Autore Topic: Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]  (Letto 1061 volte)

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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #50 il: 15 Maggio 2019, 21:01:53 »
Fuoco ha guidato una Rossa strumentata con diversi misuratori di altezza sull'ala anteriore (due a sbalzo di ogni paratia laterale, e uno sulla punta del profilo principale) per analizzare come cambia il comportamente della SF90 al variare dell'assetto Rake. La sensazione è che sotto analisi non sia tanto la sospensione anteriore, quanto la variazione del comportamento aerodinamico della macchina alle diverse altezze.

La Ferrari ha rivelato un'ottima efficienza aerodinamica che consente le migliori velocità massime in fondo al dritto, ma manifesta una evidente carenza di carico verticale. E' per questo che le gomme fanno fatica ad andare in temperatura oppure c'entrano anche le geometrie della sospensione anteriore inadeguate a quest gomme Pirelli? A Maranello si macerano nei dubbi in cerca di una risposta

https://it.motorsport.com/f1/news/test-barcellona-giorno-2-mercedes-nella-sabbia-per-la-terza-bandiera-rossa/4388852/?fbclid=IwAR2nQL2ni-Wj6u10PFXxT8HUdjT-mJ8UYlgK3ZG13kxhJjihiF2IO1837iM

Va ribadito, sottolineato, URLATO per l'ennesima volta che la mancanza dei test ha ucciso la categoria.
Se ci fossero stati penso che avrebbero trovato il problema in una settimana o meno di prove al mugello e avremmo visto i correttivi già da un po'.

Pensate che bello sarebbe stato: test, ferrari si rimette in corsa per il mondiale e viene messo tutto in discussione con tanto di gran premi avvincenti a tutto vantaggio degli ascolti e del pubblico.

Invece assisteremo ad un monologo grigio, in tutti i sensi e l'interesse verso la categoria scemerà. A nessuno piace uno sport dove vince sempre il solito perchè è impossibile recuperare.

Ci sarebbe anche da discutere un po' sul divieto di test..

Chi ci assicura che nessuno costruisca una terza macchina e poi la faccia girare chissà dove lontanissima da occhi indiscreti? Senza soffiate chi la scopre? Non ci vuole molto a camuffare con livree e colorazioni.
I dati vengono tutti trasmessi tranquillamente alle basi che elaborano e deliberano e vengono elusi i controlli.
Idem per quanto riguarda le gallerie del vento o la possibilità di montare le pu su telai di altre categorie e di macchine degli anni precedenti..


Attenzione: è diverso dal dire "quella squadra fa i test di nascosto", sono solo considerazioni di carattere generale.
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #51 il: 15 Maggio 2019, 21:08:04 »
bisogna ringraziare team che sono in F1 per fare il paracarro (williams su tutti)
spendono un sacco di soldi per simulatori e cambi di regolamenti (il giochino del 2021 sarà la terza rivoluzione dal 2014 e cioè in 7 anni)
 
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #52 il: 15 Maggio 2019, 21:14:35 »
Viandante, sono visioni diverse. Un plauso a Mercedes che è riuscita a costruire una macchina tanto efficace eseguendo solo simulazioni.

In riferimento a quello che hai detto, effettivamente come si fa a sapere che su di una isoletta non stiano facendo test segreti? Vabbe che significherebbe spostare intere squadre di persone, tecnici attrezzature ecc.. Ma non è una cosa del tutto impossibile.
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. [Legge di Murphy]

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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #53 il: 15 Maggio 2019, 21:17:11 »
Viandante, sono visioni diverse. Un plauso a Mercedes che è riuscita a costruire una macchina tanto efficace eseguendo solo simulazioni.

In riferimento a quello che hai detto, effettivamente come si fa a sapere che su di una isoletta non stiano facendo test segreti? Vabbe che significherebbe spostare intere squadre di persone, tecnici attrezzature ecc.. Ma non è una cosa del tutto impossibile.
servono anche le strutture, intesi proprio come circuiti.

Circolarono notizie sulla honda che provava motori su motori su vetture adattate ad hoc (forse le super formula, non ricordo) per cercare di trovare performance e affidabilità
IMHO la Fia e suoi delegati non può essere in tutto il mondo, il rischio c'è  :V
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #54 il: 15 Maggio 2019, 21:22:44 »
Beh il primo anno di Vettel in ferrari, girava il video del pilota tedesco a bordo di una fxx a cui era stato montato il motore della sf15h e lui che faceva giri su giri a Fiorano.
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #55 il: 15 Maggio 2019, 21:27:47 »
appunto  :V
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #56 il: 15 Maggio 2019, 21:54:26 »
Beh il primo anno di Vettel in ferrari, girava il video del pilota tedesco a bordo di una fxx a cui era stato montato il motore della sf15h e lui che faceva giri su giri a Fiorano.
Perché ricorrere a simili espedienti?
Perché bruciare 80 motori (si dice quasi 200 per Honda) al banco per raggiungere l'affidabilità?

