Autore Topic: II Sessione Test 2018 6-9 Marzo 2018  (Letto 5768 volte)

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Offline Wing_Zero

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« Risposta #225 il: 11 Marzo 2018, 14:04:02 »
:patpat:

Purtroppo alla 9 Seb è costretto ad alzare il piedino. Campionato finito...  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

https://www.facebook.com/guido.meda.90/posts/10156828256536988


:cry:  :cry:  :cry: :cry:  :cry:

Cavolo allora si che siamo nei guai! Vettel ha alzato il piede in una curva nei test invernali!  :brr: :brr: :brr:

Offline Anto

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« Risposta #226 il: 11 Marzo 2018, 14:22:33 »
Cavolo allora si che siamo nei guai! Vettel ha alzato il piede in una curva nei test invernali!  :brr: :brr: :brr:

Sivabbè continua a fare finta di non capire. :nono:

Offline Wing_Zero

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« Risposta #227 il: 11 Marzo 2018, 14:34:50 »
Sivabbè continua a fare finta di non capire. :nono:

Eh, io ci metto del tempo a capire le cose. Non sono sveglio come te che dopo i test invernali so già il vincitore del mondiale! Perdonami!

Offline Sperry89

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« Risposta #228 il: 11 Marzo 2018, 14:38:13 »
Newey: "Abolire la galleria del vento ci farebbe risparmiare milioni"

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/no-al-budget-cap-la-ricetta-di-newey-per-limitare-i-costi-373253.html

che ne pensate?

io proporrei di fare il lunedi dopo ogni dopo gp 8 ore di test per tutti
Sebastian Vettel è l'erede di Michael. Forza Ferrari

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Offline Capozz

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« Risposta #229 il: 11 Marzo 2018, 14:40:43 »
Vi offendete se dico che avete veramente rotto con questo disfattismo ?
Ficcatevi in testa l'idea che NESSUNO sa un cazzo di quali siano le effettive prestazioni delle vetture, se non i diretti interessati. Pensare di giudicare le qualità della Ferrari in base ad un filmato postato su Facebook in cui Vettel alza il piede per mezzo secondo è da dementi.
Scopriremo come stanno realmente le cose soltanto a Melbourne.

Offline Anto

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« Risposta #230 il: 11 Marzo 2018, 14:41:19 »
Eh, io ci metto del tempo a capire le cose. Non sono sveglio come te che dopo i test invernali so già il vincitore del mondiale! Perdonami!

L'inconsapevole parte del tifoso acefalo la lascio volentieri ad altri. Tutti (giornalisti, specialisti, piloti, tecnici, ingeneri, telecronisti ecc.) hanno detto che la grigia fa letteralmente paura, e tu fai lo splendidino. Contento tu... Certo, tutto è possibile, anche la funambolica ipotesi che la ferrari si sia nascosta in maniera clamorosa, e che i musi lunghissimi al box rosso siano figli di talentosissimi attori, prim'attori ancor prima che meccanici! :asd:  Muuaaaaak (kimicit) :D
« Ultima modifica: 11 Marzo 2018, 14:43:11 da Anto »

Offline Capozz

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« Risposta #231 il: 11 Marzo 2018, 14:44:37 »
Newey: "Abolire la galleria del vento ci farebbe risparmiare milioni"

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/no-al-budget-cap-la-ricetta-di-newey-per-limitare-i-costi-373253.html

che ne pensate?

io proporrei di fare il lunedi dopo ogni dopo gp 8 ore di test per tutti

Secondo me la ricetta giusta è: se hai i soldi OK, se non li hai vai a correre in una categoria inferiore. Non c'è niente di male.
Ormai la F1 richiede un livello di sviluppo talmente estremo che, per forza di cose, implica budget enormi sostenibili solo dalle grandi case costruttrici.

Offline Felyx

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« Risposta #232 il: 11 Marzo 2018, 15:05:19 »
L'inconsapevole parte del tifoso acefalo la lascio volentieri ad altri. Tutti (giornalisti, specialisti, piloti, tecnici, ingeneri, telecronisti ecc.) hanno detto che la grigia fa letteralmente paura, e tu fai lo splendidino. Contento tu... Certo, tutto è possibile, anche la funambolica ipotesi che la ferrari si sia nascosta in maniera clamorosa, e che i musi lunghissimi al box rosso siano figli di talentosissimi attori, prim'attori ancor prima che meccanici! :asd:  Muuaaaaak (kimicit) :D

Non ti sembra un po' eccessivo? Da dove ti arriva tutta questa sicurezza nelle tue opinioni?
Inoltre, al di là dei discorsi giornalistici, e delle risposte vuote di tecnici, piloti ed ingegneri, tutti chiosano con la letania del: "sono solo test, i veri valori in campo non li possiamo eviscerare dai test e li vedremo solo in Australia (forse)". Qualcosa vorrà pur dire...

