Autore Topic: Moto di tutti i giorni...  (Letto 46436 volte)

Offline Bik

• La vecchia guardia Forum F1
  • GP3
  • *
  • Grazie: 516 / 167
    • Mostra profilo
Re:Moto di tutti i giorni...
« Risposta #200 il: 29 Giugno 2013, 12:28:42 »
@ shumifun:

premesso che, con quel budget, vai su un usato non freschissimo, quindi occorre vedere lo stato d'uso.

Monster 620: sulle Ducati vecchie la manutenzione costa tantissimo, se riesci ad arrivare a una Monster 695 va bene, altrimenti la sconsiglio, stesso discorso la sport.
La Yamaha MT03 è bella, divertente, non adatta a lunghi viaggi, l'unico dubbio è l'altezza da terra, ti conviene provarla.

Come consiglio punta sulla Kawasaki ER5, se ne trovano molte, è leggera e con un bel motore, e ti consente di divertirti in strada e fare dei viaggi lunghi, montando un cupolino.
58  Marco nel cuore  58
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue - Clint Eastwood
Non ti fidare mai, non sono gli uomini a tradire sai, ma i loro guai - Vasco Rossi

Offline Darth "Turbo" Platypus

• Triumviro
  • F1
  • *
  • Grazie: 714 / 525
  • Passa al lato oscuro Nikka è una bravissima cuoca!
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: 29 Giugno 2013, 12:30:56 »
la ER5 per me è una moto sottovalutata, infatti si trova a poco.
io c'avevo fatto un pensierino a suo tempo :sisi:
Forum F1
Corsini, prova a chiudere questo

Quando la forza il culo contrasta, vince il culo e la forza non basta

Offline schumifun

• Patentato
  • **
  • Grazie: 0 / 11
  • Se cerchi il limite intanto devi passarlo
    • Mostra profilo
  • Pilota: Schumacher ma reputo il numero uno Gilles
  • Scuderia: Ferrari
« Risposta #202 il: 29 Giugno 2013, 12:40:54 »
si in effetti non cerco qualcosa di troppo costoso, oltre che per il budget anche per eventuali cadute etc..
la er5 mi sa troppo di motina onestamente, però se qualcuno di voi l'ha provata il discorso cambia
solo cercavo qualcosa di più sportivo, senza esagerare ovviamente
per la ducati ho letto anche io che ha costi di manutenzione molto alti
ho inoltre notato che le ducati sport 750 si trovano a molto meno delle sorelline 620, quelle sono più economiche?
inoltre per il discorso mt-03 sull'altezza io sono alto 1.80 credo di non avere problemi

Offline schumifun

• Patentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: 29 Giugno 2013, 12:43:18 »
è anche vero che la si trova a 500 euro e quindi magari come prima moto andrebbe benissimo considerando che anche non rivendendola ci si perde poco o niente...
ci sto pensando...
com'è come motore? il classico due cilindri infinito? costi?

Offline Bik

• GP3
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: 29 Giugno 2013, 13:27:09 »
è anche vero che la si trova a 500 euro e quindi magari come prima moto andrebbe benissimo considerando che anche non rivendendola ci si perde poco o niente...
ci sto pensando...
com'è come motore? il classico due cilindri infinito? costi?

Parli della ER-5, vero?

Secondo me, come prima moto, va bene, leggera, con una posizione di guida non estrema, il motore non è potentissimo ma ha un bell'allungo, la ciclistica è buona, le sospensioni economiche ma su strada va bene, poi, se ti piace, puoi rivenderla senza perderci troppo e prendere qualcosa di più serio, oltretutto, se devi fare dei viaggi, con un cupolino è abbastanza comoda.
Per pregi/difetti:

http://www.moto.it/listino/kawasaki/er-5-500/index.html?model=256&pareri=1

Se cerchi un alternativa più sportiva c'è la Suzuki SV650, disponibile anche nella versione S con semicarena, è più sportiva ed il motore va tenuto più su di giri, come ciclistica la prima versione, con il telaio in tubi tondi, va bene su strada mentre la sucessiva, con telaio pressofuso, va bene anche in pista, con una revisione delle sospensioni, che sono migliori della ER-5.

http://www.moto.it/listino/suzuki/sv-650/index.html?model=4684&pareri=1
58  Marco nel cuore  58
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Non ti fidare mai, non sono gli uomini a tradire sai, ma i loro guai - Vasco Rossi

Offline djdiegom

• Formula Renault
  • Grazie: 22 / 55
  • In bilico tra Gnocca e Motorsport
    • Mostra profilo
  • Pilota: AlonZo
  • Scuderia: Scuderia Ferrari
« Risposta #205 il: 29 Giugno 2013, 14:26:31 »
Mi sono perso un pezzo...anche se depotenziate le moto sopra non richiedono comunque il "primo livello" della patente A?

A parte questo, tornando alle moto, se non sbaglio La Ducati SS, l'hanno fatta, per poco, anche in versione 620.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/ducati-sport-620-i-e-catania-65139375.htm

Fossi in te andrei su un motardino di mezza cilindrata, le altre elencate sono nettamente meno sportive, ci sono anche le Duke Ktm che sono un ibrido SM/Naked.
Tra le elencate invece andrei ad occhi chiusi sulla SV 650, forse trovi anche delle Hornet depo.
Altri nomi potrebbero essere la Ninja 250, ed è anche più fresca:

http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/brescia-annunci-brescia/kawasaki-ninja-250-r/49527454?utm_source=wickedin&utm_medium=aggregator&utm_campaign=scooter&mpch=ads
« Ultima modifica: 29 Giugno 2013, 14:34:07 da djdiegom »
    "Lo dico da ora (2013), sono scettico sul ritorno di Kimi in Ferrari"   :O
                   "Lo dico da ora (2014), sono MOLTO scettico sull'arrivo di Vettel in Ferrari"   :O

Offline schumifun

• Patentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: 29 Giugno 2013, 15:31:18 »
Parli della ER-5, vero?

Secondo me, come prima moto, va bene, leggera, con una posizione di guida non estrema, il motore non è potentissimo ma ha un bell'allungo, la ciclistica è buona, le sospensioni economiche ma su strada va bene, poi, se ti piace, puoi rivenderla senza perderci troppo e prendere qualcosa di più serio, oltretutto, se devi fare dei viaggi, con un cupolino è abbastanza comoda.
Per pregi/difetti:

http://www.moto.it/listino/kawasaki/er-5-500/index.html?model=256&pareri=1

Se cerchi un alternativa più sportiva c'è la Suzuki SV650, disponibile anche nella versione S con semicarena, è più sportiva ed il motore va tenuto più su di giri, come ciclistica la prima versione, con il telaio in tubi tondi, va bene su strada mentre la sucessiva, con telaio pressofuso, va bene anche in pista, con una revisione delle sospensioni, che sono migliori della ER-5.

http://www.moto.it/listino/suzuki/sv-650/index.html?model=4684&pareri=1
ti dirò, la sv650 l'ho sempre vista come una moto un po impegnativa da guidare come prima moto
all'inizio è sempre meglio avere potenzialità basse...
però l'er5 sembra ottima, peccato solo per le ruotine che non mi ispirano molta fiducia in curva...
stavo vedendo intanto la cbf 500, forse più "moto"
Mi sono perso un pezzo...anche se depotenziate le moto sopra non richiedono comunque il "primo livello" della patente A?

A parte questo, tornando alle moto, se non sbaglio La Ducati SS, l'hanno fatta, per poco, anche in versione 620.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/ducati-sport-620-i-e-catania-65139375.htm

Fossi in te andrei su un motardino di mezza cilindrata, le altre elencate sono nettamente meno sportive, ci sono anche le Duke Ktm che sono un ibrido SM/Naked.
Tra le elencate invece andrei ad occhi chiusi sulla SV 650, forse trovi anche delle Hornet depo.
Altri nomi potrebbero essere la Ninja 250, ed è anche più fresca:

http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/brescia-annunci-brescia/kawasaki-ninja-250-r/49527454?utm_source=wickedin&utm_medium=aggregator&utm_campaign=scooter&mpch=ads

si la ducati sport l'hanno fatta anche 620, ma è meno diffusa ed è più costosa della 750, ha un disco in meno ed è meno potente
avevo anche considerato qualche motardino come la dr-z 400, ma sono più per le stradali
per la patente, io faccio l'a3 direttamente avendo 24 anni, solo che vorrei prendere il foglio rosa con già la moto, non ho nessuno che me la può prestare
anche la ninja 250 non è da scartare
l'ideale sarebbe una zxr400, quella moto è fantastica
ora è anche uscito il cbr500r, ma è sempre un bicilindrico da 48 cv per la nuova a2
l'hornet l'escluderei perchè troppo per ora

Offline Bik

• GP3
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: 29 Giugno 2013, 18:41:21 »
ti dirò, la sv650 l'ho sempre vista come una moto un po impegnativa da guidare come prima moto
all'inizio è sempre meglio avere potenzialità basse...
però l'er5 sembra ottima, peccato solo per le ruotine che non mi ispirano molta fiducia in curva...
stavo vedendo intanto la cbf 500, forse più "moto"

La Honda CBF500 ha un impianto frenante migiore del ER-5 ma la posizione di guida non mi piace, è troppo compatta, sarebbe l'ideale per la pista, che non è il suo terreno, ma è meno pratica della ER-5, ci sarebbe anche la suzuki GS500 ma il motore è più "old" rispetto ad Honda e ER-5.

si la ducati sport l'hanno fatta anche 620, ma è meno diffusa ed è più costosa della 750, ha un disco in meno ed è meno potente
avevo anche considerato qualche motardino come la dr-z 400, ma sono più per le stradali
per la patente, io faccio l'a3 direttamente avendo 24 anni, solo che vorrei prendere il foglio rosa con già la moto, non ho nessuno che me la può prestare
anche la ninja 250 non è da scartare
l'ideale sarebbe una zxr400, quella moto è fantastica
ora è anche uscito il cbr500r, ma è sempre un bicilindrico da 48 cv per la nuova a2
l'hornet l'escluderei perchè troppo per ora

Se pensi che la Suzuki SV650 sia troppo, figuriamoci la ZXR400  :) il ninja 250 invece è un bel mezzo, anche se le prestazioni sono peggiori delle altre, però ha una bella guida.

Io, sinceramente, come prima moto sconsiglio un motard, in frenata una moto tradizionale è più gestibile, il motard è divertentissimo ma meglio saperla guidare.
58  Marco nel cuore  58

Offline djdiegom

• Formula Renault
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: 29 Giugno 2013, 20:27:52 »
Andando su qualcosa di più esotico si potrebbe trovare anche una bella Cagiva Raptor 650 depo, ma è come le mosche bianche.
Badando al sodo ci sono anche delle Hyosung Comet, anche se fa un pò effetto Dacia.  :asd:
                   "Lo dico da ora (2014), sono MOLTO scettico sull'arrivo di Vettel in Ferrari"   :O

Offline schumifun

• Patentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: 29 Giugno 2013, 20:49:35 »
si lo il zxr400 è abbastanza estremo, però non è potentissimo
in ogni caso iniziando a sfoltire, direi:
ninja 250
cbf500
sv650
tre moto profondamente diverse, ma tutte e tre in grado di fare un po tutto
la suzuki bandit com'è?

Offline djdiegom

• Formula Renault
    • Mostra profilo
« Risposta #210 il: 29 Giugno 2013, 20:54:58 »
Dovrebbe più turistica e morbidosa, ma parlo per sentito dire, dovrebbe essere tipo una sorellona taglia L delle GS500/Er5.

Offline Chimera Rs

• Neopatentato
  • *
  • Grazie: 0 / 1
    • Mostra profilo
  • Pilota: Lsd
  • Scuderia: Scuderia Chimera
« Risposta #211 il: 29 Giugno 2013, 21:41:48 »
Posso far finta di non aver letto ninja 250?  :D
Se posso darti un consiglio...se vuoi qualcosa di buono devi pagare per averla.
Quindi se magari riesci ad aspettare ancora un po' e mettere da parte qualche altro dindino ti viene tutto più facile anche nella scelta  :)
Se rimani sui 125 per non fare la patente A devi andare per forza sui 125cc, e qui il naturale "Rs 125" inizialmente depotenziato, ma solo inizialmente.
Poi una volta imparato a gestire un 2t molto ma molto generoso di coppia puoi gestire meglio un'erogazione più tranquilla di modo con cilindrate superiori, seppure l'impostazione sia diversa  :)
Come fascia di cilindrata se invece prendi la patente A ti proporrei tra 250cc e 400cc che son quelli a pagare di tutti d'assicurazione, non hanno una potenza esasperata, l'unica pecca è che di questa categoria sono poche le sportive carenate decenti (per questo escluderei a priori la ninja 250).
Una volta decisa la categoria di moto, la cilindrata e la potenza posso provare a proporti qualcosa.
Ultimamente la ktm ha convertito il progetto duke 350 in duke 390: 140kg con un cuore da 40 Cv... però sono poco meno di 4000€ e sopratutto non è ancora in commercio  :asd:

Offline schumifun

• Patentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: 29 Giugno 2013, 21:53:11 »
assolutamente patente a3

Offline Chimera Rs

• Neopatentato
  • *
  • Grazie: 0 / 1
    • Mostra profilo
  • Pilota: Lsd
  • Scuderia: Scuderia Chimera
« Risposta #213 il: 29 Giugno 2013, 21:58:41 »
Tra le citate la migliore credo sia la Raptor 650 anche esteticamente, non essendo un amante del "farotondo"
Comunque se l'età te lo permette ti conviene prendere direttamente la A3 così sarai già più libero nella scelta, questo non implica che la tua scelta dovrà ricadere su un mezzo con potenza spropositata, ma potrai tranquillamente trovare hornet 600 che si comprano e vendono con veramente poca difficoltà, tanto per farti l'osso, capire che genere di moto cerchi e sopratutto che stile di guida hai, poi potrai decidere meglio  :)

Offline Top Fuel

• GP3
  • Grazie: 173 / 243
  • Ce la farò.
    • Mostra profilo
  • Pilota: John Force
« Risposta #214 il: 29 Giugno 2013, 22:15:20 »
Butta un occhio sulla KTM 390 Duke, ne parlano un gran bene e costa pure poco. ;)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Bik

• GP3
  • *
    • Mostra profilo
Re: Re:Moto di tutti i giorni...
« Risposta #215 il: 30 Giugno 2013, 08:07:49 »
si lo il zxr400 è abbastanza estremo, però non è potentissimo
in ogni caso iniziando a sfoltire, direi:
ninja 250
cbf500
sv650
tre moto profondamente diverse, ma tutte e tre in grado di fare un po tutto
la suzuki bandit com'è?

