Autore Topic: [Thread Ufficiale] 2011 FORMULA 1 QANTAS AUSTRALIAN GRAND PRIX (Melbourne)  (Letto 35162 volte)

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Offline apix_1024

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Ma non esiste il tasto tencs in questo forum? :asd:

è la più grave delle perdite per me!!
perchè 109 è meglio di 108 :asd:    Dai del gaaas

Offline apix_1024

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Amo il Karma  :ave:  :asd:

considerazioni veloci:

la gara non è andata come credessi! la red bull in qualifica è una spanna sopra tutti (o forse solo vettel). webber è stato umiliato oggi...
la ferrari va bene ma mangia troppo le gomme imho. cavolo perez ha fatto 1 stop zio bono noi 3... alonso se non avesse fatto quella cappellata in partenza facendosi mettere all'esterno credo che avrebbe potuto stare dietro a luigino.
l'ala mobile va messa libera non limitata a 1 rettifilo!
massa ha fatto metà gara da acceso e metà gara totalmente spento...
cmq per me oggi è andata di extralusso! alfonso si è preso cmq 12p, non sono pochi per come erano messi ieri e soprattutto per come erano messi dopo la prima curva!!!  :eek:
per me la red bull non è imbattibile con il pieno di benzina ok che oggi vettel non avrà dato il 100% ma credo fosse cmq sul 90% abbondante in alcune fasi di gara e la mclaren ha tenuto cmq il passo!
alfonso senza uno stop avrebbe finito a 10sec teorici da vettel  :look:  :eek2:
perchè 109 è meglio di 108 :asd:    Dai del gaaas

Offline apix_1024

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Avete idea di cosa intendano per infrazione al regolamento tecnico?

credo qualcosa inerente limiti regolamentari su componenti della vettura. (fondo piatto usurato, ali non conformi, insomma ste robe qua) c'è da capire quale di queste però!!
perchè 109 è meglio di 108 :asd:    Dai del gaaas

Offline Evolutions

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fail della sauber :O

Offline Manuzzo

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Dal Twitter di Autosprint:

Squalifica confermata per le due Sauber: il flap dell'ala posteriore eccedeva la curvatura prevista.

Dopo la squalifica la classifica cambia così: 7. Massa; 8. Buemi; 9. Sutil e 10. Di Resta a punti e diventa primo dei debuttanti

Peccato per Viva-le Perez  :(

Offline MenageZer0

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Dal Twitter di Autosprint:

Squalifica confermata per le due Sauber: il flap dell'ala posteriore eccedeva la curvatura prevista.

Dopo la squalifica la classifica cambia così: 7. Massa; 8. Buemi; 9. Sutil e 10. Di Resta a punti e diventa primo dei debuttanti

Peccato per Viva-le Perez  :(

a che punto siamo arrivati  :roll:
"I need more power !"
Cit. team radio di L. Hamilton su Mercedes W10 con DRS aperto in scia a C. Leclerc su Ferrari SF90. GP d'Italia di F1, Monza, 2019.

"... we tried everything we could, with engine modes and everything, but ... not quite enough ..."
Cit. di W. Bottas da intervista sul podio del GP di cui sopra (Bottas negli ultimi giri ha dato il cambio al compagno di squadra nel ruolo di inseguitore avendo gomme più morbide e meno usurate dell'inseguito).

Offline Ludus

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@ludus: quello che spara a zero nn sn certo io. i sorpassi che abbiamo fatto li abbiamo fatti grazie ad alonso in pista principalmente e nn alle soste. e per il resto secondo me hanno fatto lo stesso errore dell anno scorso . hanno fatto la gara su webber e nn si sn cagati petrov. a mio parere se ince di rientrare cn webber lo lasciava li cn petrov forse il podio si poteva agguantare.


cmq sn sl discorsi ipotetici visto  che nn abbiamo le controprove, quindi evita ridicoli commenti sarcastici. quello che spara a zero qui sei tu nn io.

