Autore Topic: Round 12 - Formula 1 Hungarian GP (Hungaroring) [2/3/4 - Agosto 2019]  (Letto 3401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iron mauri

  • F1
  • *****
  • Post: 29827
  • Grazie: 106 / 1152
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Re:Round 12 - Formula 1 Hungarian GP (Hungaroring) [2/3/4 - Agosto 2019]
« Risposta #175 il: 05 Agosto 2019, 18:25:39 »
Per la Ferrari si sapeva fin dalla vigilia che sarebbe stato un fine settimana difficile ma sicuramente nessuno si aspettava un gap del genere nei confronti di Mercedes e Red Bull. In gara, sia Vettel che Leclerc, hanno terminato ad oltre 1 minuto dal vincitore. Cosa che non accedeva dal…a naso direi 2014 o 2015.

In qualifica la SF90 è riuscita a nascondere le sue difficoltà grazie all’extra grip delle gomme soft. In gara, invece, è naufragata per mancanza di carico aerodinamico e di effcienza della power Unit. A questa vettura manca tantissima downforce  ma pecca anche in efficienza del motore endotermico in quanto i piloti sono spesso costretti a lunghi periodi di “fuel saving”. Lancio una provocazione: non è che la vettura low drag sia stata concepita proprio perchè il motore è molto esoso come consumi? provate ad immaginare una Ferrari con la resistenza all’avanzamento della Mercedes.

Forse non riuscirebbero a terminare una gara!

Ma non crediamo sia questo il motivo ma è innegabile che qualche problema alla Power Unit esiste. I problemi di surriscaldamento del sistema ibrido costringono i piloti a sfruttare maggiormente il motore endotermico ed è per questo che i consumi in Ferrari sono molto alti.

https://www.f1analisitecnica.com/2019/08/hamilton-vince-grazie-alla-lentezza-della-ferrari.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline redegaet

  • La vecchia guardia Forum F1
  • GP3
  • *
  • Post: 2394
  • Grazie: 159 / 203
    • Mostra profilo
Re:Round 12 - Formula 1 Hungarian GP (Hungaroring) [2/3/4 - Agosto 2019]
« Risposta #176 il: 05 Agosto 2019, 22:32:43 »
Basta fare un confronto con le altre macchine che montano la stessa PU, cioè racing point e williams e le prestazioni sui rettifili sui circuiti che mettono in risalto le vleocità.
Loro hanno tantissimo carico, ma basse velocità, al punto che sono sempre a metà classifica delle velocità di punta e questo è segno di resistenza notevole. Non ci si scappa.
Non può essere questione di motore che va meno perchè non esiste che sia meno prestante di quello delle squadre clienti (e per regolamento non può nemmeno essere, neanche volendo, cosa praticamente impossibile per un team ufficiale).
Perciò se non soffrono nei consumi i casi sono due: o aggirano le regole in qualche modo (mai possibile che non ci siano mai monitoraggi?), oppure hanno trovato qualcosa che nessun altro ha trovato, ma si torna al discorso dell'altro giorno, cioè che gli altri motoristi non sono dilettanti, ma colossi.

Quanto agli ingombri basta un riscontro visivo partendo dal presupposto che dove si può stringere si stringe (a meno che non ci siano tali e tanti problemi di temperature da mettere ko tutto) e la zona appena dietro le bocche delle pance risulta essere più larga e meno tagliata. Non sto parlando della zona posteriore dove c'è la trasmissione.
Ah, quindi è risaputo che Mercedes abbia tantissimo carico (non quantificabile ovviamente in % + o - rispetto a Ferrari) ma sostieni che poichè sono a metà classifica nelle velocità di punta, il loro motore dovrebbe bere di più della Ferrari che di solito è tra i primi, perchè hanno maggiore resistenza all'avanzamento. Mi sembra tutto molto documentato da numeri, dati di progetto e riscontri oggettivi, molto dettagliati. Viene veramente da pensare che stiano truffando tutti quanti e non che semplicemente hanno raggiunto una migliore efficienza oltre che aerodinamica, anche in termini di consumi del propulsore (che poi a quei livelli, bastano mezzi punti percentuali a fare la differenza).

Offline Sperry89

  • GP2
  • ****
  • Post: 5698
  • Grazie: 6 / 239
  • Forza Ferrari
    • Mostra profilo
  • Pilota: Vettel
  • Scuderia: Ferrari
Charles Leclerc è il Predestinato Futuro Campione della Ferrari.

Campione Pronostici 2016