Autore Topic: Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]  (Letto 7053 volte)

Online Fred

• La vecchia guardia Forum F1
  • GP3
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #50 il: 08 Maggio 2019, 21:12:45 »

occhio che un pistone più è leggero, meglio è! ogni grammo genera inerzia e sforzi sul fusto di biella, sull'albero, sui supporti...  :spione:
è il tipico cane che si morde la coda ed in Ducati son rimasti all'Al proprio per quello  :bon:

No ok, va bene. Era per dire che hanno aumentato la resistenza (usando acciaio) cercando di rimanere bassi coi pesi (utilizzando una particolare tecnica costruttiva.
Se dovesse funzionare potrebbe essere un buon colpo...
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. [Legge di Murphy]

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
  • Pilota: Kubica
  • Scuderia: Ferrari
« Risposta #51 il: 08 Maggio 2019, 21:30:29 »

ferma tutto dipende da come lo progetti un pistone... ne ho disegnati un paio in ducati e sono un bel ginepraio di madonne in aramaico antico! sono da valutare gli spessori al decimo di millimetro, le deformazioni, gli allungamenti... passare da Al ad Acciaio hai più resistenza ma anche più massa a parità di volume. lo spessore del cielo non si può estremizzare troppo nel senso se con l'alluminio sei a 3,5/4mm (spessore di alcune zone del cielo del pistone di una V4 di borgo panigale) con l'acciaio non puoi scendere a 1,5... poii c'è la questione dissipazione, la questione spinotto che anche lì non è che si possano assottigliare le portate spinotto in virtù della resistenza migliore facendo una mera proporzione con le densità dei due materiali.
in Ducati nessun pistone è in acciaio!! sono tutti Al anche per le panigale più prestanti! quello della 1299 superleggera era un capolavoro!  :sbav: :sbav: :sbav:

Ma avete letto l'articolo?

1) Non in acciaio, è un "lega di acciaio" ovvero acciao + altri metalli non noti
2) E' stato stampato tramite la stampa 3D che permette di "fondere" insieme diversi materiali che il processo classico non permetteva
3) Non è pieno: la struttura interna è a nido d'ape: questo per ridurre il peso e mantenere la resistenza: in quanto questo tipo di struttura è la più resistente sia in vibrazione (risonanze) che come sollecitazioni meccaniche

Quindi, fortunatamente, con quanto fà la ducati questa soluzione della Ferrari non c'entra nulla: Nuovo processo, Nuova progettazione, Nuovi materiali. Tutto molto più innovativo.

Poi magari sarà un Flop, ma aspettiamo per giudicare.

Io sono sempre contento quando si ricerca l'estremizzazione ingegneristica delle soluzioni.

Offline Sperry89

• GP2
  • Forza Ferrari
    • Mostra profilo
  • Pilota: Vettel
« Risposta #52 il: 08 Maggio 2019, 21:31:26 »
Per i test a Barcellona del 14 e 15 Maggio la Ferrari scenderà in pista con Vettel, Leclerc e Fuoco

https://f1grandprix.motorionline.com/f1-test-barcellona-ferrari-in-pista-con-quattro-piloti/
Sebastian Vettel è l'erede di Michael. Forza Ferrari

Campione Pronostici 2016

Online Fred

• GP3
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 08 Maggio 2019, 23:26:20 »
Io l'avevo capito come lo realizzano.

Offline Mtty

• F1
    • Mostra profilo
  • Pilota: Sebastian Vettel
« Risposta #54 il: 08 Maggio 2019, 23:28:32 »

1) Non in acciaio, è un "lega di acciaio" ovvero acciao + altri metalli non noti
2) E' stato stampato tramite la stampa 3D che permette di "fondere" insieme diversi materiali che il processo classico non permetteva
3) Non è pieno: la struttura interna è a nido d'ape: questo per ridurre il peso e mantenere la resistenza: in quanto questo tipo di struttura è la più resistente sia in vibrazione (risonanze) che come sollecitazioni meccaniche

Quindi, fortunatamente, con quanto fà la ducati questa soluzione della Ferrari non c'entra nulla: Nuovo processo, Nuova progettazione, Nuovi materiali. Tutto molto più innovativo.