Offline Wing_Zero

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« Risposta #233 il: 11 Marzo 2018, 15:18:08 »
L'inconsapevole parte del tifoso acefalo la lascio volentieri ad altri. Tutti (giornalisti, specialisti, piloti, tecnici, ingeneri, telecronisti ecc.) hanno detto che la grigia fa letteralmente paura, e tu fai lo splendidino. Contento tu... Certo, tutto è possibile, anche la funambolica ipotesi che la ferrari si sia nascosta in maniera clamorosa, e che i musi lunghissimi al box rosso siano figli di talentosissimi attori, prim'attori ancor prima che meccanici! :asd:  Muuaaaaak (kimicit) :D

Punto 1: Se sai già che la ferrari ha perso il mondiale, perchè sei ancora qui? Avevi detto che la domenica andavi in vacanza con la tua morosa, non perdere tempo con noi.

Punto 2: Nessuno pensa che la MB non sia la più veloce di tutti. Me compreso. Ovvio che lo sarà. Dico solo che le tue valutazioni sono completamente campate per aria dopo solo i test invernali, basate sul nulla (o articoli pseudo-giornalistici che non hanno altro come scopo che quello di far discutere, che più o meno è la stessa cosa), e pertanto non è dato sapere quale siano le vere forze in campo. Io personalmente sono contento dell'1.17.1 fatto da Vettel e mi piace molto la linea della macchina di quest'anno, anche più della MB.

Punto 3: Nel mio arco storico di interesse della F1, non avevo ancora visto l'oracolo di turno che riusciva a valutare la valenza tecnica di una stagione su base fisiognomica facciale durante i test invernali. Sei un grande.

Punto 4: In ultimo, ma cosa più importante, Appellativi come "acefalo" e "splendidino" sei pregato di tenerteli per te. Non ti devi permettere ne ora nè in seguito di rivolgerti così. Al prossimo giro non te li faccio passare.

Offline Anto

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« Risposta #234 il: 11 Marzo 2018, 16:23:09 »
Punto 1: Se sai già che la ferrari ha perso il mondiale, perchè sei ancora qui? Avevi detto che la domenica andavi in vacanza con la tua morosa, non perdere tempo con noi.

Punto 2: Nessuno pensa che la MB non sia la più veloce di tutti. Me compreso. Ovvio che lo sarà. Dico solo che le tue valutazioni sono completamente campate per aria dopo solo i test invernali, basate sul nulla (o articoli pseudo-giornalistici che non hanno altro come scopo che quello di far discutere, che più o meno è la stessa cosa), e pertanto non è dato sapere quale siano le vere forze in campo. Io personalmente sono contento dell'1.17.1 fatto da Vettel e mi piace molto la linea della macchina di quest'anno, anche più della MB.

Punto 3: Nel mio arco storico di interesse della F1, non avevo ancora visto l'oracolo di turno che riusciva a valutare la valenza tecnica di una stagione su base fisiognomica facciale durante i test invernali. Sei un grande.

Punto 4: In ultimo, ma cosa più importante, Appellativi come "acefalo" e "splendidino" sei pregato di tenerteli per te. Non ti devi permettere ne ora nè in seguito di rivolgerti così. Al prossimo giro non te li faccio passare.

Ehi, macho superman, la prossima volta catechizza anche e pure e prima chi ha dato del "demente" a qualcuno, grazie. :)
« Ultima modifica: 11 Marzo 2018, 16:29:21 da Anto »

Offline Wing_Zero

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« Risposta #235 il: 11 Marzo 2018, 17:09:51 »
Ehi, macho superman, la prossima volta catechizza anche e pure e prima chi ha dato del "demente" a qualcuno, grazie. :)

Io non ho mai dato del demente a nessuno. Rispondo solo agli insulti che mi vengono fatti.

Sei grande e vaccinato per difenderti da solo mi sembra.

Cmq evidentemente non hai capito  l'avvertimento. Bene.

