Autore Topic: Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]  (Letto 5982 volte)

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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #400 il: 16 Aprile 2019, 21:05:38 »
Siamo tornati al gommino.

https://www.f1analisitecnica.com/2019/04/gp-cina-analisi-ferrari-perche-la-sf90.html?m=1

Ricapitolando negli ultimi anni:

2013 test segreto perché le maciullavano dopo 3 giri passando dalla pole alla zona caterham.
2015, 16 e 17 giochino delle gomme riscaldate col "phon" in modo tale da aggirare i controlli delle pressioni in griglia.
2017 pressioni cambiate dal venerdì al sabato.
2018 gommino e mozzi posteriori forati.
2019 gommino e pressioni cambiate dal venerdì al sabato.



non male come articolo ma nulla di nuovo.

raccoglie qualche dato dei gp e e le varie ipotesi formulate da vari esterni da melbourne ad oggi, ipotesi mai seguite da qualche conferma ufficiale al momento.

il gommino si sapeva da prima che sarebbe stata la gomma 2019

le pressioni cambiate dal venerdì al sabato da tifosi al solito è roba che puzza, ma finché non è Ferrari a lamentarsi c'è poco da dire.
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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #401 il: 16 Aprile 2019, 21:22:10 »
non male come articolo ma nulla di nuovo.

raccoglie qualche dato dei gp e e le varie ipotesi formulate da vari esterni da melbourne ad oggi, ipotesi mai seguite da qualche conferma ufficiale al momento.

il gommino si sapeva da prima che sarebbe stata la gomma 2019

le pressioni cambiate dal venerdì al sabato da tifosi al solito è roba che puzza, ma finché non è Ferrari a lamentarsi c'è poco da dire.

Tre repliche:

- Ferrari non ammetterà mai che hanno problemi. Lo fanno capire i piloti e lo notano gli ex ingegneri vedendo le macchine in pista. Credo che loro abbiano occhio per capire qual è la situazione.
- Si pensava che il problema fosse stato risolto, vista la vittoria, su tutte, di Silverstone. Invece mi sa che quello è rimasto un episodio su tutti, visti i disastri prima di barcellona, poi della francia e infine di suzuka.
- Ferrari è la stessa che non si è lamentata per la sospensione posteriore mb 2018 nonostante l'invito dei commissari a fare reclamo ed è la stessa che ha sempre accettato i monitoraggi intimidatori sulle batterie.

Non so se ne usciranno: non è neanche una questione di singoli, a giudicare dalle fortune dei vari Costa, Allison e Sassi..

Mi sembra che stia mancando un manager cazzuto come Todt che a suo tempo prese il comando delle operazioni della scuderia (in concerto con montezemolo) trasformandola da armata brancaleone a squadra vincente. Con lui non c'era molto spazio per la politica, o almeno, per un certo tipo.
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Offline Iron mauri

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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #402 il: 17 Aprile 2019, 08:06:58 »
Ci sono davvero diversi spunti. Tipo la partenza di Singapore 2017, e la conclusione che apre molto gli occhi sulla situazione attuale.

Citazione
I piloti avrebbero dovuto partire in seconda, come si fa con l’asfalto viscido. Kimi se lo scordò, ingranò la prima e – misteri della fisica applicata alla Formula Uno – scattò come un razzo, mentre a destra Seb cercava di mantenere la testa e al centro Verstappen provava a conquistarla.

Citazione
I problemi di affidabilità in pista non sono tutta la storia: quella macchina avrebbe dovuto, a fine stagione, montare un supermotore che rimase sulla carta (c’è rimasto tutt’ora) e questo, lo sanno tutti, costò il posto al povero Lorenzo Sassi, oggi felicemente accasato in Mercedes anche lui.

Citazione
Era una macchina con un’anima.

Citazione
Ci aveva lavorato come chief designer, anche Simone Resta, oggi più o meno felicemente accasato in Alfa Romeo. E a questo punto, magari, qualcuno avrà capito il perché di questo pezzo. La qualità delle persone non si discute, sulla quantità si può iniziare a fare i conti…

https://www.formulapassion.it/manifestomotore/alberto-antonini/f1-ferrari-668-carico-aerodinamico-vettel-raikkonen-431757.html

« Ultima modifica: 17 Aprile 2019, 09:04:12 da Iron mauri »
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
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Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline Fred

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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #403 il: 17 Aprile 2019, 09:30:35 »
Il famoso motore con i pistoni in acciaio ottenuto con la stampa 3d...

