Autore Topic: Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]  (Letto 8040 volte)

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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #25 il: 25 Aprile 2019, 16:45:53 »
Dico "mah" perchè all'apparenza mb e rb hanno scaricato le ali per cercare la velocità sui rettifili, forti, probabilmente, di una capacità di creare abbastanza carico con il corpo vettura o con gli altri elementi della veste aerodinamica.
Caricare l'ala vuol dire pagare molto in termini di resistenza e riduce lo stringere il corpo macchina nella zona posteriore ad un esercizio di stile se non si è in grado di sfruttare al 100% i benefici.
La pista ci dirà se è vero, ma sulla carta una cosa simile preoccupa e non poco (a meno che non ci siano assi nella manica a livello propulsivo, ma viste le premesse delle prime gare non c'è da metterci a mano sul fuoco)

se proprio vogliamo fare ipotesi a ruote ferme, si potrebbe in teoria guardare anche una sorta di altra faccia della medaglia:
dalla lista di pezzi che hai riportato avrebbero lavorato in molti punti ma non sull'ala anteriore, che è l'aspetto più visibile di una certa particolarità del progetto: mantenendo quel concetto di ala intoccato potrebbe anche voler dire che la macchina non è da rivoluzionare ma solo da migliorare
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #26 il: 25 Aprile 2019, 16:53:43 »
Oh sì che ci sono: apri il profilo twitter di Albert Fabrega ;)

https://twitter.com/albertfabrega

tnx

visivamente sono piccoli dettagli, da spettatore non sembrerebbe che si aspettino uno step da quelle cose, magari forse più dall'essere più fiduciosi nel motore & contorno e nel trovare un assetto ottimale (possibilmente facendo lavorare sempre le gomme nei giusti punti di lavoro... Binotto ha già ricordato che tipicamente Baku è una pista che da problemi di messa in temperatura delle gomme, speriamo da nota generica non diventi profezia)
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #27 il: 25 Aprile 2019, 20:29:47 »
È la centralina che non hanno cambiato la scorsa gara vero?
L’Alfa Romeo ha sostituito la centralina della power unit su entrambe le monoposto, seguendo le indicazioni arrivate dalla Ferrari alla vigilia del fine settimana di Shangai.

In Cina entrambi i piloti del Cavallino e quelli della Haas avevano sostituito la versione 2019 della CE con una specifica precedente, ma l’operazione non è stata possibile sulle Alfa Romeo, poiché i cablaggi hanno dei differenti tipi di connettori che hanno richiesto un lavoro di adattamento sulla C38 completato solo prima della partenza per l’Azerbaijan.

Giovinazzi è stato particolarmente sfortunato in questa circostanza, poiché un problema sopraggiunto a Shanghai, proprio alla sua CE, ha richiesto la sostituzione del componente ed è stato possibile farlo solo con una centralina 2019, arrivando alla seconda utilizzabile per regolamento nell’arco dell’intera stagione.
https://it.motorsport.com/f1/news/dannazione-giovinazzi-cambia-unaltra-centralina-motore-e-paga-la-prima-penalita/4375330/?utm_source=RSS&utm_medium=referral&utm_campaign=RSS-F1&utm_term=News&utm_content=it
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #29 il: 25 Aprile 2019, 20:37:00 »
Novità in casa ferracci
1) Fondo simile a quello dei test e sopratutto a quello del giappone dello scorso anno cioè 3 deflettori sul fondo della vettura, proprio davanti alle ruote posteriori

2)Ala posteriore già provata nel corso dei test del Bahrain. L’alettone visto sulla SF90 sembra comunque essere molto più grande rispetto a quelli di Mercedes, Red Bull e Renault.

3)Diffusore posteriore ridisegnato nei tre Gurney flap a cornice dell’estrattore, così come sono stati rivisti i laminatori di flusso nella parte bassa della paratia laterale che precedono le nove frange che si notano invece nel bordo d’uscita.


Grigi, oltre l'ala anteriore , c'è una seghettatura presente sul profilo principale dell’ala posteriore Mercedes.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/gp-azerbaijan-2019-le-novita-tecniche-ferrari-e-mercedes-432671.html

https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-ecco-tutte-le-modifiche-di-baku-per-bilanciare-finalmente-la-sf90/4375621/?fbclid=IwAR2Z6XE8n-JvpzUYvQOY_C0QEVpL_iNnOMRtdX0_Xm9X5S2DbkOqeirPj4g


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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #30 il: 25 Aprile 2019, 23:36:03 »
nella foto 2, vedete come è venuto il colore della tuta del tizio a sinistra ?

ecco, per la macchina ci vorrebbe una vernice che in foto e tv dia un resa del tutto simile a quella  :O
(nel 99% di condizioni di luce ovviamente)
« Ultima modifica: 26 Aprile 2019, 03:09:01 da MenageZer0 »
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #31 il: 26 Aprile 2019, 00:15:30 »
nella foto 2, vedete come è venuto il colore della tutta del tizio a sinistra ?

ecco, per la macchina ci vorrebbe una vernice che in foto e tv dia un resa del tutto simile a quella  :O
(nel 99% di condizioni di luce ovviamente)
sì è bellissima opaca, ma non capisco perché spesso sembri quasi arancione invece che rossa

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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #32 il: 26 Aprile 2019, 10:54:27 »
se proprio vogliamo fare ipotesi a ruote ferme, si potrebbe in teoria guardare anche una sorta di altra faccia della medaglia:
dalla lista di pezzi che hai riportato avrebbero lavorato in molti punti ma non sull'ala anteriore, che è l'aspetto più visibile di una certa particolarità del progetto: mantenendo quel concetto di ala intoccato potrebbe anche voler dire che la macchina non è da rivoluzionare ma solo da migliorare

Deduco il loro punto di vista: la macchina nei curvoni veloci ha abbastanza carico per tenere le gomme anteriori nella finestra di funzionamento e per essere veloce, altrimenti in spagna non avrebbero mai potuto ottenere quei tempi, ma nei curvoni avrebbero semplicemente dovuto alzare il piede perchè altrimenti sarebbero finiti per la tangente.
Nelle curve lente, pur incidendo molto meno l'aerodinamica, le gomme si raffreddavano perchè non avevano quel "tot" di carico che serve per tenere la finestra di funzionamento: il telaio e le sospensioni da soli non riescono a tenerla.
Perchè non è stato possibile intervenire giocando con l'assetto? Perchè avevano i bargeboards troppo leggeri che non potevano essere regolati, ma che richiedevano modifiche, cioè nuovi pezzi.
Essendo leggeri, l'aria che li attraversava conservava abbastanza energia da far lavorare il diffusore e mettendo insieme tutto la macchina risultava estremamente veloce sui rettifili, se non addirittura più di quanto si aspettassero, forte di una bassa resistenza all'avanzamento.

Ora, con i bargeboards più carichi loro si aspettano, a grandi linee, di trovare quel "tot" che mancava nel lento, ma a scapito del diffusore che viene investito da un flusso che ha perso parte dell'energia e che di conseguenza non può più garantire gli stessi livelli di carico. Di conseguenza adesso loro hanno dovuto modificare il diffusore per adattarlo ai nuovi flussi, cercando di massimizzarli e hanno dovuto caricare l'ala per recuperare quanto perso.

Ora loro si aspettano di essere comunque molto veloci nonostante l'ala posteriore maggiorata perchè il corpo vettura ha conservato la pulizia delle linee e le dimensioni strette e perchè il drs è sempre molto potente, e al tempo stesso di aver recuperato il carico che mancava nel lento.

A questo punto parola alla pista.
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #33 il: 26 Aprile 2019, 11:15:41 »
La williams sul rettifilo ha perso mezzo posteriore a causa di un tombino che è decollato sotto di essa durante il passaggio :bon: :bon: :bon: :bon:
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #34 il: 26 Aprile 2019, 11:17:16 »
a posto... vengono su i tombini risucchiati dal fondo delle vetture...

