Autore Topic: [Thread Ufficiale] Vetture 2011 - Tecnica  (Letto 43730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darth "Turbo" Platypus

  • Triumviro
  • F1
  • *
  • Post: 18652
  • Passa al lato oscuro Nikka è una bravissima cuoca!
    • Mostra profilo
[Thread Ufficiale] Vetture 2011 - Tecnica
« il: 30 Marzo 2011, 10:03:53 »
Iniziamo col parlare delle "ali mobili" red bulll





« Ultima modifica: 28 Giugno 2011, 19:58:51 da wacko »
Forum F1
Corsini, prova a chiudere questo

Quando la forza il culo contrasta, vince il culo e la forza non basta

Offline arkanoid

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • **
  • Post: 7289
  • Oink!
    • Mostra profilo
    • Retorto
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2011, 11:16:32 »
Tutte le ali sono mobili, se monti la telecamera su un oggetto meno sensibile di un altro alla pressione aerodinamica vedrai quallo più sensibile muoversi ;) Hanno stabilito un criterio di flessibilità tollerabile (ergo rigidezza minima) e chi usa ali più rigide è un pirla.
Ragazzo onesto e pulito offresi per prestazione occasionale in tracciato qualsivoglia, disposto a trasferte, parla correttamente italiano, inglese e meccanico. Astenersi cercasoldi. http://www.panoramio.com/user/180107

Offline Darth "Turbo" Platypus

  • Triumviro
  • F1
  • *
  • Post: 18652
  • Passa al lato oscuro Nikka è una bravissima cuoca!
    • Mostra profilo
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2011, 11:20:29 »
ma il regolamento che dice a proposito?


parla solo di rigidezza o parla anche dell'altezza minima da terra durante i GP?
Forum F1
Corsini, prova a chiudere questo

Quando la forza il culo contrasta, vince il culo e la forza non basta

Offline arkanoid

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • **
  • Post: 7289
  • Oink!
    • Mostra profilo
    • Retorto
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2011, 11:46:51 »
Non ne può parlare perchè non è una grandezza misurabile. Il regolamento definisce la flessione massima, o se vuoi l'altezza da terra minima, in determinati punti, con applicati determinati carichi statici in determinati punti.
Nel momento in cui carichi l'ala, ad esempio (non conosco i valori) con 300N applicati in verticale a 500mm dall'asse vettura, puoi avere un abbassamento massimo della parte esterna in modo che risulti comunque sopra di 90mm dal piano di riferimento, nella parte più esterna.
Se passi questa verifica, sei regolare.
Ragazzo onesto e pulito offresi per prestazione occasionale in tracciato qualsivoglia, disposto a trasferte, parla correttamente italiano, inglese e meccanico. Astenersi cercasoldi. http://www.panoramio.com/user/180107

Offline Darth "Turbo" Platypus

  • Triumviro
  • F1
  • *
  • Post: 18652
  • Passa al lato oscuro Nikka è una bravissima cuoca!
    • Mostra profilo
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2011, 11:48:58 »
grazie :D

karmizzato ;)


EDIT: ma quali sarebbero i vantaggi di avere un'ala anteriore più bassa?
Forum F1
Corsini, prova a chiudere questo

Quando la forza il culo contrasta, vince il culo e la forza non basta

Offline RossoPazzo

  • La vecchia guardia Forum F1
  • Formula Renault
  • *
  • Post: 521
    • Mostra profilo
  • Pilota: Chiunque guidi una Rossa! (...no, tranne Filippo dai...)
  • Scuderia: La Feràri
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2011, 12:21:59 »
EDIT: ma quali sarebbero i vantaggi di avere un'ala anteriore più bassa?

detta in parole veramente banali le parti laterali abbassandosi vanno a creare una sorta di 'effetto suolo' sotto la superficie dell'ala anteriore, contribuendo a rendere l'avantreno più preciso in entrata di curva. Ergo diminuisce il sottosterzo.


Ripeto: detto in parole molto bovine.

Offline Ludus

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • ***
  • Post: 7678
    • Mostra profilo
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2011, 14:24:58 »
sarei curioso di vedere quanto flette quella ferrari.
l'anno scorso la mclaren si lamentava molto appunto della flessibilità delle ali ferrari e redbull. infattim la fia cambiò anche la metodologia di controllo della flessibilità delle ali.