Io sono sempre contento quando si ricerca l'estremizzazione ingegneristica delle soluzioni.
tutto molto bello, ma se sono le solite ipotesi fantasticherie del solito...

Offline Un Viandante Bulgaro...

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 09 Maggio 2019, 06:38:00 »

Si tratta di capire come sono realizzati gli attuali pistoni.
In modo estremamente grossolano, se hanno le stesse forma e struttura di quelli descritti nell'articolo, allora di sicuro saranno più pesanti.

Anche a me fa piacere l'estrema ingegnerizzazione e spero pure che funzioni. Sarebbe un bel segnale di ritrovata competitività di ferrari perché sugli altri fronti il passo in avanti non è stato del tutto convincente
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Offline apix_1024

• GP2
  • I cv non sono mai abbastanza!
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 09 Maggio 2019, 07:57:44 »

struttura a nido d'ape... bella ma come la realizzi? quando usavamo la stampante 3D per ottenere dei proto in scala avevo il materiale strutturale e quello di supporto e non sono mai riuscito ad ottenere una struttura cava... quindi una struttura a nido d'ape la vedo alquanto complessa. vedremo. non ho giudicato nulla ma ho solo alzato alcuni dubbi vista la mia, pur breve, esperienza  :spione:
lega Bimetallica, bella fola ma almeno saranno 7/8 metalli in quantità ben definite. :V
« Ultima modifica: 09 Maggio 2019, 08:01:19 da apix_1024 »
perchè 109 è meglio di 108 :asd:    Dai del gaaas

Offline apix_1024

• GP2
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 09 Maggio 2019, 08:03:20 »

Si tratta di capire come sono realizzati gli attuali pistoni.
In modo estremamente grossolano, se hanno le stesse forma e struttura di quelli descritti nell'articolo, allora di sicuro saranno più pesanti.

Anche a me fa piacere l'estrema ingegnerizzazione e spero pure che funzioni. Sarebbe un bel segnale di ritrovata competitività di ferrari perché sugli altri fronti il passo in avanti non è stato del tutto convincente

nein. i pistoni di alluminio li devi far pieni altrimenti lo buchi solo guardandolo!

questo per esempio è il pistone della panigale 1299 :cool:
questa la vista da sotto di uno della 1198
« Ultima modifica: 09 Maggio 2019, 08:05:02 da apix_1024 »

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 09 Maggio 2019, 09:53:59 »

nein. i pistoni di alluminio li devi far pieni altrimenti lo buchi solo guardandolo!

questo per esempio è il pistone della panigale 1299 :cool:
questa la vista da sotto di uno della 1198

Come pensavo.
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 09 Maggio 2019, 09:54:55 »
Mb ha un nuovo pacchetto aerodinamico: specchietti stile 71h, nuovi bargeboards. Non ci sono ancora foto delle fiancate che potrebbero aver subito modifiche.

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: 09 Maggio 2019, 11:00:09 »

struttura a nido d'ape... bella ma come la realizzi? quando usavamo la stampante 3D per ottenere dei proto in scala avevo il materiale strutturale e quello di supporto e non sono mai riuscito ad ottenere una struttura cava... quindi una struttura a nido d'ape la vedo alquanto complessa. vedremo. non ho giudicato nulla ma ho solo alzato alcuni dubbi vista la mia, pur breve, esperienza  :spione:
lega Bimetallica, bella fola ma almeno saranno 7/8 metalli in quantità ben definite. :V

Questo non devi chiederlo a me ma al reparto corse Ferrari.

In ogni caso, il ragionamento induttivo per cui "se non lo facevo io non si puo' fare" è abbastanza presuntuoso, assurdo, nonchè fuori luogo in un contesto come quello della formula 1.

Offline apix_1024

• GP2
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 09 Maggio 2019, 11:03:12 »
Questo non devi chiederlo a me ma al reparto corse Ferrari.