Offline tylermets

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« Risposta #236 il: 11 Marzo 2018, 22:16:25 »
ognuno si fa le idee che vuole, io sinceramente ho le mie. per me un conto é fare 1.17.1 e non farlo, ma come sempre se lo fa la ferrari é alla disperata ricerca di tempi e titoli, se lo fanno gli altri sono imbattibili, bottas ha fatto 1.18.9 con le medie bravo lui, ma chi lo sa quanti kg di benza aveva? per forza tanta perché la mercedes non ha bisogno di girare con i serbatoi vuoti... dobbiamo gettare nel cesso la stagione 2018? non credo. vediamo, su 21 GP puó succedere di tutto.

ci sono analisi che dicono che i tempi della simulazione di vettel sono inverosimili perché troppo perfetti, é da credere? boh che cavolo ne so, io penso solo che la macchina ogni volta che é uscita dai box ha girato, non ha avuto problemi di nessun genere e i piloti si sono espressi in modo sincero sulla macchina, se ci aspettiamo di vedere visi felici al box ferrari beh non so che F1 avete visto... io non ho visto arrivabene sorridere e nemmeno Binotto dopo la doppietta a montecarlo e adesso le loro espressioni sono il termometro della situazione? ma per cortesia!

quello che vedo é solo la mercedes che fa pretattica ad ogni dichiarazione, cercano di mettere zizzagna tra red bull e ferrari, cosa che gli anni scorsi non facevano, mentre ora stranamente si sentono in dovere di fare, su LH non commento, tanto é forte al volante quando demente al microfono quindi non me ne frega di lui.

la ferrari potrebbe avere dei problemi, e non ha nemmeno fatto molto per nasconderli, é uscita e ha fatto giri veloci, con tutte le gomme tranne le medie, che si useranno in 4 GP se va bene quest'anno. consuma troppo. forse, la mercedes ha problemi con le gomme morbide e si é guardata bene dal montarle, e quando le ha montate é rimasta dietro la red bull...

come detto ognuno guarda quello che vuole, io vedo un motore e una vettura che hanno fatto km su km, mentre red bull che é fortissima era spesso ferma dentro il garage. le cose sono 2 o hanno problemi o non hanno bisogno di girare. lo scorso anno nessun team si avvicinava ai km percorsi da mercedes, quest'anno ci si avvicinano tutti, quindi o sono migliorati tutti o sono peggiorati loro. perché in una stagione di dominio quelli facevano il doppio dei km, sempre su gomme medie come ora. quindi cosa é cambiato?

tutti hanno fatto pretattica e si sono nascosti, e io non ho capito se LH quest'anno la porta in macchina la borraccia o no.  :asd:

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« Risposta #237 il: 12 Marzo 2018, 18:39:35 »
Se Ferrari consuma leggermente di piu, anche haas e Alfa dovrebbero avere lo stesso problema.....giusto?

Sulla carta e per regolamento i motori ufficiali e clienti devono essere identici, perciò anche i consumi sono allineati.
Possono variare in base al carico aerodinamico e alla resistenza all'avanzamento che le vettura riscontrano, ma non so dire se queste differenze sono tali da generare consumi tali da indurre un rallentamento di mezzo secondo al giro.
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

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« Risposta #238 il: 13 Marzo 2018, 11:48:31 »
Alla McLaren sono pronti e agguerriti per questa stagione  :patpat: :facepalm: :bon: :asd: :pua:



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« Risposta #239 il: 13 Marzo 2018, 13:47:14 »
Manca solo la musichetta del benny hill show :asd: :asd:
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« Risposta #240 il: 13 Marzo 2018, 14:32:11 »
Alonso non è preoccupato dei pochi KM che ha fatto la Mclaren, e la tira alla Toro Rosso Honda  :pua:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/alonso-nessuna-preoccupazione-test-honda-373570.html
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« Risposta #242 il: 13 Marzo 2018, 19:42:59 »
:)

Sembra carico...

http://www.gazzetta.it/Formula-1/13-03-2018/vettel-punta-titolo-io-ferrari-sappiamo-cosa-vogliamo-250894207844.shtml

;)


Anche i dati del GPS confermano la superiorità dei telai Mercedes e RB. La RB nel giro veloce di Ricciardo ha avuto una migliore percorrenza in tutte le curve del tracciato. La differenza cronometrica a favore della rossa è stata solo motoristica (da capire con che configurazione abbiano girato i bibitari). Non sono buone notizie a mio avviso.

Offline Un Viandante Bulgaro...

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« Risposta #243 il: 13 Marzo 2018, 21:16:24 »
Gli amici di f1analisitecnica hanno rilasciato la loro analisi dei test.
E' emerso sulla Ferracci:

1) in staccata rilasciava l'acceleratore prima di frenare (lift and coast)

2) velocità di percorrenza curve, ma senza scivolare.

