Autore Topic: Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]  (Letto 7210 volte)

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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #675 il: 07 Maggio 2019, 09:43:52 »

non è detto che la gomma che abbia la finestra più bassa ci arrivi con gli stessi sforzi/deformazioni di quella che ha la finestra più alta... i magheggi con la chimica fanno miracoli. e le gomme sono al 100% studiate in laboratorio aggiungendo additivi, metalli etc all'impasto in modo da ottenere un risultato noto. (noto a pochi a quanto vediamo però...) :bon: :facepalm:
quindi, per capirci, oltre alla finestra c'è da tenere in considerazione questo paramento ulteriore per far funzionare le gomme?
Perché da come viene detto anche sull'articolo da cui è partito il tutto, sembra che l'unica variabile per il funzionamento delle coperture, sia la temperatura e perciò la finestra 
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #676 il: 07 Maggio 2019, 09:48:35 »
quindi, per capirci, oltre alla finestra c'è da tenere in considerazione questo paramento ulteriore per far funzionare le gomme?
Perché da come viene detto anche sull'articolo da cui è partito il tutto, sembra che l'unica variabile per il funzionamento delle coperture, sia la temperatura e perciò la finestra 


il ciclo d'isteresi della mescola determina la mescola stessa ed il suo funzionamento. è la base della teoria dei pneumatici (che mi hanno spiegato all'università). la temperatura è la risposta della mescola al ciclo d'isteresi della stessa ed è un indicazione di quanta energia venga prodotta dalla gomma e quanta ne dissipi la stessa. se il bilancio è negativo la gomma si raffredda, altrimenti si riscalda.
più il ciclo d'isteresi è aperto, più la gomma "genera temperatura".
tratto da google:



https://it.wikipedia.org/wiki/Isteresi

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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #677 il: 07 Maggio 2019, 09:59:04 »
Ottimo
Ho capito che per capirci qualcosa in maniera concreta dovrò prendermi una laurea in ingegneria  :V
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #678 il: 07 Maggio 2019, 10:00:08 »
Ottimo
Ho capito che per capirci qualcosa in maniera concreta dovrò prendermi una laurea in ingegneria  :V
E non è neppure detto poi...
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #679 il: 07 Maggio 2019, 10:01:48 »
E non è neppure detto poi...
addirittura?
speravo potesse bastare  :V
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #680 il: 07 Maggio 2019, 10:04:59 »
addirittura?
speravo potesse bastare  :V
Sono argomenti tanto specializzati che a volte ci si può perdere un po' anche in presenza di una laurea tecnica
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #681 il: 07 Maggio 2019, 10:06:21 »
Cmq non noto a Ferrari quantomeno


Il problema però è che sembra che non sia noto manco a Pirelli stessa... :muro:
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #682 il: 07 Maggio 2019, 10:07:40 »
Sono argomenti tanto specializzati che a volte ci si può perdere un po' anche in presenza di una laurea tecnica
perfetto, grazie per avermi avvertito
mi fermerò al livello di conoscenze attuali e ciccia  :V
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #683 il: 07 Maggio 2019, 10:08:20 »

Il problema però è che sembra che non sia noto manco a Pirelli stessa... :muro:
esatto, sembrano loro i primi in confusione sul tema  :V
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #684 il: 07 Maggio 2019, 10:21:36 »
Ottimo
Ho capito che per capirci qualcosa in maniera concreta dovrò prendermi una laurea in ingegneria  :V

ok, ma quale ingegneria? ormai nella Formula1 oltre all'ing meccanica/autoveicolo, contano anche e soprattutto gli ing dei materiali/chimica fino addirittura agli ing aerospaziali (per la parte aerodinamica)...

e credo sia proprio quello il punto, trovare qualcuno che riesca a mettere insieme il tutto, e/o trovare qualcuno che riesca a mettere insieme e far capire tra loro/comunicare i vari diversi ing specializzati in ambiti diversi... non è banale, ma la Formula1 è l'espressione della massima ricerca e dello sviluppo, quindi ci sta che si sia arrivati a tale punto... (anche se è difficile ai più da capire)

certo al pubblico è facile dire "la Ferrari manca di grip meccanico, mentre è efficiente dal punto di vista aerodinamico perchè ha poca resistenza all'avanzamento", ma il pubblico non ha bisogno e non vuole sapere le formule matematiche e i principi che regolano la mancanza di grip meccanico...