scaricati la gara di Manuser e riguardatela. la prossima volta guarda anche il live timing sul sito f1.com così ti rendi conto di quello che stanno facendo i piloti non affidandoti alla coppia mazzoni/capelli.
le gomme si consumano in modo diverso a seconda se si sta in battaglia e si preme al limite o si sta con il braccino di fuori e si vuole portare la vettura a casa.

quelli che entrano nel thread della f1, senza un minimo commento tecnico, ma entrano e spalano un pò di cacca: "ferrari merda, domenicali buffone, massa ridicolo, strategia sbagliata, il cremino di kimi" farebbero meglio ad astenersi a simili commenti se non c'è un fondo di verità. nel 90% dei casi la strategia ferrari è stata sbagliata, con i tempi sbagliati, sensa senso. questa volta è stata buona con Alonso e ha fatto una grande rimonta dal nono al quarto posto tirando ogni singolo giro. anche nelle interviste post gara Alonso è stato soddisfattissimo delle scelte del muretto. con Massa sarebbero andati sulle 2 soste invece, infatti al 26/27 giro ha fatto il secondo pit e ha montato le dure con l'intenzione di arrivare fino alla fine.. ma come è successo a webber, dopo pochi giri si è lamentato delle prestazioni dell'auto ed è rientrato per la terza sosta e ha rimesso le morbide.

se alonso doveva andare sulle 2 soste, non avrebbe dovuto superare la sauber e rosberg ad inizio gara ma rimanergli dietro per non consumare le gomme... oppure avrebbe dovuto sfruttare la gomma dura nello stint centrale per un botto di giri, cosa non riuscita ne a button ne a webber che ci hanno provato.


Offline Manuzzo

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Quoto Ludus: dopo anni IMHO strategia, almeno per Alonso, perfetta  :O

Offline Ludus

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bella firma Manuzzo :asd:

Offline arkanoid

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karmo manuzzo e ludus, perfettamente d'accordo. Persino quando ho visto rientrare Webber ho pensato: "ecco, ora alonso farà 4 giri ancora e si prende una pista" invece l'hanno fatto rientrare!
Giusto anche che Pippe abbia fatto passare subito Fernando e che l'abbiano usato come nave scuola per la squadra nella gestione delle gomme dure (che si sono rivelate una merda)
Ragazzo onesto e pulito offresi per prestazione occasionale in tracciato qualsivoglia, disposto a trasferte, parla correttamente italiano, inglese e meccanico. Astenersi cercasoldi. http://www.panoramio.com/user/180107

Offline redegaet

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- per me la strategia è stata giusta. Per una volta hanno approfittato subito dell'errore di Webber, senza dargli la possibilità di inanellare giri veloci (che di fatto ha realizzato alle spalle di Alonso, rimanendogli intruppato dietro). Sicuramente Alonso dovendo risalire, le gomme le stressava di più, quindi ci stanno le 3 soste. Ne avesse fatte solo 2 e avesse perso 3 secondi al giro negli ultimi giri, gli avreste dato dei coglioni, qui ormai si legge tutto e il contrario di tutto.
- Massa sorprendente in due frangenti: si tiene dietro un Button che aveva un passo nettamente superiore, come non gli ho visto mai fare. Sempre attento a tenere l'interno, staccate al limite, e non regala nulla. Allo stesso tempo, cede la posizione al compagno in 2 curve senza rompere le p... e fa da cavia con le dure. Poi però si spegne, probabilmente per aver dovuto cedere la posizione ad Alonso.
- Ferrari meno competitiva di McLaren e RedBull, ma prima di 3 gare non si può dire e capire ancora molto, considerata anche la novità gomme.