Offline RossoPazzo

  • La vecchia guardia Forum F1
  • Formula Renault
  • *
  • Post: 521
    • Mostra profilo
  • Pilota: Chiunque guidi una Rossa! (...no, tranne Filippo dai...)
  • Scuderia: La Feràri
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2011, 14:54:29 »
Si, infatti. Ricordate anche il simpatico siparietto di Giggino che nei box montava sull'ala anteriore e ci zompellava sopra per far vedere che la loro non fletteva?  :stordita:

Offline Mede

  • La vecchia guardia Forum F1
  • Formula 3
  • **
  • Post: 1279
    • Mostra profilo
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2011, 14:56:10 »
ma può essere che il segreto della distanza dal suolo invece che nell'ala sia nella sospensione?

Offline Ludus

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • ***
  • Post: 7678
    • Mostra profilo
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2011, 15:34:01 »
ma può essere che il segreto della distanza dal suolo invece che nell'ala sia nella sospensione?

per me la red bull ha capito come tagliare e lavorare la fibra di carbonio in modo tale da rendere le parti laterali delle ali estremamente flessibili ma garantendo la dovuta rigidità quando vengono fatti i controlli fia che sono fatti in punti specifici dell'ala.

per le sospensioni sapevo che la red bull già l'anno scorso aveva qualcosa di paricolare che le consentiva anche quando era scarica di benzina di rimanere con una altezza da terra il più bassa possibile, senza dover tenere l'auto più alta del dovuto quando è scarica di benzina in previsione del pieno di benzina in gara che invece la farà abbassare, quindi non la si può tenere all'altezza perfetta in qualifica, altrimenti in gara poi con il pieno toccherebbe per terra (questo con le auto "normali" di formula 1, la red bull invece è sempre all'altezza perfetta da terra da quanto sembra. infatti l'anno scorso la ferrari pagava sopratutto in qualifica, in gara si viaggiava quasi a pari livello).
il tutto però non è stato mai provato.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011, 15:36:26 da Ludus »

Offline Manuzzo

  • La vecchia guardia Forum F1
  • GP3
  • ****
  • Post: 3462
    • Mostra profilo
  • Pilota: Felipe19
  • Scuderia: Williams
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2011, 11:57:39 »
 :eek2: :eek2:

Guardate l'alettone anteriore della RedBull...è attivo, si muove in frenata (mettete il puntatore sull'alettone per avere un punto di riferimento)...ma è regolare?  :eek:


EDIT - Charlie Whiting conferma la regolarità:  :eek: http://www.motorsportblog.it/post/13552/f1-lala-flessibile-red-bull-non-e-illegale-secondo-charlie-whiting
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011, 12:00:26 da Manuzzo »

Offline aviatore_gilles

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *
  • Post: 6855
  • Fondamentalmente inutile
    • Mostra profilo
  • Pilota: Gilles Villeneuve
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2011, 12:06:15 »
Il test viene fatto a vettura ferma, applicando un peso. La Red Bull ha passato le verifiche, quindi è regolare. :)
Se poi in corsa flette parecchio tanto di cappello a loro :)
Raven è ottimista :O

Offline Manuzzo

  • La vecchia guardia Forum F1
  • GP3
  • ****
  • Post: 3462
    • Mostra profilo
  • Pilota: Felipe19
  • Scuderia: Williams
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011, 15:38:55 da Manuzzo »

Offline Evolutions

  • La vecchia guardia Forum F1
  • Formula 3
  • ***
  • Post: 1529
    • Mostra profilo
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2011, 13:56:29 »
http://www.corrieredellosport.it/formula_1/mclaren/2011/03/31-164011/«La+McLaren+ha+copiato+gli+scarichi+della+Red+Bull»



si rinizia  :asd: :asd:

Offline Ludus

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • ***
  • Post: 7678
    • Mostra profilo
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2011, 14:50:01 »