In ogni caso, il ragionamento induttivo per cui "se non lo facevo io non si puo' fare" è abbastanza presuntuoso, assurdo, nonchè fuori luogo in un contesto come quello della formula 1.

alt mai detto che se non lo abbia fatto io, nessun altro lo possa fare. anche perchè io chi cazzo sono? nessuno  :lol:
era solo che al netto della mia esperienza e delle tecnologie viste in Ducati faccio fatica a pensare ad una struttura a nido d'ape con base di acciaio + altri metalli. tutto qui.
che si possa fare, se lo hanno scritto e sbandierato, credo proprio di si  :D
però lungi da me dire questo si e questo no. la mia era una mera analisi dei fatti scritti messi in relazione con quello che ho visto in 3 anni abbondanti nel reparto progettazione motore a borgo panigale :bon:

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 09 Maggio 2019, 11:10:40 »
A dire il vero è nugnes che lo sbandiera, per di più da due anni ad ogni nuovo update motoristico :asd:

A tal proposito si segnala che Alfa e Haas rimarranno con il motore uno.

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 09 Maggio 2019, 11:11:32 »

alt mai detto che se non lo abbia fatto io, nessun altro lo possa fare. anche perchè io chi cazzo sono? nessuno  :lol:
era solo che al netto della mia esperienza e delle tecnologie viste in Ducati faccio fatica a pensare ad una struttura a nido d'ape con base di acciaio + altri metalli. tutto qui.
che si possa fare, se lo hanno scritto e sbandierato, credo proprio di si  :D
però lungi da me dire questo si e questo no. la mia era una mera analisi dei fatti scritti messi in relazione con quello che ho visto in 3 anni abbondanti nel reparto progettazione motore a borgo panigale :bon:

Infatti è sempre un piacere leggere commenti tecnici come i tuoi :) Ti esorto a farne di più ;)

Allora probabilmente ho frainteso io il senso del messaggio. Mea culpa.

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 09 Maggio 2019, 11:12:47 »
Ecclestone: Leclerc mi ricorda Gilles.

A questo punto se fossi Carletto una grattatina me la darei..

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 09 Maggio 2019, 11:14:51 »
Posto questa super gif animata di Brembo. La si potrebbe mettere nel messaggio di apertura del thread per offrire una panoramica delle caratteristiche del circuito.

(notare i kg applicati al freno.. roba passare intere giornate alla leg press per riuscire a sopportare gli sforzi)

Offline apix_1024

• GP2
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 09 Maggio 2019, 11:16:00 »
A dire il vero è nugnes che lo sbandiera, per di più da due anni ad ogni nuovo update motoristico :asd:

A tal proposito si segnala che Alfa e Haas rimarranno con il motore uno.

ma una volta i test non si facevano fare alle squadre clienti?  :pua: :pua:

Infatti è sempre un piacere leggere commenti tecnici come i tuoi :) Ti esorto a farne di più ;)

Allora probabilmente ho frainteso io il senso del messaggio. Mea culpa.

vai tranqui :)  commento solo quando ho un minimo di conoscenza a riguardo. in 3 anni ho visto qualcosina e anche all'università pure, ma in F1 lo sviluppo tecnologico corre a un ritmo assurdo! si rimane sempre indietro da appassionati e basta!!  :bon:

Ecclestone: Leclerc mi ricorda Gilles.

A questo punto se fossi Carletto una grattatina me la darei..

ma anche due o tre  :spione: :spione: :V :V

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 09 Maggio 2019, 11:22:13 »
tutto molto bello, ma se sono le solite ipotesi fantasticherie del solito...

Cioè fammi capire.
Il 90% degli articoli sono spazzatura...per una volta che c'è qualcosa di tecnico, dobbiamo cestinarlo ? Modifiche che, senza andare nel dettaglio, ha confermato lo stesso Binotto.

Inoltre ti rammento che stiamo scrivendo in un forum in cui utenti millantano cose tipo:

Ieri seb ha trascorso la giornata al simulatore per deliberare qualcosa che non è aerodinamico.
Che abbiano finalmente approntato la sospensione anteriore?

