Autore Topic: Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]  (Letto 7964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iron mauri

  • F1
  • *****
  • Post: 29259
  • Grazie: 100 / 1115
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #525 il: 14 Maggio 2019, 22:59:24 »
il famoso pistaiolo invocato da iron mauri  :V
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline Un Viandante Bulgaro...

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *****
  • Post: 12338
  • Grazie: 25 / 699
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #526 il: 15 Maggio 2019, 00:54:52 »
il famoso pistaiolo invocato da iron mauri  :V
Lui lo avrebbe messo, ma con una carica inferiore alla sua, non come sostituto :bon:

Il pistaiolo che ha studiato come manager è il team principal ideale secondo me
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Offline Iron mauri

  • F1
  • *****
  • Post: 29259
  • Grazie: 100 / 1115
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #527 il: 15 Maggio 2019, 13:28:45 »


Nella tabella proposta nell'immagine ho riportato i gap dei quattro piloti analizzati nel giro precedente all’uscita della Safety Car, e quello di fine gara, sommandoli e traendo un ipotetico gap complessivo (aggiungendo circa 22 secondi al tempo del pit stop di Hamilton e Leclerc, effettuati sotto SC) si nota che la Ferrari ha pagato un ritardo di 26 secondi su Vettel e 44 su Leclerc. Praticamente più o meno quanto i due piloti hanno perso in totale nel terzo settore. Questi problemi, non meglio definiti a livello di componentistica, hanno portato sì la Ferrari a non giocarsi né pole, né vittoria, ma a non farlo per colpa di un tratto di pista che non dura più di 28 secondi.

Condividi:
https://www.motorsportitalia.net/race-analysis-quanto-ha-perso-la-ferrari-terzo-settore/?fbclid=IwAR2V8y9EaurqbpZ6kTlTC2ZlzhJmz0BvQCybleP_UBNXH42aLh3fGPoB93U
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline Iron mauri

  • F1
  • *****
  • Post: 29259
  • Grazie: 100 / 1115
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #528 il: 15 Maggio 2019, 13:52:56 »
il punto dell'ing. mazzola
alla ferracci manca carico ma secondo lui non è la sospensione il problema.
Lui avrebbe avrebbe fatto provare a caricare e scaricare (aerodinamicamente) la macchina per vedere in quale condizione migliorava.
Ritiene binotto, troppo giovane, ma sopratutto lo ritiene un motorista puro e poco analitico per gli altri settori
https://www.facebook.com/luigimazzola/videos/400886863973833/
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline Iron mauri

  • F1
  • *****
  • Post: 29259
  • Grazie: 100 / 1115
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #529 il: 15 Maggio 2019, 14:42:21 »
“Come ha sottolineato l’amministratore Delegato Camilleri – ha confermato Arrivabene - e come ha ribadito lo stesso Presidente John Elkann, faccio sempre parte della famiglia, un’azienda per la quale ho lavorato per quattro anni e che mi ha dato tanto”.

Se parlo è solo per invitare tutti a sostenere la squadra, tutti i ‘Ragazzi’, perché ho sempre pensato, anche quando lavoravo a Maranello, che è facile salire sul carro dei vincitori quando arrivano i podi, ma lo è molto meno sostenere la squadra nei momenti difficili.

https://it.motorsport.com/f1/news/arrivabene-non-rinnega-la-rossa-la-ferrari-va-sostenuta-nei-momenti-difficili/4388937/
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline Un Viandante Bulgaro...

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *****
  • Post: 12338
  • Grazie: 25 / 699
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #530 il: 15 Maggio 2019, 18:15:03 »
Interessante quello che ha detto Horner: il gommino 2019 ha meno gomma ed è più rigido.
Il concetto di assetto picchiato che hanno sviluppato è molto sensibile alle ali anteriori e con il regolamento 2019 non va bene e di conseguenza deve essere cambiato.

Questo allora deve suonare anche come un campanone d'allarme per Maranello perchè, oltre a quello che ha detto horner c'è pure da sottolineare che l'ala con l'outwash richiede maggior carico ai bargeboards. Questi, se sono caricati più del "normale" rallentano l'aria che deve arrivare al diffusore che deve essere MOLTO efficiente con il rake per permettere di sigillare il fondo ed innescare il carico.