Offline Capozz

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- per me la strategia è stata giusta. Per una volta hanno approfittato subito dell'errore di Webber, senza dargli la possibilità di inanellare giri veloci (che di fatto ha realizzato alle spalle di Alonso, rimanendogli intruppato dietro). Sicuramente Alonso dovendo risalire, le gomme le stressava di più, quindi ci stanno le 3 soste. Ne avesse fatte solo 2 e avesse perso 3 secondi al giro negli ultimi giri, gli avreste dato dei coglioni, qui ormai si legge tutto e il contrario di tutto.
- Massa sorprendente in due frangenti: si tiene dietro un Button che aveva un passo nettamente superiore, come non gli ho visto mai fare. Sempre attento a tenere l'interno, staccate al limite, e non regala nulla. Allo stesso tempo, cede la posizione al compagno in 2 curve senza rompere le p... e fa da cavia con le dure. Poi però si spegne, probabilmente per aver dovuto cedere la posizione ad Alonso.
- Ferrari meno competitiva di McLaren e RedBull, ma prima di 3 gare non si può dire e capire ancora molto, considerata anche la novità gomme.

Quoto tutto.
Anche io sono rimasto stupito dal comportamento di Felipe nella prima parte di gara, veramente tosto. Peccato che poi si sia spento.
Speriamo che sia il segnale di un risveglio, che sarebbe molto utile alla squadra.

Offline Mede

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hai menzionato il ritiro: ma se il team ritiene di non correre pericoli e se la macchina riesce ad andare, che sono coglioni che si ritirano spontaneamente ? al max, cosa che sarebbe stata forse la cosa più logica visti anche precedenti piuttosto spinti nel senso opposto al non-intervento di oggi, la direzione gara doveva imporre il tentativo di ovviare alla presenza di quella parte mobile causa danneggiamento, il che implicava una sosta ai box come minimo.  poi a quel punto se non si può né riparare/fissare né staccare il pezzo, non puoi nemmeno tornare in pista.

d'altra parte se tutti, fia compresa, hanno ritenuto che andasse bene così ed effettivamente non c'erano pericoli, tanto meglio.  ma che se ne stiano buoni nei futuri casi analoghi, allora; vedremo.
bhe se non si ritirano spontaneamente e se i commissari non riescono a decidere se costituisce un pericolo o no si può far continuare, ma a fine corsa controlli la vettura e se c'era una parte mobile la squalifichi per pure più di una gara, vedi che la prossima volta se lo controllano da soli se vale la pena continuare, ma che stiamo giocando?
nei futuri casi analoghi (cioè se qualcuno decidesse di montare un fondo mobile che si attiva "per caso" dopo un contatto con un cordolo troppo alto) dovranno starsi zitti se non hanno detto niente oggi altrimenti non faranno che generare un'igiustizia in cui ad un pilota viene permesso di fare qualcosa e ad altri no. è proprio questo il punto. comunque qui non è questione solo di pericolo, quello è solo il problema più grave, il problema è che le parti non devono essere mobili. se hai un incidente e una stanghetta dell'alettone davanti cede e per questo motivo per assurdo hai un vantaggio aerodinamico perchè l'ala davanti si sposta opportunamente in su e in giù non è che puoi continuare così, il regolamento lo prevede che non si deve muovere, e non si deve muovere MAI nemmeno dopo un incidente. dunque o mi sono sbagliato io oppure la mclaren di hamilton non era a norma.
capisco che sto cavillando, non è che voglio che lo squalifichino, anche perchè poraccio non ha certo tratto vantaggio da questa situazione, almeno stavolta...

Offline Wing_Zero

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@ludus


in primo luogo capelli e mazzoni nemmeno li ascolto, se non per farmi quattro risate.
in secondo luogo quelli come te che entrano ed iniziano a spalare mer.a sugli altri utenti solo x scatenare flame a mio modo di vedere le cose nemmeno dovrebbero postare.
poi fammi capire, il tuo alto commento tecnico quale sarebbe, evidenziare che una gara all attacco fa consumare le gomme piu di una gara tranquilla? cavoli che scoperta.
A prescindere dal fatto che quando alonso rientrava nei box, stava andando piu forte d petrov e gli era attaccato alle chiappe, pojtendo tranquillamente rimanerci tallonato per poi rientrare piu tardi e superarlo con la sosta agguantando così il podio, in qualsiasi caso non puoi sapere come sarebbe andata a finire in uno o l altro caso ed evita l atteggiamento quantomeno infantile di insultare chi nn la pensa come te.