Non ci stai coi tempi se è un aggiornamento correttivo che hai studiato dopo che ti sei reso conto che la macchina non funziona.
Ci stai eccome se l'hai pensata e pianificata in inverno per barcellona in un pacchetto complessivo. La scelta anteriore tradizionale e posteriore ad elemento idraulico mi pare lasci perplessità se è una soluzione definitiva, mentre può avere una giustificazione se hai già in lavorazione quella nuova.
Inoltre barcellona è il circuito ideale per l'introduzione e ci sono anche i test post gara.

Spero tanto che sia così, altrimenti conviene loro puntare tutto su monza per questa stagione e direttamente sulla prossima per il mondiale.

I simulatori ->  :facepalm: la morte del motorsport.

Di fatto è una gara.
Dal punto di vista temporale cambia poco perchè in un mese, se un motore non è affidabile per problemi strutturali è difficile rimetterlo a posto. Se c'è, significa che lo hanno fatto girare a sufficienza sui banchi prova e di conseguenza è stato deliberato. Se vogliono rimontare non ci sono molte alternative.
Magari porteranno pure un nuovo carburante.. al bergamotto va bene o i bibitari preferiscono altri agrumi?

1) Sospensione anteriore uber uscita fuori dal nulla
2) conoscenza dei tempi necessari per lo sviluppo di progetti F1
3) Elementi idraulici della vettura di F1 non funzionano lasciando perplessità
4) Barcellona è il circuito ideale ( ?!) per l'introduzione di una certo componente nuovo
5) Hanno già capito che il motore è da buttare e non si puo' mettere apposto neanche con un evoluzione.

Leggo quotidianamente voli pindarici su cose che non stanno ne in cielo nè in terra, ipotesi basate sul nulla, post che prentendono di sapere nel dettaglio tutto il funzionamento del reparto di progettazione Ferrari F1 da adesso ai prossimi 10 mesi... e veramente mi stai dicendo che per una volta che c'è un mezzo articolo tecnico online DOBBIAMO FREGARCENE?

Vabbè.

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 09 Maggio 2019, 11:25:41 »

ma una volta i test non si facevano fare alle squadre clienti?  :pua: :pua:

Bella domanda questa!
Se hanno davvero implementato i pistoni in acciaio magari servono modifiche per gestirne le conseguenze e sia alfa che haas non sono ancora pronte.
Oppure, semplicemente, ferrari si gioca il tutto per tutto azzardando un motore non del tutto affidabile e contemporaneamente c'è una qualche clausola che impone la fornitura di materiali affidabili e non a rischio.
Oppure, ancora, ma mi sembra un'ipotesi da meno probabile, i motori sono arrivati tardi e non hanno trovato il modo di montarli perchè serve qualche accorgimento che non possono prendere sul posto.
Oppure, altra ipotesi, il motore non implementa i pistoni, ma scalda di più e sia haas che alfa non hanno un raffreddamento sufficiente.

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 09 Maggio 2019, 11:27:04 »
Bella domanda questa!
Se hanno davvero implementato i pistoni in acciaio magari servono modifiche per gestirne le conseguenze e sia alfa che haas non sono ancora pronte.
Oppure, semplicemente, ferrari si gioca il tutto per tutto azzardando un motore non del tutto affidabile e contemporaneamente c'è una qualche clausola che impone la fornitura di materiali affidabili e non a rischio.
Oppure, ancora, ma mi sembra un'ipotesi da meno probabile, i motori sono arrivati tardi e non hanno trovato il modo di montarli perchè serve qualche accorgimento che non possono prendere sul posto.
Oppure, altra ipotesi, il motore non implementa i pistoni, ma scalda di più e sia haas che alfa non hanno un raffreddamento sufficiente.