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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #35 il: 26 Aprile 2019, 11:23:48 »
L'inquadratura della macchina mentre veniva caricata sul carro attrezzi ha mostrato danni anche ai cablaggi  :facepalm:
A questo punto dovrebbero dare alla williams un bonus se dovessero esserci danni ai componenti contingentati. Oltretutto c'è pure il serio rischio che non possa gareggiare se non dovessero avere i pezzi di ricambio.
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #36 il: 26 Aprile 2019, 11:24:21 »
a posto... vengono su i tombini risucchiati dal fondo delle vetture...

E come se non bastasse non viene fermato il tempo della sessione.
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #37 il: 26 Aprile 2019, 11:27:05 »
Cazzo ride verstappen guardando la williams a pezzi?
Si ritenga fortunato a non averlo preso lui, magari in testa.
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #38 il: 26 Aprile 2019, 11:29:53 »
La sessione non riprenderà per inagibilità della pista.
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #39 il: 26 Aprile 2019, 11:32:49 »
La macchina ès tata colpita dal tobino proprio all'altezza del seggiolino ed è stato fortunato che abbia retto, altrimenti non so come sarebbe finita.

Appena prima era passato carletto: pur sfiorandolo con la ruota sinistra il tombino era uscito e rientrato nella propria sede.
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #40 il: 26 Aprile 2019, 11:40:45 »
Come se non bastasse, il carro attrezzi ha colpito un ponteggio con il braccio rompendo il circuito idraulico che lo muove e tutto il liquido è finito sulla macchina incidentata  :bon: :bon: :bon: :bon:

CI sono Villaggio e Pozzetto all'organizzazione?
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #41 il: 26 Aprile 2019, 11:47:09 »
ma come si fa a correre in questi posti :pua:

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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #42 il: 26 Aprile 2019, 12:19:52 »
Russell centra un tombino e il carro attrezzi centra un ponte: annullate le FP1 a Baku e per chi si fosse perso un simile show nel link ci sono i video.

http://www.fuoritraiettoria.com/4-ruote/su-pista/formula-1/fp1-gp-baku-russell-tombino-gru-f1-2019/?fbclid=IwAR2IsncptSHDbAEYY2yRlhhNM8GNu2LV1kRw3QQG3JuA1LSXwjf-EkKSQTI
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
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Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

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« Risposta #43 il: 26 Aprile 2019, 13:56:46 »
ma come si fa a correre in questi posti :pua:

direi prima ancora,
- come si fa ad avere tombini in mezzo al circuito
- come si fa a centrare un ponte con un  carro attrezzi (siamo ai livelli di centrare un'isola con una nave)
« Ultima modifica: 26 Aprile 2019, 14:03:22 da MenageZer0 »
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #44 il: 26 Aprile 2019, 13:59:05 »
La macchina ès tata colpita dal tobino proprio all'altezza del seggiolino ed è stato fortunato che abbia retto, altrimenti non so come sarebbe finita.

Appena prima era passato carletto: pur sfiorandolo con la ruota sinistra il tombino era uscito e rientrato nella propria sede.

follia pura.

ci vuole la tecnologia per i viaggi interstellari per ricoprire i tombini ?
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« Risposta #45 il: 26 Aprile 2019, 14:02:53 »
intanto a livello organizzativo hanno da tempo risolto il problema delle ombrelline
sti ...
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« Risposta #46 il: 26 Aprile 2019, 14:09:47 »
Volevano i rettifili uniti al misto? Hockenheim vecchia e fanculo alla volontà di costruire le tribune alle staccate.
Volevano il circuito cittadino? C'era già Montecarlo che è l'unico a mantenere un suo anacronistico perchè.

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« Risposta #47 il: 26 Aprile 2019, 14:11:10 »
follia pura.

ci vuole la tecnologia per i viaggi interstellari per ricoprire i tombini ?

Con cosa li chiudono di solito?
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« Risposta #48 il: 26 Aprile 2019, 14:14:43 »
intanto a livello organizzativo hanno da tempo risolto il problema delle ombrelline
sti ...

I paggetti al posto delle ombrelline..

Quì negli anni di Eddie Jordan



Meglio non infierire con quelle dei tempi di Hunt
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« Risposta #49 il: 26 Aprile 2019, 14:19:56 »
Lungo i circuito di Baku ci sono circa 300 tombini.
Ne basta UNO, sottolineo, UNO, per innescare l'impensabile.
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