Imho la ferrari ha sbagliato strategia, era attaccato a petrov alonso e stava andando piu forte, quindi a mio modo d vedere le cose poteva tranquillamente mantenere la posizione e fare una sosta in meno. Poi ovviamente la contrprova nn l abbiamo, lunica cosa certa é che cosi abbiamo perso il podio.
Se a fine gara arrivi ad 1 secondo da petrov, qualcosa d sbagliato nella strategia c è.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2011, 15:19:23 da Wing_Zero »

Offline MenageZer0

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hai menzionato il ritiro: ma se il team ritiene di non correre pericoli e se la macchina riesce ad andare, che sono coglioni che si ritirano spontaneamente ? al max, cosa che sarebbe stata forse la cosa più logica visti anche precedenti piuttosto spinti nel senso opposto al non-intervento di oggi, la direzione gara doveva imporre il tentativo di ovviare alla presenza di quella parte mobile causa danneggiamento, il che implicava una sosta ai box come minimo.  poi a quel punto se non si può né riparare/fissare né staccare il pezzo, non puoi nemmeno tornare in pista.

d'altra parte se tutti, fia compresa, hanno ritenuto che andasse bene così ed effettivamente non c'erano pericoli, tanto meglio.  ma che se ne stiano buoni nei futuri casi analoghi, allora; vedremo.
bhe se non si ritirano spontaneamente e se i commissari non riescono a decidere se costituisce un pericolo o no si può far continuare, ma a fine corsa controlli la vettura e se c'era una parte mobile la squalifichi per pure più di una gara, vedi che la prossima volta se lo controllano da soli se vale la pena continuare, ma che stiamo giocando?
nei futuri casi analoghi (cioè se qualcuno decidesse di montare un fondo mobile che si attiva "per caso" dopo un contatto con un cordolo troppo alto) dovranno starsi zitti se non hanno detto niente oggi altrimenti non faranno che generare un'igiustizia in cui ad un pilota viene permesso di fare qualcosa e ad altri no. è proprio questo il punto. comunque qui non è questione solo di pericolo, quello è solo il problema più grave, il problema è che le parti non devono essere mobili. se hai un incidente e una stanghetta dell'alettone davanti cede e per questo motivo per assurdo hai un vantaggio aerodinamico perchè l'ala davanti si sposta opportunamente in su e in giù non è che puoi continuare così, il regolamento lo prevede che non si deve muovere, e non si deve muovere MAI nemmeno dopo un incidente. dunque o mi sono sbagliato io oppure la mclaren di hamilton non era a norma.
capisco che sto cavillando, non è che voglio che lo squalifichino, anche perchè poraccio non ha certo tratto vantaggio da questa situazione, almeno stavolta...

è vero che forzando alla lettera l'interpretazione delle norme c'era un problema di "parti mobili" a prescindere da altre considerazioni, ma la chiave secondo me è nell'ultima tua frase: in questo caso impossibile ipotizzare vantaggi di qualche tipo, mentre i divieti di parti mobili nel fondo si riferiscono appunto a soluzioni studiate a priori che aumenterebbero le prestazioni della vettura: tipica situazione dove deve prevalere il buon senso, quindi se tutti ritengono che non ci fossero problemi di sicurezza, amen. ora l'importante è che non si vedano in futuro, per esempio, soste forzate per pezzi semistaccati di peso specifico paragonabili e posti entro una certa distanza dal suolo.

per quanto riguarda ipotetici vantaggi casuali, mi pare molto improbabile che possano venir fuori da incidenti  anche se piccoli, così come mi pare poco verosimile ipotizzare per il futuro dispositivi "furbetti" per attivare i quali bisogna andarsi a cercare una botta che può causare danni (o anzi che deve causarli, affinché la furberia non sia vista come tale anche se individuata)

nel 99 la ferrari ebbe una squalifica nel post gara, in malesia, che se non annullata in appello sarebbe stata decisiva per il mondiale, a causa di un deflettore che, per un parziale cedimento dell'attacco si era inclinato un po' più del normale (una cosa di pochi millimetri) alterando il risultato della proiezione al piano orizzontale del componete che dava numeri leggermente fuori dalla specifica regolamentare ... e subito massimo della pena (se escludiamo squalifica dal campionato :asd: ) per qualcosa che chiaramente era avvenuto durante la gara, non dava nessun vantaggio e non presentava alcun dolo ...