Offline Mede

  • La vecchia guardia Forum F1
  • Formula 3
  • **
  • Post: 1279
    • Mostra profilo
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2011, 15:05:38 »
c'è qualcosa di strano in quel video della red bull. il muso intero flette un po', non solo l'ala questo è chiaro, ma l'antenna più lontana dall'abitacolo sembra ferma mentre quella più vicina con il pallino flette tantissimo... non è strano? l'aletta con la telecamera di lato flette poco ma flette... come lo fanno 'sto test? inutile lamentarsi comunque, se rispettano il regolamento sono semplicemente i migliori. se è la vettura a piegarsi e non l'ala evidenemente è regolare :asd:

edit: probabilmente l'antenna col pallino flette indietro e in avanti, non ci avevo pensato scusate :facepalm:
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011, 15:09:26 da Mede »

Offline aviatore_gilles

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *
  • Post: 6855
  • Fondamentalmente inutile
    • Mostra profilo
  • Pilota: Gilles Villeneuve
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #16 il: 31 Marzo 2011, 15:22:12 »
Stiamo parlando di un piccolo fil di ferro che con la pressione dell'aria si piega all'indietro, mi sembra normale :)
Raven è ottimista :O

Offline sjk

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • ****
  • Post: 8569
  • ...ciao SuperSic!
    • Mostra profilo
  • Pilota: Gilles e Marco
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2011, 16:53:23 »
Stiamo parlando di un piccolo fil di ferro che con la pressione dell'aria si piega all'indietro, mi sembra normale :)

...se non fosse che è regolamentato? O sbaglio?

sjk
""In questo forum non si fanno distinzioni razziali! Qui si rispetta gentaglia come micene, sjk, nikka o arkano! Qui vige l'eguaglianza, non conta un cazzo nessuno!""

Offline aviatore_gilles

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *
  • Post: 6855
  • Fondamentalmente inutile
    • Mostra profilo
  • Pilota: Gilles Villeneuve
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #18 il: 31 Marzo 2011, 18:22:54 »
L'antenna? non saprei.
Raven è ottimista :O

Offline Ludus

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • ***
  • Post: 7678
    • Mostra profilo
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011
« Risposta #19 il: 31 Marzo 2011, 18:48:08 »
si ma guardate la foto che ho postato. è impressionante la differenza su quanto pieghi l'ala red bull.. sta praticamente ad 1mm dal suolo ai bordi. quella ferrari a 5cm

Offline aviatore_gilles

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *
  • Post: 6855
  • Fondamentalmente inutile
    • Mostra profilo
  • Pilota: Gilles Villeneuve
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011 - Tecnica
« Risposta #20 il: 31 Marzo 2011, 21:06:14 »
Brava pecorella, ottima idea...punto karma per te :O


Per quanto riguarda la Red Bull, effettivamente hanno giocato sul regolamento e sono stati bravi a trovare la soluzione. Evidentemente questa soluzione porta indubbi vantaggi, se hanno rischiato nel portarla avanti.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011, 21:07:46 da aviatore_gilles »
Raven è ottimista :O

Offline Micene

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *****
  • Post: 9437
    • Mostra profilo
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011 - Tecnica
« Risposta #21 il: 31 Marzo 2011, 21:07:22 »
bello sto 3d :O

Offline redegaet

  • La vecchia guardia Forum F1
  • GP3
  • *
  • Post: 2366
    • Mostra profilo
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011 - Tecnica
« Risposta #22 il: 31 Marzo 2011, 21:27:47 »
La foto con le due vetture affiancate è impressionante. L'ala RedBull quasi striscia a terra, quella Ferrari è mooolto più alta. Se in RedBull superano le prove tecniche, come pare, tanto di cappello.

Offline Ludus

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • ***
  • Post: 7678
    • Mostra profilo
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011 - Tecnica
« Risposta #23 il: 31 Marzo 2011, 22:04:11 »
il problema è che dobbiamo capire noi come fanno a superare i test e a far flettere l'ala tantissimo in pista... se aspettiamo che lo capiscano alla ferrari perdiamo altre 3 stagioni  :facepalm:

io vedendo le due gif in alto mi sembra che oltre all'ala, fletta sopratutto il muso della monoposto in alto. guardate la red bull nella prima gif, il muso si piega in avanti e anche il "pezzo" (telecamera ?) nero sulla sinistra si piega, quindi è il muso oltre all'ala a flettere.

Offline Ludus

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • ***
  • Post: 7678
    • Mostra profilo
  • Scuderia: Ferrari
Re:[Thread Ufficiale] Vetture 2011 - Tecnica
« Risposta #24 il: 31 Marzo 2011, 22:04:26 »
doppio