Perciò secondo me ferrari deve scorsarsi il rake se vuole recuperare carico aerodinamico. La macchina è già lunga e stretta, perciò non soffre di drag importante.
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Offline Un Viandante Bulgaro...

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *****
  • Post: 12338
  • Grazie: 25 / 699
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #531 il: 15 Maggio 2019, 18:33:30 »
il punto dell'ing. mazzola
alla ferracci manca carico ma secondo lui non è la sospensione il problema.
Lui avrebbe avrebbe fatto provare a caricare e scaricare (aerodinamicamente) la macchina per vedere in quale condizione migliorava.
Ritiene binotto, troppo giovane, ma sopratutto lo ritiene un motorista puro e poco analitico per gli altri settori
https://www.facebook.com/luigimazzola/videos/400886863973833/

Domanda: Perchè Mazzola è su una sedia in riva al mare a raccontare come si carica una macchina anzichè essere a Maranello? Gente come lui là dentro servirebbe come l'ossigeno.

Sulle sospensioni secondo me, come ho già detto, conta anche il modo in cui è costruita la gomma. Mb l'ha sviluppata su quella sospensione lì e probabilmente si adatta meglio a quella sospensione lì rispetto a quelle tradizionali.

Le riflessioni su binotto sono siluri verso la dirigenza che ha messo l'uomo sbagliato nel posto sbagliato. La mia conclusione su questo aspetto è che bisognerebbe ingaggiare almeno Costa e rimettere binotto ai motori insieme con lotti.
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Online Wing_Zero

  • La vecchia guardia Forum F1
  • Formula 3
  • ***
  • Post: 1455
  • Grazie: 83 / 130
    • Mostra profilo
  • Pilota: Kubica
  • Scuderia: Ferrari
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #532 il: 15 Maggio 2019, 19:24:01 »
Domanda: Perchè Mazzola è su una sedia in riva al mare a raccontare come si carica una macchina anzichè essere a Maranello? Gente come lui là dentro servirebbe come l'ossigeno.

Sulle sospensioni secondo me, come ho già detto, conta anche il modo in cui è costruita la gomma. Mb l'ha sviluppata su quella sospensione lì e probabilmente si adatta meglio a quella sospensione lì rispetto a quelle tradizionali.

Le riflessioni su binotto sono siluri verso la dirigenza che ha messo l'uomo sbagliato nel posto sbagliato. La mia conclusione su questo aspetto è che bisognerebbe ingaggiare almeno Costa e rimettere binotto ai motori insieme con lotti.

Per pulire i cessi.
Monologo imbarazzante.

Offline Fred

  • La vecchia guardia Forum F1
  • GP3
  • ****
  • Post: 3205
  • Grazie: 709 / 102
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #533 il: 15 Maggio 2019, 19:53:37 »
Viandante, stai fecendo il solito errore da tifoso. Posto l'indubbio valore di Mazzola è una sua opinione, di esperto certamente, ma che non conosce come è stata sviluppata la macchina. Potrebbe tutto il contrario di tutto e risultare credibile. I concetti che ha espresso sono molto basilari. Portare poi a farli lavorare come una macchina vincente sono come far passare come imbattibile la sf90 nei test di Barcellona e prendere 5 pappine nelle prime 5 gare.
Ripeto, nulla da dire con Mazzola, ma se cominciamo a seguire ogni discorso che salta fuori, pur di gente esperta, non ne veniamo più fuori.
Sono peraltro certo che se ascoltassimo l'opinione di Adrian Newey sarebbe diversa. Significherebbe che Mazzola è un pallonaro? No, significa solo che ha una visione diversa.
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. [Legge di Murphy]

Offline Un Viandante Bulgaro...

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *****
  • Post: 12338
  • Grazie: 25 / 699
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #534 il: 15 Maggio 2019, 20:00:17 »
Per pulire i cessi.
Monologo imbarazzante.
Di imbarazzante quì ci sono le 5 doppiette mb consecutive contro una Ferrari che non è mai stata all'altezza della situazione.
Neanche in Bahrain, perché l'affidabilità non è un inutile orpello per fare gli splendidi, ma è importante tanto quanto le prestazioni.

GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Offline Iron mauri

  • F1
  • *****
  • Post: 29259
  • Grazie: 100 / 1115
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #535 il: 15 Maggio 2019, 20:54:27 »
Per pulire i cessi.
Monologo imbarazzante.
IMHO ha detto la sua.
Condivido la linea di Fred. In generale ha detto semplicemente quello che avrebbe fatto lui se fosse stato ancora alla ferrari.
Non scordiamoci che in questi momenti ogni strada è meglio di niente (binotto a detto che non sanno che pesci prendere). Che poi sia la cosa giusta da fare lo sanno solo in ferrari
Viandante, stai fecendo il solito errore da tifoso. Posto l'indubbio valore di Mazzola è una sua opinione, di esperto certamente, ma che non conosce come è stata sviluppata la macchina. Potrebbe tutto il contrario di tutto e risultare credibile. I concetti che ha espresso sono molto basilari. Portare poi a farli lavorare come una macchina vincente sono come far passare come imbattibile la sf90 nei test di Barcellona e prendere 5 pappine nelle prime 5 gare.
Ripeto, nulla da dire con Mazzola, ma se cominciamo a seguire ogni discorso che salta fuori, pur di gente esperta, non ne veniamo più fuori.
Sono peraltro certo che se ascoltassimo l'opinione di Adrian Newey sarebbe diversa. Significherebbe che Mazzola è un pallonaro? No, significa solo che ha una visione diversa.
questo è il rischio IMHO quando manca però qualcuno che sappia tenere le redini. Lui Binotto lo conosce, hanno lavorato insieme, perciò se dice una cosa del genere in pubblico (non ha mandato un messaggio ad un amico che l'ha detto sul web) credo abbia le sue buone motivazioni.
Domanda: Perchè Mazzola è su una sedia in riva al mare a raccontare come si carica una macchina anzichè essere a Maranello? Gente come lui là dentro servirebbe come l'ossigeno.

Sulle sospensioni secondo me, come ho già detto, conta anche il modo in cui è costruita la gomma. Mb l'ha sviluppata su quella sospensione lì e probabilmente si adatta meglio a quella sospensione lì rispetto a quelle tradizionali.

Le riflessioni su binotto sono siluri verso la dirigenza che ha messo l'uomo sbagliato nel posto sbagliato. La mia conclusione su questo aspetto è che bisognerebbe ingaggiare almeno Costa e rimettere binotto ai motori insieme con lotti.
A me viene anche il dubbio che non avessero altre figure
Non scordiamoci la tabula rasa della ferrari
« Ultima modifica: 15 Maggio 2019, 21:19:36 da Iron mauri »
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline Un Viandante Bulgaro...

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *****
  • Post: 12338
  • Grazie: 25 / 699
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #536 il: 16 Maggio 2019, 09:04:20 »
C'è un aspetto molto importante che riconduce alle sospensioni.
Horner ha detto che le nuove regole non si sposano con l'assetto a rake accentuato come quello di rb e ferrari.

Perchè mb usa le sospensioni col terzo elemento idraulico?

Perchè il concetto che adotta è quello di tenere la macchina il più possibile parallela all'asfalto, soprattutto nei trasferimenti di carico, cosa che non succede usando le molle. Il modo per limitare beccheggio e rollio con queste ultime consiste nell'irrigidire tutto il movimento della sospensione, ma a costo del comportamento della macchina che diventa molto più nervoso. Con l'elemento idraulico (che di fatto lavora come un fric, ma col circuito idraulico solo su un treno anzichè essere collegato ad entrambi) si ottiene un compromesso ottimo tra morbidezza delle sospensioni per saltare sui cordoli e assorbire le irregolarità della pista e limitare beccheggio e rollio che generano squilibri aerodinamici, il tutto a vantaggio dell'aerodinamica e delle gomme che riescono a lavorare nella finestra.

GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Offline Un Viandante Bulgaro...

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *****
  • Post: 12338
  • Grazie: 25 / 699
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #537 il: 16 Maggio 2019, 09:05:26 »
IMHO ha detto la sua.
Condivido la linea di Fred. In generale ha detto semplicemente quello che avrebbe fatto lui se fosse stato ancora alla ferrari.
Non scordiamoci che in questi momenti ogni strada è meglio di niente (binotto a detto che non sanno che pesci prendere). Che poi sia la cosa giusta da fare lo sanno solo in ferrari questo è il rischio IMHO quando manca però qualcuno che sappia tenere le redini. Lui Binotto lo conosce, hanno lavorato insieme, perciò se dice una cosa del genere in pubblico (non ha mandato un messaggio ad un amico che l'ha detto sul web) credo abbia le sue buone motivazioni. A me viene anche il dubbio che non avessero altre figure
Non scordiamoci la tabula rasa della ferrari

Questo dimostra che anche durante la gestione maglionata abbiano lavorato alla carlona.
Licenziare personale di anno in anno perchè la macchina non vince subito è una carlonata pazzesca.
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Offline Fred

  • La vecchia guardia Forum F1
  • GP3
  • ****
  • Post: 3205
  • Grazie: 709 / 102
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #538 il: 16 Maggio 2019, 09:12:43 »
C'è un aspetto molto importante che riconduce alle sospensioni.
Horner ha detto che le nuove regole non si sposano con l'assetto a rake accentuato come quello di rb e ferrari.

Perchè mb usa le sospensioni col terzo elemento idraulico?

Perchè il concetto che adotta è quello di tenere la macchina il più possibile parallela all'asfalto, soprattutto nei trasferimenti di carico, cosa che non succede usando le molle. Il modo per limitare beccheggio e rollio con queste ultime consiste nell'irrigidire tutto il movimento della sospensione, ma a costo del comportamento della macchina che diventa molto più nervoso. Con l'elemento idraulico (che di fatto lavora come un fric, ma col circuito idraulico solo su un treno anzichè essere collegato ad entrambi) si ottiene un compromesso ottimo tra morbidezza delle sospensioni per saltare sui cordoli e assorbire le irregolarità della pista e limitare beccheggio e rollio che generano squilibri aerodinamici, il tutto a vantaggio dell'aerodinamica e delle gomme che riescono a lavorare nella finestra.


detta così sembra che la Mb adotti una sorta di sospensione attiva
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. [Legge di Murphy]

Offline Iron mauri

  • F1
  • *****
  • Post: 29259
  • Grazie: 100 / 1115
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #539 il: 16 Maggio 2019, 09:35:17 »
Questo dimostra che anche durante la gestione maglionata abbiano lavorato alla carlona.
Licenziare personale di anno in anno perchè la macchina non vince subito è una carlonata pazzesca.
è quello che successo
Sono saltate diverse teste sotto la sua gestione  :V
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline Iron mauri

  • F1
  • *****
  • Post: 29259
  • Grazie: 100 / 1115
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #540 il: 16 Maggio 2019, 09:35:54 »
detta così sembra che la Mb adotti una sorta di sospensione attiva
IMHO: la loro sospensione è una zona grigia, per cui loro sono i furbi e gli altri "geni" al contrario
« Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 09:38:48 da Iron mauri »
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline Un Viandante Bulgaro...

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *****
  • Post: 12338
  • Grazie: 25 / 699
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #541 il: 16 Maggio 2019, 10:10:31 »
detta così sembra che la Mb adotti una sorta di sospensione attiva

L'obiettivo che segue mb da sempre è proprio quello di riprodurre il suo comportamento. Dapprima ci ha provato col fric, ma è stato giudicato irregolare perchè disponeva di un circuito che collegava entrambe le sospensioni.
Allora ha introdotto nel lontano Brasile 2015 una nuova sospensione che di fatto ha un fric limitato al solo asse che controlla e quella, nonostante le lettere di Resta, è stata giudicata regolare ed è stata sviluppata.