... qundi, sarebbe ancora più assurdo, perché anche più evidente che trattasi solo di un danno avvenuto in corsa, sanzionare uno perché ha sfasciato la "punta" del fondo piatto.

l'unica alternativa (tra quelle logiche) possibile tecnicamente  era la bandiera nera/arancio (che ripeto non è una punizione), ma visto che la cosa è stata valuata a 0 rischi, basta che si mantenga questa linea di giudizio in futuro ed è tutto ok.
(dal pdv sportivo ovviamente, se qualcuno può sostenere che c'èra pericolo nonstrascurabile e che andava mandato ai box ed in futuri casi analoghi non si potrà fare a meno di farlo per ragioni di sicurezza appunto, bene, ma è un'altro discorso, io non mi proponevo affatto di dare un giudizio in termini di sicurezza)

l'unica cosa 'irregolare' è alla fine che ha danneggiato la macchina ma ha avuto 0 conseguenze :O
« Ultima modifica: 27 Marzo 2011, 15:43:00 da MenageZer0 »
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Offline Mede

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vabbè ma come fai a stabilire con sicurezza se una cosa del genere è premeditata o meno? non è facile nemmeno dimostrare senza ombra di dubbio se una modifica aerodinamica casuale come quella avvenuta dopo un incidente possa migliorare le prestazioni. di fatto se si muove non è una forzatura, è chiaro che una componente può sembrare non disegnata per muoversi, ma se ha un supporto che "cede facilmente" come si fa a stabilire se era premeditato o meno? quando qualcuno si sveglia e decide che l'hai fatto a posta?? come hanno fatto spesso... questo non è un buon principio di giustizia IMHO. è troppo arbitrario.

Offline MenageZer0

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mah .. a mio modo di vedere se le immagini dimostrano che hai fatto una cazzata ed hai sfasciato un pezzo,
quello è sufficiente

cioè,  tu stai ipotizzando che si possano mettere a punto sistemi illeciti che diventino operativi andando a danneggiare la macchina di proposito (e già qui devi farlo senza fare manovre che possono apparire strane ed inspiegabili e dovendo evitare che il danno "di copertura" sia troppo elevato) e che si possa realizzare il tutto in modo che analizzando la vettura non si riesca a capire che c'è qualcosa oltre il caso a produrre certi effetti ... il tutto per essere usato per es.  1 volta o 2 oppure, toh, 5 volte in 10 anni (se no troppe coincidenze iniziano a diventare sospette) ...
... perdonami ma mi pare che stiamo scivolando un po' nel surreale, tipo film-parodia sulla f1 :D
« Ultima modifica: 27 Marzo 2011, 16:10:44 da MenageZer0 »
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mah .. a mio modo di vedere se le immagini dimostrano che hai fatto una cazzata ed hai sfasciato un pezzo,
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cioè,  tu stai ipotizzando che si possano mettere a punto sistemi illeciti che diventino operativi andando a danneggiare la macchina di proposito (e già qui devi farlo senza fare manovre che possono apparire strane ed inspiegabili e dovendo evitare che il danno "di copertura" sia troppo elevato) e che si possa realizzare il tutto in modo che analizzando la vettura non si riesca a capire che c'è qualcosa oltre il caso a produrre certi effetti ... il tutto per essere usato per es.  1 volta o 2 oppure, toh, 5 volte in 10 anni (se no troppe coincidenze iniziano a diventare sospette) ...
... perdonami ma mi pare che stiamo scivolando un po' nel surreale, tipo film-parodia sulla f1 :D

scusa ma se non è stato punito la prima volta cosa ti impedisce di farlo in ogni gara? qui non è questione di sospetti, puoi sospettare quello che ti pare ma se non è considerato un problema e non si può dimostrare che l'hai fatto apposta non ti punirà mai nessuno, a meno che non gli giri male al commissario... certo che mi rendo conto che è assurdo, proprio per questo andrebbe punito sempre, altrimenti potrebbe diventare la regola. il sistema di per se non sarebbe illecito se non è illecito quello che ha fatto hamilton, non si può punite l'intenzione con cui si fa una cosa perchè questa non può sempre essere dimostrata. non puoi decidere se punire button per il taglio di una curva solo cercando di interpretare se l'ha fatto di proposito o no, va punito perchè il regolamento proibisce di farlo guadagnando una posizione e basta. non è che lo punisci se l'ha fatto apposta e non lo punisci se non l'ha fatto apposta, così non funzionerà mai