La cosa che mi sconcerta è la lungimiranza Mercedes e l'altrettanto scarsa visione della ferrari. Sassi, Costa, Allison, tutta gente appiedata dalla Ferrari e poi arrivata in Mercedes dove hanno trovato la giusta dimensione (forse qualcuno che li ascoltava) e hanno fatto valere le loro ragioni.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2019, 09:33:47 da Fred »
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. [Legge di Murphy]

Offline Iron mauri

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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #404 il: 17 Aprile 2019, 09:34:02 »
penso si riferisca proprio a quello  :spione:
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

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Offline apix_1024

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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #405 il: 17 Aprile 2019, 09:41:53 »
in ferrari ho fatto i miei primi colloqui lavorativi... non è un bell'ambiente, per nulla...  :spione:
perchè 109 è meglio di 108 :asd:    Dai del gaaas

Offline Fred

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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #406 il: 17 Aprile 2019, 11:40:18 »
Pure a me non ne hanno mai raccontato bene. Però sempre voci riportate, niente esperienze dirette.
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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #407 il: 17 Aprile 2019, 13:07:40 »
Nel 2016 il capo del reparto motori era binotto e sappiamo bene che la pu di quella macchina fu un disastro per metà stagione perché fondamentalmente avevano sbagliato il dimensionamento della turbina ottenendo un sacco di turbo lag e problemi gravi di affidabilità.

Binotto era subentrato a marmorini, ingegnere di scuola Ferrari e di lunga esperienza: venne accusato di essere un mezzo dilettante per aver messo in pista una pu che non era sui livelli di mb (ma superiore a Renault) nonostante l'arretratezza generale di fca che non prevedeva alcuna motorizzazione elettrica o ibrida nella propria gamma.

Di quella pu fu detto di tutto, dal turbo troppo piccolo (eppure le voci di quel tempo volevano la come il più potente della griglia, sebbene poco sviluppato nel comparto elettrico), agli ingombri eccessivi (poi sfacciatamente smentiti dalla Toro Rosso che presentò nel 16 un capolavoro di retrotreno), al basamento crepato...

Il motore 2017, quello di sassi, ripartiva da quello di marmorini, non da quello del 16 che era evidentemente sbagliato.
Il cambio regolamentare il corsa si ebbe per leggerezza di direttore tecnico e team principal che permisero il cambio delle regole.


Quelli erano i giorni dei licenziamenti a raffica... Marmorini e Allison furono licenziati per avere sbagliato, Binotto fu promosso nonostante gli errori del suo reparto. E adesso è il gran capo della baracca che ci viene descritta come pronta ad aprire un ciclo quando sembra avere problemi strutturali marcati.

Senza alludere a chissà che, è curioso il criterio con cui si sono avvicendati i vari direttori dei reparti... Ed è ancora più curioso che siano finiti in mb contribuendo a fare vincere.

Il motore di sassi in mb potrebbe vedere la luce, mentre quello di lotti che ad oggi sembra fragilissimo?
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Offline Brainless

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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #408 il: 17 Aprile 2019, 18:25:39 »
A proposito, che nessuno pensi che il distacco finale della gara sia veritiero :
https://it.motorsport.com/f1/news/mercedes-ha-vinto-in-cina-concludendo-la-gara-con-piu-benzina-del-previsto/4372280/
I grigi hanno guidato col braccio fuori dal finestrino mentre gli altri hanno tirato alla morte
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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #409 il: 17 Aprile 2019, 19:24:18 »
A proposito, che nessuno pensi che il distacco finale della gara sia veritiero :
https://it.motorsport.com/f1/news/mercedes-ha-vinto-in-cina-concludendo-la-gara-con-piu-benzina-del-previsto/4372280/
I grigi hanno guidato col braccio fuori dal finestrino mentre gli altri hanno tirato alla morte

questo era chiarissimo, mai avuto dubbi che la Ferrari potesse impensierire i grigi in questo GP... un po' come (prima del problema di Leclerc) i grigi non potevano pensare di impensierire la Ferrari in Bahrain...

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Re:Round 3 - Formula 1 GP Cina (Shanghai) [12/13/14 - Aprile 2019]
« Risposta #410 il: 18 Aprile 2019, 21:52:16 »
A proposito, che nessuno pensi che il distacco finale della gara sia veritiero :
https://it.motorsport.com/f1/news/mercedes-ha-vinto-in-cina-concludendo-la-gara-con-piu-benzina-del-previsto/4372280/
I grigi hanno guidato col braccio fuori dal finestrino mentre gli altri hanno tirato alla morte

hanno guidato col braccio fuori pure in bahrain

... però non facevano esattamente doppietta senza la collaborazione di vettel e ed il guasto sull'altra ferrari

il vero problema è se la ferrari 'normale' è più vicina a quella del bahrain o a quella della cina
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