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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #685 il: 07 Maggio 2019, 10:28:44 »
addirittura?
speravo potesse bastare  :V

confermo non basta...almeno per me!!!

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« Risposta #686 il: 07 Maggio 2019, 10:38:03 »
ok, ma quale ingegneria? ormai nella Formula1 oltre all'ing meccanica/autoveicolo, contano anche e soprattutto gli ing dei materiali/chimica fino addirittura agli ing aerospaziali (per la parte aerodinamica)...

e credo sia proprio quello il punto, trovare qualcuno che riesca a mettere insieme il tutto, e/o trovare qualcuno che riesca a mettere insieme e far capire tra loro/comunicare i vari diversi ing specializzati in ambiti diversi... non è banale, ma la Formula1 è l'espressione della massima ricerca e dello sviluppo, quindi ci sta che si sia arrivati a tale punto... (anche se è difficile ai più da capire)

certo al pubblico è facile dire "la Ferrari manca di grip meccanico, mentre è efficiente dal punto di vista aerodinamico perchè ha poca resistenza all'avanzamento", ma il pubblico non ha bisogno e non vuole sapere le formule matematiche e i principi che regolano la mancanza di grip meccanico...


giusto per divertirvi: http://www.ingmecc.uniroma1.it/attachments/1792_09%20-%20Il%20moto%20degli%20autoveicoli%20-%20calcolo%20della%20massima%20accelerazione.pptx


e questo è una delle tante dimostrazioni che insegnano ad ingegneria dell'autoveicolo... una delle più semplici  :spione: :V
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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #687 il: 07 Maggio 2019, 14:02:21 »
ok, ma quale ingegneria? ormai nella Formula1 oltre all'ing meccanica/autoveicolo, contano anche e soprattutto gli ing dei materiali/chimica fino addirittura agli ing aerospaziali (per la parte aerodinamica)...

e credo sia proprio quello il punto, trovare qualcuno che riesca a mettere insieme il tutto, e/o trovare qualcuno che riesca a mettere insieme e far capire tra loro/comunicare i vari diversi ing specializzati in ambiti diversi... non è banale, ma la Formula1 è l'espressione della massima ricerca e dello sviluppo, quindi ci sta che si sia arrivati a tale punto... (anche se è difficile ai più da capire)

certo al pubblico è facile dire "la Ferrari manca di grip meccanico, mentre è efficiente dal punto di vista aerodinamico perchè ha poca resistenza all'avanzamento", ma il pubblico non ha bisogno e non vuole sapere le formule matematiche e i principi che regolano la mancanza di grip meccanico...
non fa una piega


giusto per divertirvi: http://www.ingmecc.uniroma1.it/attachments/1792_09%20-%20Il%20moto%20degli%20autoveicoli%20-%20calcolo%20della%20massima%20accelerazione.pptx


e questo è una delle tante dimostrazioni che insegnano ad ingegneria dell'autoveicolo... una delle più semplici  :spione: :V
è turco  :V


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« Risposta #688 il: 07 Maggio 2019, 14:27:53 »
è turco  :V

il punto è che come per te è "turco" (non si diceva "arabo" o "cinese" una cosa incomprensibile?  :spione: ) c'è anche che:

- per un aerospaziale le questioni "chimiche" (benzina? mescole gomme?) sono "turco" *
- per un chimico le questioni aerodinamiche sono "turco" *
...

* nel senso che grosso modo sanno di cosa si parla, ma quando si va nei dettagli così specifici ed estremizzati ci si perdono... anzi credo che probabilmente quello che trova le genialate in Mercedes, se anche dicesse cosa ha trovato ad uno Ferrari, non cambierebbe nulla...

aggiungici che da qualche anno c'è una enorme rilevanza informatica, vedi gestione delle varie energie delle varie componenti della MGU... e senza dimenticare che è stata proprio una centralina a "fregarci" Bahrain 2019, ed è stato un bug software a fare perdere il mondiale a Hamilton in Brasile nel 2007...

cmq giusto per dire: nulla è "turco", semplicemente sono slide con formule matematiche contenenti lettere e valori di cui non conosciamo il significato, ma basta un manuale per capirle... cioè alla fine io la matematica la odio, ma è chiaro che se ti ci metti un attimo, con gli adeguati strumenti, capisci che non è nulla di impossibile...

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Re:Round 4 - Formula 1 GP Azerbajan (Baku) [26/27/28- Aprile 2019]
« Risposta #689 il: 07 Maggio 2019, 14:58:48 »
il punto è che come per te è "turco" (non si diceva "arabo" o "cinese" una cosa incomprensibile?  :spione: ) c'è anche che:
Il senso del turco, arabo o cinese è lo stesso  :asd:

- per un aerospaziale le questioni "chimiche" (benzina? mescole gomme?) sono "turco" *
- per un chimico le questioni aerodinamiche sono "turco" *
...

* nel senso che grosso modo sanno di cosa si parla, ma quando si va nei dettagli così specifici ed estremizzati ci si perdono... anzi credo che probabilmente quello che trova le genialate in Mercedes, se anche dicesse cosa ha trovato ad uno Ferrari, non cambierebbe nulla...

aggiungici che da qualche anno c'è una enorme rilevanza informatica, vedi gestione delle varie energie delle varie componenti della MGU... e senza dimenticare che è stata proprio una centralina a "fregarci" Bahrain 2019, ed è stato un bug software a fare perdere il mondiale a Hamilton in Brasile nel 2007...
Quindi manca una persona, diciamo preparata su più campi, che possa fare una giusta lettura dei dati e indirizzare il lavoro.
Si può riassumere così?

cmq giusto per dire: nulla è "turco", semplicemente sono slide con formule matematiche contenenti lettere e valori di cui non conosciamo il significato, ma basta un manuale per capirle... cioè alla fine io la matematica la odio, ma è chiaro che se ti ci metti un attimo, con gli adeguati strumenti, capisci che non è nulla di impossibile...
Momento, io ho scordato la matematica del liceo quindi dovrei ripartire da lì  :asd: :asd:
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« Risposta #690 il: 07 Maggio 2019, 17:16:15 »
Quindi manca una persona, diciamo preparata su più campi, che possa fare una giusta lettura dei dati e indirizzare il lavoro.
Si può riassumere così?

le cose sono due:
- o hai una persona che capisce di tutto e spiega e fa da interprete tra tutti (impossibile)
- o hai più persone, ognuno specializzato nel proprio campo, ma che riescano a collaborare all'interno di una squadra con gli altri ing specializzati

non ricordo chi in Ferrari qualche anno fa aveva detto che il problema era appunto che gli ingegneri lavorassero "a compartimenti stagni", ovvero quello del motore faceva il motore migliore possibile, ma poi era un problema piazzarlo a causa di ingombri e quindi creava problemi all'aerodinamico, etc etc...

ora se manca grip meccanico, in realtà le cose non sono molte, hai già individuato chi è che deve lavorare... ma questo perchè hai già individuato che, per fortuna, il problema pare essere limitato a quello... diverso è quando hai la macchina che "in generale manca di grip" e non sai da dove e perchè!

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« Risposta #691 il: 07 Maggio 2019, 17:41:14 »
le cose sono due:
- o hai una persona che capisce di tutto e spiega e fa da interprete tra tutti (impossibile)
- o hai più persone, ognuno specializzato nel proprio campo, ma che riescano a collaborare all'interno di una squadra con gli altri ing specializzati

non ricordo chi in Ferrari qualche anno fa aveva detto che il problema era appunto che gli ingegneri lavorassero "a compartimenti stagni", ovvero quello del motore faceva il motore migliore possibile, ma poi era un problema piazzarlo a causa di ingombri e quindi creava problemi all'aerodinamico, etc etc...

ora se manca grip meccanico, in realtà le cose non sono molte, hai già individuato chi è che deve lavorare... ma questo perchè hai già individuato che, per fortuna, il problema pare essere limitato a quello... diverso è quando hai la macchina che "in generale manca di grip" e non sai da dove e perchè!
prima dell'attuale schema orizzontale usci quello che dicevi dei "compartimenti" stagni

ma oggi è in discussione anche questa struttura https://it.motorsport.com/f1/news/opinione-siamo-sicuri-che-alla-ferrari-funzioni-ancora-lo-schema-orizzontale/4378282/?utm_source=RSS&utm_medium=referral&utm_campaign=RSS-F1&utm_term=News&utm_content=it#gal-4378282-0-mattia-binotto-team-principal-ferrari-con-christian-horner-team-principal-red-bull-racing-43501274

comunque, grazie ho capito meglio la vicenda
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« Risposta #692 il: 07 Maggio 2019, 18:20:44 »
ok, ma quale ingegneria? ormai nella Formula1 oltre all'ing meccanica/autoveicolo, contano anche e soprattutto gli ing dei materiali/chimica fino addirittura agli ing aerospaziali (per la parte aerodinamica)...

e credo sia proprio quello il punto, trovare qualcuno che riesca a mettere insieme il tutto, e/o trovare qualcuno che riesca a mettere insieme e far capire tra loro/comunicare i vari diversi ing specializzati in ambiti diversi... non è banale, ma la Formula1 è l'espressione della massima ricerca e dello sviluppo, quindi ci sta che si sia arrivati a tale punto... (anche se è difficile ai più da capire)

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Hai dimenticato quegli elettronici e soprattutto quelli informatici  :O
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

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« Risposta #693 il: 07 Maggio 2019, 18:36:29 »
le cose sono due:
- o hai una persona che capisce di tutto e spiega e fa da interprete tra tutti (impossibile)
- o hai più persone, ognuno specializzato nel proprio campo, ma che riescano a collaborare all'interno di una squadra con gli altri ing specializzati

non ricordo chi in Ferrari qualche anno fa aveva detto che il problema era appunto che gli ingegneri lavorassero "a compartimenti stagni", ovvero quello del motore faceva il motore migliore possibile, ma poi era un problema piazzarlo a causa di ingombri e quindi creava problemi all'aerodinamico, etc etc...

ora se manca grip meccanico, in realtà le cose non sono molte, hai già individuato chi è che deve lavorare... ma questo perchè hai già individuato che, per fortuna, il problema pare essere limitato a quello... diverso è quando hai la macchina che "in generale manca di grip" e non sai da dove e perchè!

"divide et impera, ma senza perdere la visione di insieme".

I compartimenti stagni sono come le sezioni di un'orchestra: fiati, archi, percussioni.. ognuna di esse può essere la migliore al mondo, da fare schiattare di invidia la relativa della Wiener Philharmoniker, ma se poi, all'esecuzione di una musica, suona più forte delle altre per prevalere o non vanno a tempo perchè "gira così" o altro.. la meravigliosa musica diventa una cacofonia.
Il direttore d'orchestra si accerta che le sezioni si ascoltino reciprocamente e dialoghino, ma all'interno del solco che lui traccia.

La stessa cosa avviene nella realizzazione di una macchina.. i compartimenti stagni producono la miglior parte possibile, un motore da 1000 cv, un telaio super, un'aerodinamica efficientissima.. ma se poi non riesci a metterli insieme (cioè manca la coesione) e non hai il telaio che supporta il motore, l'aerodinamica che su quel telaio non si comporta a dovere perchè le dimensioni non sono quelle previste etc etc.. una macchina che sulla carta vanta pezzi da titolo mondiale ti diventa una HRT :asd:
« Ultima modifica: 07 Maggio 2019, 18:42:41 da Un Viandante Bulgaro... »
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« Risposta #694 il: 07 Maggio 2019, 19:39:17 »
Può anche accadere che non sia l'organizzazione a fregate la Ferrari. Probabilmente in Mercedes c'è gente più brava.
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« Risposta #695 il: 07 Maggio 2019, 19:58:51 »
Può anche accadere che non sia l'organizzazione a fregate la Ferrari. Probabilmente in Mercedes c'è gente più brava.
Tecnici bravi, ex Ferrari :V
Almeno all’apice dei compartimenti
Poi sotto magari sono anche crucchi
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« Risposta #696 il: 07 Maggio 2019, 21:17:58 »
diciamo anche che l' 'accusa' dei compartimenti stagni risale a quando c'era ancora domenicali (e non era nemmeno l'ultima sua stagione), però.

non mi risulta sia stata riattualizzata.
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« Risposta #697 il: 07 Maggio 2019, 21:21:25 »
Hai dimenticato quegli elettronici e soprattutto quelli informatici  :O

non so in f1 ma in molte altre parti di solito è colpa del software. :O
ad esempio grip meccanico mancante o cablaggi che fondono sono tipici problemi software :O
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