Offline WWIG

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Macchina di Hamilton regolare?
Stella Bruno Fan

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sembra proprio di si
Macchina di Hamilton regolare?
sarei curioso anche io

Offline Mede

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mah non mi pare se ne parli, se non io come speculazione, in realtà ha prevalso il buon senso. sinceramente meglio così per me. la gara è stata onesta e comunque piacevole. IMHO
spiace per le sauber, ma in effetti potevano stare più attenti.

la red bull non ha il kers...
quello che mi chiedo io è perchè ci siamo cascati un'altra volta...  :facepalm:

Offline WWIG

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Stella Bruno Fan

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mah .. a mio modo di vedere se le immagini dimostrano che hai fatto una cazzata ed hai sfasciato un pezzo,
quello è sufficiente

cioè,  tu stai ipotizzando che si possano mettere a punto sistemi illeciti che diventino operativi andando a danneggiare la macchina di proposito (e già qui devi farlo senza fare manovre che possono apparire strane ed inspiegabili e dovendo evitare che il danno "di copertura" sia troppo elevato) e che si possa realizzare il tutto in modo che analizzando la vettura non si riesca a capire che c'è qualcosa oltre il caso a produrre certi effetti ... il tutto per essere usato per es.  1 volta o 2 oppure, toh, 5 volte in 10 anni (se no troppe coincidenze iniziano a diventare sospette) ...
... perdonami ma mi pare che stiamo scivolando un po' nel surreale, tipo film-parodia sulla f1 :D

scusa ma se non è stato punito la prima volta cosa ti impedisce di farlo in ogni gara? qui non è questione di sospetti, puoi sospettare quello che ti pare ma se non è considerato un problema e non si può dimostrare che l'hai fatto apposta non ti punirà mai nessuno, a meno che non gli giri male al commissario... certo che mi rendo conto che è assurdo, proprio per questo andrebbe punito sempre, altrimenti potrebbe diventare la regola. il sistema di per se non sarebbe illecito se non è illecito quello che ha fatto hamilton, non si può punite l'intenzione con cui si fa una cosa perchè questa non può sempre essere dimostrata. non puoi decidere se punire button per il taglio di una curva solo cercando di interpretare se l'ha fatto di proposito o no, va punito perchè il regolamento proibisce di farlo guadagnando una posizione e basta. non è che lo punisci se l'ha fatto apposta e non lo punisci se non l'ha fatto apposta, così non funzionerà mai

va be' scusa forse mi sto perdendo io ma tu davvero stai ipotizzando, cercando di stringere,  che si può fare un sistema per cui vai a rompere di proposito una parte della vettura e da lì inizia a guadagnare prestazione in modo significativo, e che se non si punisce l' 'incidente' in sé per via di di parti che rimangono mobili(anche se trattasi semplicemente di pezzi palesemente danneggiati) questa irregolarità passerà sempre perché non c'è modo di scoprire la cosa per quella che è ?  :confused:
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mah non mi pare se ne parli, se non io come speculazione, in realtà ha prevalso il buon senso. sinceramente meglio così per me. la gara è stata onesta e comunque piacevole. IMHO
spiace per le sauber, ma in effetti potevano stare più attenti.

la red bull non ha il kers...
quello che mi chiedo io è perchè ci siamo cascati un'altra volta...  :facepalm:

questa è una notizia ... e non credo buona per gli altri
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Che vuol dire che non ha il kers?
Oggi hanno detto che ce l'hanno ma non l'hanno usato per problemi tecnici