La federazione si è solo limitata a dire che è proibito avere un vero e proprio controllo d'assetto, specialmente per quanto riguarda l'assetto rake, ma di fatto ciò avviene solo sino ad un certo punto.
Perciò ha praticamente legalizzato i correttori, a patto che non siano né attivi (classiche sospensioni attive) né centralizzati come il fric.
Si è venuta pertanto a creare una grossa zona grigia nel regolamento in cui mb sguazza allegramente trovando enormi benefici.
Attorno a quella sospensione di fatto ha costruito le macchine dalla W08 in poi.
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Offline fluke81

  • La vecchia guardia Forum F1
  • GP2
  • **
  • Post: 4805
  • Grazie: 11 / 310
    • Mostra profilo

Offline Iron mauri

  • F1
  • *****
  • Post: 29259
  • Grazie: 100 / 1115
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #543 il: 17 Maggio 2019, 18:35:55 »
baste leggere le prime righe

Sebastian afferma, dopo i giri di ricognizione e prima della partenza, che il “Balance (is) maybe a little bit on the nose” = “Il bilanciamento è forse un pochetto (più del dovuto) sul naso”. Ho chiesto ai miei colleghi di FUnoAT di indagare su cosa intenda un pilota con bilanciamento “sul naso” e la risposta che ho avuto è che normalmente un pilota si riferisce a questo tipo di assetto quando la macchina è molto puntata sull’anteriore ma il retrotreno non segue come dovrebbe. Nuovamente quindi, si evidenziano già nei giri di ricognizione problemi di assetto e di bilanciamento.

https://www.formula1.it/news/6527/1/last-car-is-on-the-grid-analisi-gp-spagna-2019?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR1oveMqxBco6eVsm2gRsL3hh96k04FcDvhvMh3r-1pwZh0jPmYHKKiYubY
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O


Offline Un Viandante Bulgaro...

  • La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • *****
  • Post: 12338
  • Grazie: 25 / 699
    • Mostra profilo
Re:Round 5 - Formula 1 GP Barcelona (Catalunya) [10/11/12 - maggio 2019]
« Risposta #544 il: 17 Maggio 2019, 18:59:08 »
baste leggere le prime righe

Sebastian afferma, dopo i giri di ricognizione e prima della partenza, che il “Balance (is) maybe a little bit on the nose” = “Il bilanciamento è forse un pochetto (più del dovuto) sul naso”. Ho chiesto ai miei colleghi di FUnoAT di indagare su cosa intenda un pilota con bilanciamento “sul naso” e la risposta che ho avuto è che normalmente un pilota si riferisce a questo tipo di assetto quando la macchina è molto puntata sull’anteriore ma il retrotreno non segue come dovrebbe. Nuovamente quindi, si evidenziano già nei giri di ricognizione problemi di assetto e di bilanciamento.

https://www.formula1.it/news/6527/1/last-car-is-on-the-grid-analisi-gp-spagna-2019?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR1oveMqxBco6eVsm2gRsL3hh96k04FcDvhvMh3r-1pwZh0jPmYHKKiYubY

Sembra confermare quelle che sono le mie sensazioni già a partire dalla 71h, cioè macchine che hanno un anteriore leggero (la 90 troppo) e che sono facili al bloccaggio.
Con la SF70H io non ricordo bloccaggi, ma staccate PAUROSE come quella del Canada contro una force india. Questo perchè la 70, pur con i suoi limiti di resistenza aerodinamica, era una macchina ben piantata a terra che rispondeva.
Era stata pensata per generare carico e andava alla grande, nonostante la debacle monzese sul bagnato (ma fu un po' l'effetto nocivo delle restrizioni imposte sulla flessione dei materiali e del mancato arrivo del motorone)

I casi sono due: o hanno un gap motoristico che devono compensare in qualche modo, oppure tutto ruota attorno all'andirivieni di direttori e progettisti che hanno finito col generare solo confusione.

La 90 ad oggi è un catorcio di macchina che sa andare solo dritta e solo con certe mescole.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2019, 19:01:11 da Un Viandante Bulgaro... »
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.