Tutti liberi.
Se mb è in grado di ottimizzare con le simulazioni buon per lei, se un'altra squadra ha bisogno dei test in pista e ottiene risultati perché vietarli? Penso che regolamentare anche i processi produttivi delle monoposto sia sbagliato perché oltre a non avere senso sul piano della competizione (casomai uno può convertirsi ad approccio piuttosto che ad un altro se trova benefici) non risolve i problemi economici
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #57 il: 15 Maggio 2019, 22:13:07 »
tanto resta il fatto che, sia al simulatore/PC/CFD/etc, sia su pista, è assolutamente impossibile controllare che il limite venga rispettato...

ecco perchè il limite sarebbe banalmente da togliere...

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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #58 il: 15 Maggio 2019, 22:14:57 »
Esatto
Bisognerebbe farlo capire a  chi comanda :V
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #59 il: 15 Maggio 2019, 22:17:22 »
Si però quando hanno votato, anche Ferrari ha detto che andava bene così per cui c'è poco da recriminare.
Come l'anno passato coi mozzi forati.
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #60 il: 17 Maggio 2019, 11:29:08 »
Si però quando hanno votato, anche Ferrari ha detto che andava bene così per cui c'è poco da recriminare.
Come l'anno passato coi mozzi forati.
Perché i dirigenti Ferracci che hanno votato non sanno un tubo di test e sviluppo perché sono economisti, mentre i direttori tecnici erano per lo più ingegneri messi al posto sbagliato.
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #61 il: 17 Maggio 2019, 19:41:29 »
In riferimento a quello che hai detto, effettivamente come si fa a sapere che su di una isoletta non stiano facendo test segreti? Vabbe che significherebbe spostare intere squadre di persone, tecnici attrezzature ecc.. Ma non è una cosa del tutto impossibile.
Le voci circolano, i tecnici cambiano casacca, un giorno di test lo puoi tener segreto per quanto ? La Mercedes lo ha fatto e l' hanno beccata subito ( che poi non le abbiano fatto niente è un' altra cosa )
Per un test di una macchina di F1 hai bisogno di un sacco di gente e di materiale, anche di altre aziende, ti servono le gomme, i lubrificanti, la benzina, devi trasportarli e chi guida i camion ? in pista quanta gente ti vede ? Come fai a far tenere la bocca chiusa a tutti ?

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IMHO la Fia e suoi delegati non può essere in tutto il mondo, il rischio c'è  :V
Quello che non puoi testare è l' aerodinamica, mettere il motore su una 500 e farla girare in pista è assolutamente lecito, mettere una F1 senza parti aerodinamiche su un banco è lecito (https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-test-red-bull-e-toro-rosso-la-prova-sul-banco-rulli-e-legale-216181.html )

Ovviamente non è che le squadre vanno in giro a raccontare i dettagli di queste prove, però li fanno.
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #62 il: 17 Maggio 2019, 22:25:50 »
Le voci circolano, i tecnici cambiano casacca, un giorno di test lo puoi tener segreto per quanto ? La Mercedes lo ha fatto e l' hanno beccata subito ( che poi non le abbiano fatto niente è un' altra cosa )
Per un test di una macchina di F1 hai bisogno di un sacco di gente e di materiale, anche di altre aziende, ti servono le gomme, i lubrificanti, la benzina, devi trasportarli e chi guida i camion ? in pista quanta gente ti vede ? Come fai a far tenere la bocca chiusa a tutti ?
Quello che non puoi testare è l' aerodinamica, mettere il motore su una 500 e farla girare in pista è assolutamente lecito, mettere una F1 senza parti aerodinamiche su un banco è lecito (https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-test-red-bull-e-toro-rosso-la-prova-sul-banco-rulli-e-legale-216181.html )

Ovviamente non è che le squadre vanno in giro a raccontare i dettagli di queste prove, però li fanno.

Benzina, lubrificanti e pezzi si possono trasportare in camion "camuffati", non è un problema. Anche il personale si può camuffare dotandolo di una divisa che nulla ha che fare con colori e sponsor.. la stessa macchina la puoi riverniciare perchè si confonda.
Oltretutto quando è evoluzione della precedente le linee principali non cambiano, perciò solo un occhio attento che entra nel circuito può accorgersi.
L'unico aspetto che mi fa pensare alla difficoltà di effettuare test è la disponibilità delle gomme. Pirelli le fornisce solo nella settimana della gara e le ritira, perciò, se non è in combutta è impossibile riuscire a girare.. a meno che qualcuno non conosca la composizione della mescola e sia in grado di replicarla costruendo copie identiche, ma è estremamente difficile per non dire impossibile.