3) velocità sui rettifili di una certa rilevanza.


La loro conclusione è che hanno ancora grossi problemi di consumo carburante, al punto che devono alzare decisamente il piede per non "violare" il debimetro (FORMULA MAF!!

A me suona un pochino strano perchè se consideriamo le ultime gare in cui hanno avuto problemi, iniziavano sempre al solito ritmo e poi alzavano il piede da metà gara in poi, non subito come invece sembrerebbe dai tempi.
Mi sembra assai difficile pensare che l'ulteriore riduzione dei consumi abbia portato ad incrementare ancora di più la benzina per non grippare.
Se Ferracci ha problemi di questo genere, possibile che Renault e Honda non abbiamo manifestato alcun problema? Non erano certo messi benissimo, almeno sul piano della potenza (e i giappo anche sui consumi).

Haas e Alfa che comportamento hanno manifestato?

Alla famigerata curva 9 non va in pieno.. ok, benissimo. Perchè non ci va? Se fosse perchè la macchina non tiene le gomme dovrebbero rovinarsi, ma non si rovinano.
Inoltre, se ci fosse un problema, le velocità massime non sarebbero molto alte perchè solitamente chi ha sottosterzo non fa bene l'ultima curva e ha problemi nel T3 in generale, soprattutto in percorrenza della curva dopo il T2, cosa che non sembra proprio essersi evidenziata. In caso di sovrasterzo dovremmo vedere correzioni che invece non ci sono state e le gomme posteriori dovrebbero essere bruttine.

Ecco allora il mio pensiero: Ferracci potrebbe essersi decisamente nascosta alzando il piede come a simulare i problemi di consumo.

Nelle analisi varie sembrerebbe quasi emergere che per forza ferracci ha tirato, mentre altri si sono nascosti.. renault quindi dal nulla ha trovato un fottio di cv ed affidabilità? Honda pure? Solo a Maranello non sanno più costruire un motore?
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« Risposta #244 il: 13 Marzo 2018, 21:44:33 »
Gli amici di f1analisitecnica hanno rilasciato la loro analisi dei test.
E' emerso sulla Ferracci:

1) in staccata rilasciava l'acceleratore prima di frenare (lift and coast)

2) velocità di percorrenza curve, ma senza scivolare.

3) velocità sui rettifili di una certa rilevanza.

Alla famigerata curva 9 non va in pieno.. ok, benissimo. Perchè non ci va? Se fosse perchè la macchina non tiene le gomme dovrebbero rovinarsi, ma non si rovinano.
Inoltre, se ci fosse un problema, le velocità massime non sarebbero molto alte perchè solitamente chi ha sottosterzo non fa bene l'ultima curva e ha problemi nel T3 in generale, soprattutto in percorrenza della curva dopo il T2, cosa che non sembra proprio essersi evidenziata. In caso di sovrasterzo dovremmo vedere correzioni che invece non ci sono state e le gomme posteriori dovrebbero essere bruttine.

Ecco allora il mio pensiero: Ferracci potrebbe essersi decisamente nascosta alzando il piede come a simulare i problemi di consumo.

Nelle analisi varie sembrerebbe quasi emergere che per forza ferracci ha tirato, mentre altri si sono nascosti.. renault quindi dal nulla ha trovato un fottio di cv ed affidabilità? Honda pure? Solo a Maranello non sanno più costruire un motore?

Interessante. Ma non potrebbe darsi che le elevate velocità rettilinee della rossa siano dovute alla scelta di privilegiare un assetto scarico e morbido che garantisce sì un consumo gomme limitato, ma che compromette le prestazioni velocistiche in curve tipo la nove? E non è che questo lo si fa per sopperire alla carenza di cavalli oppure per non spremere il motore per ragioni di consumo o durata? Problemi che alla grigia non hanno mai avuto.
Se alla Ferrari si sono nascosti allora hanno fatto le cose in grande, compresi i musi lunghi al box come parte in commedia! :asd: Ma battute a parte credo proprio che se avessero voluto nascondersi, evitavano di montare le rosa e avrebbero evitato di girare sull'1:17

PS: la renault ha trovato un tecnico che sa tutto dei motori altrui; non mi sembra un dettaglio da poco
« Ultima modifica: 13 Marzo 2018, 21:46:54 da Anto »

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« Risposta #245 il: 13 Marzo 2018, 21:45:28 »
mah ... se devi correre mediamente alzando il piede (inteso rispetto agli altri ovviamente) allora tanto vale che stai a casa ...
può sempre capitare che la macchina venga fuori con dei problemi ma mi sembrerebbe proprio strano che facciano una macchina con queste premesse

sono sempre del parere che si possono eventualmente aspettare i fatti prima di dare la sentenza capitale sulla macchina e sulla stagione.
Inviato dal mio Tantive IV usando R2-D2 :sisi:

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« Risposta #246 il: 13 Marzo 2018, 22:04:05 »
cmq se la ferrari consuma troppo, ma sul giro veloce é senza problemi, sempre quelli di f1analisi tecnica dicono che il limite di consumo di olio é valido solo per la gara, é vero? lo sento solo da loro. insomma se la ferrari dovesse essere veloce sul giro secco come pare e partisse davanti anche i problemi di consumo potrebbero essere ben diversi.

Offline Brainless

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« Risposta #247 il: 14 Marzo 2018, 09:37:45 »
My 2 cents
La Ferrari ha usato un assetto più scarico di grigi e lattine, quindi più lenta in curva e più veloce in rettilineo, in questo è positivo che abbia meno problemi di gomme degli altri perché di solito con un assetto scarico si bruciano prima le coperture, in negativo confermerebbe i problemi di consumo di benzina e si assommerebbe al lift and coast visto che questa è una misura che si usa per abbassare la resistenza aerodinamica e risparmiare carburante.
Perlomeno questo sarebbe logico pensarlo, ma ...

MA ...

Ma questi sono solo test, non è il GP di Spagna, non si sa se l' assetto usato è quello di Barcellona, quello di Monza o quello di Montecarlo, e la simulazione GP non si sa se è stata fatta pensando ai consumi di Montreal o a quelli di Singapore, non si sa se si stavano provando i consumi in vista dei gp più assetati e stavano vedendo quanto carburante si può risparmiare a seconda delle tecniche usate oppure non ce la facevano a finire il GP con i 105 litri.
I test servono per mettere la macchina a posto per tutto il campionato, non solo per Barcellona, è evidente che la Ferrari si è concentrata più di Mercedes e Red Bull sui test di consumo, questo significa che consuma di più ? Forse si o forse gli altri avevano altre beghe più pressanti da mettere a posto.
A vedere il bicchiere mezzo pieno si può anche dire che i grigi sono stati costretti a usare un assetto molto carico per evitare che gli pneumatici si squagliassero.
Abbiamo solo dati parziali e almeno fino a Melbourne nessuna certezza.
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« Risposta #248 il: 14 Marzo 2018, 09:55:40 »
Concordo, vediamo almeno Melbourne e poi buttiamo la prima sentenza
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« Risposta #249 il: 14 Marzo 2018, 10:41:59 »
My 2 cents
La Ferrari ha usato un assetto più scarico di grigi e lattine, quindi più lenta in curva e più veloce in rettilineo, in questo è positivo che abbia meno problemi di gomme degli altri perché di solito con un assetto scarico si bruciano prima le coperture, in negativo confermerebbe i problemi di consumo di benzina e si assommerebbe al lift and coast visto che questa è una misura che si usa per abbassare la resistenza aerodinamica e risparmiare carburante.
Perlomeno questo sarebbe logico pensarlo, ma ...

MA ...

Ma questi sono solo test, non è il GP di Spagna, non si sa se l' assetto usato è quello di Barcellona, quello di Monza o quello di Montecarlo, e la simulazione GP non si sa se è stata fatta pensando ai consumi di Montreal o a quelli di Singapore, non si sa se si stavano provando i consumi in vista dei gp più assetati e stavano vedendo quanto carburante si può risparmiare a seconda delle tecniche usate oppure non ce la facevano a finire il GP con i 105 litri.
I test servono per mettere la macchina a posto per tutto il campionato, non solo per Barcellona, è evidente che la Ferrari si è concentrata più di Mercedes e Red Bull sui test di consumo, questo significa che consuma di più ? Forse si o forse gli altri avevano altre beghe più pressanti da mettere a posto.
A vedere il bicchiere mezzo pieno si può anche dire che i grigi sono stati costretti a usare un assetto molto carico per evitare che gli pneumatici si squagliassero.
Abbiamo solo dati parziali e almeno fino a Melbourne nessuna certezza.

Interessante. Ma non dovrebbe essere il contrario? Cioè il consumo maggiore della gomma non dovrebbe avvenire con una macchiana maggiormante deportante?

edit: oppure si consuma più gomma proprio perché la minore deportanza del mezzo costringe ad "aggrapparsi" di più al grip dagli pneumatici?
« Ultima modifica: 14 Marzo 2018, 10:48:57 da Anto »