C.V.D. :asd:

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 09 Maggio 2019, 11:33:06 »
Nessuno ha detto che il motore non è affidabile. Si è detto che qualunque esso sia, affidabile o non affidabile, un mese non ti risolve i problemi di affidabilità, se sono di carattere strutturale.
La situazione punti è pesantissima e un'altra vittoria mb indirizzerebbe in modo molto chiaro il mondiale, ma va pure detto che il circuito di barcellona non è poi così sensibile alle potenze, basti pensare al 2016 quando vinse verbatten con la red bull dotata di una pu che ne aveva assai meno delle altre.
sono state formulate ipotesi, ma nessuno ha detto che è tutto da rifare e si è pure discusso delle conseguenze dell'avere i pistoni in acciaio che non è esattamente aprire il motore, cambiare i pistoni, rimetterlo in fase e rimontarlo, ma serve che tutto possa sopportare i nuovi carichi e le nuove vibrazioni. Se ti si innesca una risonanza come quella che affliggeva la pu honda di 2 anni fa non riesci nemmeno a completare un giro che ti si disfa la coppa dell'olio.

« Ultima modifica: 09 Maggio 2019, 11:35:02 da Un Viandante Bulgaro... »

Offline Mtty

• F1
    • Mostra profilo
  • Pilota: Sebastian Vettel
« Risposta #71 il: 09 Maggio 2019, 11:54:39 »
Cioè fammi capire.
Il 90% degli articoli sono spazzatura...per una volta che c'è qualcosa di tecnico, dobbiamo cestinarlo ? Modifiche che, senza andare nel dettaglio, ha confermato lo stesso Binotto.

Leggo quotidianamente voli pindarici su cose che non stanno ne in cielo nè in terra, ipotesi basate sul nulla, post che prentendono di sapere nel dettaglio tutto il funzionamento del reparto di progettazione Ferrari F1 da adesso ai prossimi 10 mesi... e veramente mi stai dicendo che per una volta che c'è un mezzo articolo tecnico online DOBBIAMO FREGARCENE?

Vabbè.

non dico che dobbiamo fregarcene, è un articolo tecnico (molto? non mi pare così complesso dire: "da alluminio ad acciaio (lega, non puro), interno a nido d'ape per risparmiare peso"... cioè avrei potuto scriverlo io, non ha detto NIENTE di tecnico per cui servisse nessuna laurea in niente) su una cosa tanto bella...

quello che dico è che, a parte la scarsa "tecnicità" dell'articolo, può anche essere vero che la Ferrari ci stia lavorando (e Mercedes no? forse non lo dice e basta) ma ci sono prove che l'introduzione sia imminente? addirittura su questa MGU 2? è da mesi che ogni tanto "spara" la questione che la prossima MGU sarà stampata in 3D in lega di acciaio... è un po' come "al lupo, al lupo..." dopo un po' anche se è vero non ti credono più...

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 09 Maggio 2019, 12:03:50 »
non dico che dobbiamo fregarcene, è un articolo tecnico (molto? non mi pare così complesso dire: "da alluminio ad acciaio (lega, non puro), interno a nido d'ape per risparmiare peso"... cioè avrei potuto scriverlo io, non ha detto NIENTE di tecnico per cui servisse nessuna laurea in niente) su una cosa tanto bella...

quello che dico è che, a parte la scarsa "tecnicità" dell'articolo, può anche essere vero che la Ferrari ci stia lavorando (e Mercedes no? forse non lo dice e basta) ma ci sono prove che l'introduzione sia imminente? addirittura su questa MGU 2? è da mesi che ogni tanto "spara" la questione che la prossima MGU sarà stampata in 3D in lega di acciaio... è un po' come "al lupo, al lupo..." dopo un po' anche se è vero non ti credono più...

Quello che dico io è che in ogni caso è cmq molto più tecnico del 99% delle cose che si leggono quotidianamente. Da qualche informazione tecnica su cui discutere oltre al solito "Ferrari in crisi, Dichiarazioni di Briatore, Wolf, etc...".

In ogni caso vedrai che stavolta facciamo doppietta  :asd: :asd:

Online Fred

• GP3
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 09 Maggio 2019, 12:05:52 »
Facciamo che vediamo come va sabato e domenica?

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 09 Maggio 2019, 12:10:11 »
Facciamo che vediamo come va sabato e domenica?

Nel frattempo ci concedi di scrivere qualche considerazione basandoci sulle news ed articoli di F1 ? :sisi: