambio ad innesti rapidi, il differenziale innovativo .. soluzioni che poi venivano riprese da altre squadre, ferracci in primis. Mancavano anche i fondi per i test in galleria del vento e Tredozi ti metteva in pista una macchina che sul piano aerodinamico sarebbe stata da zona punti, se solo ci fosse stato un motore (roba che in confronto la PU honda sarebbe stata da fregarsi le mani!)

"Eh ma non partecipava ai test di monza di agosto".. vero, ma li svolgeva lo stesso o al mugello o a fiorano: risparmiava i soldi delle trasferte più lunghe, ma la macchina girava lo stesso perchè aveva la pista a pochi km.

Ecco: i costi delle trasferte. Mclaren è a un'ora e mezza di macchina da Silverstone, Williams e Renault stanno ad un'ora da Silverstone, la lattina e la Haas stanno a 30 minuti da Silverstone, MB a un quarto d'ora e la force india è già a Silverstone. Dove sarebbero i costi delle trasferte per i test?
Ferracci ha Fiorano e il Mugello, STR ha il Mugello e volendo pure Imola.. dove sono i costi delle trasferte? Sì, sono tante concentrate, ma le squadre più ricche come mb e rb possono pure andare altrove a provare.

L'unica forse a non avere un autodromo nelle sue vicinanze è la Sauber e non mi pare che non abbiano più fatto i test per non farle torto..


Vero, c'erano le squadre test, ma non so quanto costassero rispetto alle ore di simulazione e all'acquisto e sviluppo di software simulativi sempre più sofitsticati.

Questi sono completamente fuori di testa.

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« Risposta #209 il: 10 Febbraio 2018, 19:50:46 »
Questi non sanno nemmeno da che parte cominciare ad allestire un campionato mondiale di F1.
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« Risposta #210 il: 11 Febbraio 2018, 21:59:12 »
Mclaren: "L Halo procurerà effetti aerodinamici vantaggiosi e non per chi saprà sfruttare meglio le carenature"

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/halo-prodromou-prevede-una-corsa-alla-carenature-369421.html
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« Risposta #211 il: 12 Febbraio 2018, 18:29:33 »
io mi aspetto grandi cose dall'indycar. Si stanno spostando soldi ed equilibri, il campionato cresce bene. Sarebbe un sogno che oltre a Honda e Chevy entrassero altri. E' una piattaforma relativamente economica, in america sanno fare i regolamenti per mantenere costi e prestazioni sotto controllo.
Sperare in un quinquennio di avere tre o quattro team ufficiali con i telai dallara ma motori autoprodotti è lecito...
Ragazzo onesto e pulito offresi per prestazione occasionale in tracciato qualsivoglia, disposto a trasferte, parla correttamente italiano, inglese e meccanico. Astenersi cercasoldi. http://www.panoramio.com/user/180107

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« Risposta #212 il: 13 Febbraio 2018, 00:48:34 »
Mclaren: "L Halo procurerà effetti aerodinamici vantaggiosi e non per chi saprà sfruttare meglio le carenature"

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/halo-prodromou-prevede-una-corsa-alla-carenature-369421.html

dopo questa uscita a parigi staranno  già scrivendo la prima bozza di divieto (anche senza sapere di cosa :asd: ),
alla gente della fia appena sente parlare di effetti positivi sulle prestazioni che non vengano da cambi regolamentari pensati per quello (che non avvengono quasi mai, il cambio e scongelamento dei motori nel 2014 e le variazioni del 2017 sono probabilmente i primi casi dopo decenni) scoppia una crisi allergica :O
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« Risposta #213 il: 13 Febbraio 2018, 10:20:19 »
Sono proprio geGni come i baffoni del boss della F1  :facepalm:

Se metti halo fai in modo che quel pezzo di ferro sia uguale per tutti senza carenature: lo omologhi come federazione e lo fai montare nudo e crudo senza deroghe e modifiche.

Intanto Frignando: "Il motore renault è una garanzia"... tra due mesi saremo al "gp2 engine". Dai Honda, porta una bella PU sulla STR che ci piace troppo vederlo rosicare!!

Intanto, giusto per rimarcare per l'ennesima volta l'idiozia del regolamento, la regola dei motori farà sì che nelle libere gireranno sempre di meno e con il motore a super risparmio.. di conseguenza le libere diventeranno inutili e saranno abolite..
di sto passo  potrebbero pure estrarre a caso la griglia di partenza così evitiamo pure le qualifiche.. anzi:

ecco il format definitivo: si estrae a sorte la griglia il sabato, le macchine si schierano, si prende uno dei bambini in griglia, gli si fa estrarre a sorte il vincitore della corsa e poi si va tutti sul podio! Formula 1 pulita, a risparmio, democratica dove potrebbe vincere anche una manor, politicamente corretta! "Un sciou garantito"  :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
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« Risposta #214 il: 13 Febbraio 2018, 11:20:24 »
Renault: "Consapevoli che la casa madre venga superata da Mclaren e Redbull fornendogli la nostra PU"

http://f1grandprix.motorionline.com/f1-renault-abiteboul-sara-difficile-eguagliare-red-bull-e-mclaren-prima-del-2019/
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« Risposta #215 il: 13 Febbraio 2018, 14:22:11 »
https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-il-motore-2018-ha-raggiunto-laffidabilita-dei-7-gp-1004372/?utm_source=RSS&utm_medium=referral&utm_campaign=RSS-F1&utm_term=News&utm_content=it

Speriamo che siano le solite invenzioni, altrimenti il mondiale manco si apre..

Non è però il primo a scriverlo (perciò si spera che la fonte sia la stessa e sia sbagliata).

A parer mio qualcosa non quadra.
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« Risposta #216 il: 13 Febbraio 2018, 14:48:40 »
https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-il-motore-2018-ha-raggiunto-laffidabilita-dei-7-gp-1004372/?utm_source=RSS&utm_medium=referral&utm_campaign=RSS-F1&utm_term=News&utm_content=it

Speriamo che siano le solite invenzioni, altrimenti il mondiale manco si apre..

Non è però il primo a scriverlo (perciò si spera che la fonte sia la stessa e sia sbagliata).

A parer mio qualcosa non quadra.

anche io non sono rimasto impressionato da questo, ma é Nugnes quindi glielo ha raccontato mister T,

le cose da fare erano:

1- trovare affidabilitá per 7 GP senza perdere potenza, per me ci sono, Ferrari ha messo il veto sull'aumento dei motori da 3 a 4 quindi per forza devono avere qualcosa che li spinge ad agire cosí altrimenti sono solo scemi.
2- controllare i consumi, il problema dovrebbe essere legato alla evo che hanno scartato di Sassi, quindi anche qui é possibile che sappiano cosa stanno facendo.
3- risolvere i problemi dell'olio che é limitato, secondo me qui ne vedremo delle belle, l'olio é limitato sia in quantitá che in tipo, quindi i furbetti che avevano piú di un serbatoio ecc dovrebbero subire un colpo alle prestazioni, se non ricordo male la ferrari ha subito questa limitazione dopo il Canada quindi anche qui penso che abbiamo lavorato sul problema.
4- trovare qualche cavallo in piú, essendo un evoluzione non ci credo che si sono limitati a cercare affidabilitá senza un incremento di prestazione, altrimenti che motore nuovo é? e cmq conoscendo i gufi che girano sopra maranello, se ci fosse il sentore di qualche problema di potenza staremo giá parlando di motore B e cose simili:)
5- la favola dei pistoni in lega di acciao é finita.

insomma a me quello che mi fa sperare é il veto sui 4 motori, perché vetare se non hai qualcosa da guadagnare?

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« Risposta #217 il: 13 Febbraio 2018, 15:13:42 »
insomma a me quello che mi fa sperare é il veto sui 4 motori, perché vetare se non hai qualcosa da guadagnare?

Perchè hanno paura del Renault

Quest' anno l' obiettivo è non prenderle da lattine e mecca

Tanto veto o non veto i grigi li vedi col binocolo
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« Risposta #218 il: 13 Febbraio 2018, 15:44:29 »
Perchè hanno paura del Renault

Quest' anno l' obiettivo è non prenderle da lattine e mecca

Tanto veto o non veto i grigi li vedi col binocolo
Sempre che non barassero bassamente con carburante e olio..
Da un momento all'altro quelli se ne uscivano con il boost che faceva impennare di 10 km/h le velocità e dopo 4 anni mi pare un po' strano che non sia avvenuto un aggancio delle prestazioni tra i primi tre costruttori.
Sembra di assistere ai tour de France dominati da Armstrong.. gli altri sudavano e infartavano mentre lui partiva in salita fischiettando come se stesse alla biciclettata domenicale e dava 2 minuti a tutti.. pulitissssssssssimo ai controlli, poi, dopo qualche anno...
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Offline tylermets

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« Risposta #219 il: 13 Febbraio 2018, 16:24:49 »
Perchè hanno paura del Renault

Quest' anno l' obiettivo è non prenderle da lattine e mecca

Tanto veto o non veto i grigi li vedi col binocolo

é un modo di vederla. per me tutti i discorsi su potenza erogazione mgu-h e k migliori di questo e di quello sono stati inutili perché era chiaro che qualcuno bruciava qualcosa di illegale e aveva potenza da vendere per il tempo che durava il serbatoio...

quindi in qualifica qualcuno ha sempre avuto lo spunto di prestazione che ha fatto la differenza. poi magicamente in gara stavano tutti in scia... esempio piú lampante LH in brasile, passa tutto e tutti poi arriva il scia alla ferrari di kimi e di colpo si pianta... oppure nello stesso GP bottas che sta 1000mila giri in scia a vettel senza superare.

tutta questa superioritá del motore io la devo vedere in pista, a parte a barcellona, io non ricordo di clamorose sverniciate, mentre mi ricordo di un bottas incapace di passare una force india in canada e invece vettel di passarla come fosse ferma nella stessa pista... poi da li in avanti le limitazioni sono tutte state applicate alla ferrari e non agli altri. e nonostante questo di sverniciate clamorose non ne ho viste.

come a baku dove in qualifica le mercedes erano imprendibili, poi in gara LH 15 giri in scia a vettel e nessun sorpasso con annesso pianto di LH per fermare bottas ad ostacolare vettel...

quindi a serbatoi "vuoti" io di sverniciate clamorose non ne ricordo... poi ci saranno 100cv di differenza come dice mister X ma in pista fino alle limitazioni non si sono mai notati...

Offline redegaet

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« Risposta #220 il: 13 Febbraio 2018, 22:38:37 »
https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-il-motore-2018-ha-raggiunto-laffidabilita-dei-7-gp-1004372/?utm_source=RSS&utm_medium=referral&utm_campaign=RSS-F1&utm_term=News&utm_content=it

Speriamo che siano le solite invenzioni, altrimenti il mondiale manco si apre..

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A parer mio qualcosa non quadra.

Purtroppo concordo...

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« Risposta #221 il: 13 Febbraio 2018, 22:56:46 »
https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-il-motore-2018-ha-raggiunto-laffidabilita-dei-7-gp-1004372/?utm_source=RSS&utm_medium=referral&utm_campaign=RSS-F1&utm_term=News&utm_content=it

Speriamo che siano le solite invenzioni, altrimenti il mondiale manco si apre..

Non è però il primo a scriverlo (perciò si spera che la fonte sia la stessa e sia sbagliata).