La Bandit è più turistica, sia come posizione di guida che come caratteristiche, ha un motore della vecchia generazione, raffreddato  a olio, molto regolare e con una buona coppia, ma pesa 50kg in più della SV, quindi è meno divertente.
58  Marco nel cuore  58

Offline arkanoid

• F1
  • **
  • Grazie: 141 / 617
  • Oink!
    • Mostra profilo
    • Retorto
« Risposta #216 il: 30 Giugno 2013, 10:39:01 »
se si trovano usate, anche la F800R è un'ottima prima moto, ha un motore che sembra elettrico fluidissimo fin da bassissimi giri
Ragazzo onesto e pulito offresi per prestazione occasionale in tracciato qualsivoglia, disposto a trasferte, parla correttamente italiano, inglese e meccanico. Astenersi cercasoldi. http://www.panoramio.com/user/180107

Offline schumifun

• Patentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: 07 Luglio 2013, 13:21:11 »
raga e che ne dite di una hyosung 250 gt r o naked? si trova a prezzi molto bassi, il telaio ed il motore sono suzuki quindi non dovrebbe essere malaccio
la naked l'ho trovato del 2004 con ca 20000 km a 870 trattabili, confido di scendere a 700 almeno...

Offline arkanoid

• F1
  • **
  • Grazie: 141 / 617
  • Oink!
    • Mostra profilo
    • Retorto
« Risposta #218 il: 07 Luglio 2013, 18:15:28 »
niente è suzuki, fidati, ho la 650i, si leggono un sacco di troiate. Se ti piace prendila, ma a carburatori, se l'iniezione della duemmezzo è acerba come la mia, non ti troverai benissimo. Per il resto...a quel prezzo puoi pensarci, il chilometraggio non è piccolissimo, guarda almeno se ha fatto i tagliandi e provala.
Ragazzo onesto e pulito offresi per prestazione occasionale in tracciato qualsivoglia, disposto a trasferte, parla correttamente italiano, inglese e meccanico. Astenersi cercasoldi. http://www.panoramio.com/user/180107

Offline schumifun

• Patentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: 07 Luglio 2013, 20:28:49 »
ah non lo sapevo, grazie delle info
comunque dovrebbe essere quella a carburatori perchè l'iniezione è stata introdotta con l'ultimo modello a quanto so, e questa è il penultimo
in ogni caso è da vedere l'assicurazione che prezzo mi spara considerando che basta l'a2 per guidarla... :brr:

Offline Bik

• GP3
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: 08 Luglio 2013, 09:28:17 »
A livello assicurativo le moto da 150 a 400 sono quelle con l'assicurazione più bassa, in alcune compagnie paghi anche meno dei ciclomotori, le 125 e le oltre 400 sono più care.
58  Marco nel cuore  58

Offline Top Fuel

• GP3
  • Grazie: 173 / 243
  • Ce la farò.
    • Mostra profilo
  • Pilota: John Force
« Risposta #221 il: 08 Luglio 2013, 15:44:32 »
Dipende molto anche dalla zona in cui abiti e dalla tua età. Per la mia con Genialloyd con i massimali più alti pago circa 300€ all'anno.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Bik

• GP3
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: 08 Luglio 2013, 16:14:29 »
Io con la Allianz-RAS pago 450€ annui per quella sospendibile sul Transalp 650, la classe di merito non mi sembra sia bassissima, visto che con le sospensioni si blocca verso il basso.
Con il 125 spendevo 300€, quando avevo il 350 spendevo ancora meno, nel passaggio al 125 era aumentata.
58  Marco nel cuore  58

Offline schumifun

• Patentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: 10 Luglio 2013, 08:24:04 »
io vivo a napoli, e per un 650 mi hanno sparato 1600 euro annui
per un 250 mi aspetto almeno 800 euro, ed è frustrante non potersi permettere una cosa cosi bella perchè viviamo in una città di me**a
scusate lo sfogo
ps, prima classe intestata ad un 60enne
figurarsi io che parto dalla 14ma a 24 anni

Offline Nikka93

• F1
  • **
  • Grazie: 172 / 273
  • Forza Ferrari!
    • Mostra profilo
  • Pilota: Koba/Alonso