A parer mio qualcosa non quadra.

non mi viene da essere particolarmente sospettoso,

ma certo leggere di accantonamento di progetti improntati alle prestazioni in favore di una revisione della 3a specifica 2017 non fa piacere,
ma più che altro suona male il concetto dello step prestazionale che arriverà come 'innesto' successivo su un progetto conservativo:
di solito come putroppo anche il 2017 ha confermato poi questi step prestazionali 'promessi' invece di arrivare effettivamente durante la stagione evaporano prima ancora di vedere la pista

ma per ora potrebbe anche essere tutto una variante in tono minore dei rumors che volevano l'anno scorso la f70 essere un cesso con le ruote :O
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« Risposta #222 il: 14 Febbraio 2018, 10:11:48 »
io torno a ripetere, con la prima seconda e terza specifica la ferrari era in testa al mondiale, cosa ha che non va? hanno montato la quarta specifica e nemmeno sono partiti... va bene fasciarsi la testa, ma qui mi sembra che ci sia dimenticati completamente di 3 quarti del mondiale.

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« Risposta #223 il: 14 Febbraio 2018, 10:35:06 »
Il licenziamento di Sassi, per come è stato presentato, mi suona un po' strano. A giugno, quando è successo, la PU 2018 doveva essere ancora sul modello monocilindrico. Silurarlo perchè il monocilindro non stava funzionando mi sembra strano perchè avrebbero avuto il tempo per provare a rimediare.
I ritardi poi nello sviluppo della EVO 4, con i problemi che ha accusato, sapendo che le evoluzioni sono solitamente deliberate mesi prima del debutto in pista, suggerisce che i problemi erano sulla 2017.

Va detto a parer mio che i problemi più importanti sono stati avuti sul turbo. Nel 2014 troppo piccolo, nel 2016 disastro per mezza stagione e nel 2017 ci sono stati alcuni guasti che ne hanno ridotto la vita notevolmente.

Una cosa che sinceramente non capisco è come mai, se splittare il gruppo turbocompressore comporta vantaggi non ci abbiano mai pensato. Se MB lo usa e vince significa che porta benefici che a maranello per qualche ragione continuano ad ignorare.
Viene da pensare che MB abbia i due elementi molto ben isolati in modo che il calore dei gas non sia cedibile facilmente all'esterno della turbina e che il calore che si sviluppa attorno al motore non entri facilmente nel compressore facendo arrivare aria ad una temperatura un po' più bassa al motore che può migliorare il rendimento della combustione. Inoltre, avere gli elementi separati penso che comporti una maggiore semplicità costruttiva del sistema di isolamento.

Se MB non bara, come ufficialmente è, ha nel turbo e nella generazione dell'energia elettrica il suo punto di forza e a maranello su questo settore sono stati deboli.
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Formula 1 - Stagione 2018
« Risposta #224 il: 14 Febbraio 2018, 10:40:34 »
io torno a ripetere, con la prima seconda e terza specifica la ferrari era in testa al mondiale, cosa ha che non va? hanno montato la quarta specifica e nemmeno sono partiti... va bene fasciarsi la testa, ma qui mi sembra che ci sia dimenticati completamente di 3 quarti del mondiale.

Con la seconda sì perchè a Montreal non si andava per caso in quel modo. Poi ci dicono che sia stato scoperto l'olio arricchito dietro suggerimento di allison.
La EVO 3 con l'olio sarebbe andata più forte indubbiamente.
La EVO 4 ha avuto problemi: prendendo per vero che doveva essere la base per la PU 2018 doveva avere qualcosa di speciale che hanno cercato di implementare finchè è stato possibile e in questo modo hanno pure accettato il rischio della riduzione del consumo dell'olio. Ma evidentemente non ha funzionato e sono scesi a compromessi, uno dei quali, per compensare la mancanza di lubrificante, è stato l'arricchimento della miscela con più benzina a svantaggio dei consumi.
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.