Per quanto riguarda i tecnici bisogna dire che mb li prende dagli altri, ma non li cede, perciò non è così immediato che vadano altrove a parlare.

Tutti sti teoremi per tenere una williams sempre più lenta e più ultima che spende un sacco per le simulazioni perchè non vuole fare una trasferta di "ben" 70 km da grove a silverstone
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« Risposta #63 il: 17 Maggio 2019, 22:26:00 »
Quello che non puoi testare è l' aerodinamica, mettere il motore su una 500 e farla girare in pista è assolutamente lecito, mettere una F1 senza parti aerodinamiche su un banco è lecito (https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-test-red-bull-e-toro-rosso-la-prova-sul-banco-rulli-e-legale-216181.html )

Ovviamente non è che le squadre vanno in giro a raccontare i dettagli di queste prove, però li fanno.
Ero convinto che fossero vietati test sul motore 
Regole a cavolo :V
« Ultima modifica: 17 Maggio 2019, 22:28:50 da Iron mauri »
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« Risposta #64 il: 17 Maggio 2019, 22:28:13 »
Tutti sti teoremi per tenere una williams sempre più lenta e più ultima che spende un sacco per le simulazioni perchè non vuole fare una trasferta di "ben" 70 km da grove a silverstone
Quoto
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« Risposta #65 il: 17 Maggio 2019, 22:43:50 »
Perché il problema è nato dalla Williams che non voleva spostare le macchine per fare i test?
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« Risposta #66 il: 17 Maggio 2019, 22:47:18 »
Benzina, lubrificanti e pezzi si possono trasportare in camion "camuffati", non è un problema. Anche il personale si può camuffare dotandolo di una divisa che nulla ha che fare con colori e sponsor.. la stessa macchina la puoi riverniciare perchè si confonda.
Oltretutto quando è evoluzione della precedente le linee principali non cambiano, perciò solo un occhio attento che entra nel circuito può accorgersi.
L'unico aspetto che mi fa pensare alla difficoltà di effettuare test è la disponibilità delle gomme. Pirelli le fornisce solo nella settimana della gara e le ritira, perciò, se non è in combutta è impossibile riuscire a girare.. a meno che qualcuno non conosca la composizione della mescola e sia in grado di replicarla costruendo copie identiche, ma è estremamente difficile per non dire impossibile.

è vero, non puoi testare la mescola, ma tutto il resto sì! puoi testare i vari assetti, fare varie prove di altezza da terra, sviluppare una sospensione anteriore idraulica, sviluppare un sistema di ruote posteriori sterzanti, affinare tutto quello che vuoi...

in pratica di TUTTA la macchina, non puoi testare SOLO le gomme... non è poco mi sembra...

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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #67 il: 18 Maggio 2019, 11:00:42 »
è vero, non puoi testare la mescola, ma tutto il resto sì! puoi testare i vari assetti, fare varie prove di altezza da terra, sviluppare una sospensione anteriore idraulica, sviluppare un sistema di ruote posteriori sterzanti, affinare tutto quello che vuoi...

in pratica di TUTTA la macchina, non puoi testare SOLO le gomme... non è poco mi sembra...

Le famose "auto laboratorio". Basterebbe prendere la W09 o anche la W08 per mb e provare e riprovare le nuove soluzioni, specialmente quelle meccaniche che non si vedono, il cambio e la PU.
L'aerodinamica è più difficile per certi versi, ma a grandi linee qualcosa si trova.
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #68 il: 18 Maggio 2019, 11:01:33 »
Intanto si segnala che ai test mazepin con la mb ha sparato un tempone super, non lontano dalla pole (ok, gomme diverse da quelle del gran premio, ma è anche un debuttante).
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #69 il: 18 Maggio 2019, 12:27:55 »
Quindi potrebbero girare con la macchina quanto vogliono con gomme diverse da pirelli?
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« Risposta #70 il: 18 Maggio 2019, 13:18:52 »
Quindi potrebbero girare con la macchina quanto vogliono con gomme diverse da pirelli?
In linea teorica possono fare tutto quello che vogliono così come lo può fare chiunque altro.
Nessuno lancia accuse, ma si sta ragionando su quanto il regolamento sia lacunoso e su quanto sia difficile controllare ogni situazione.
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« Risposta #71 il: 18 Maggio 2019, 13:22:09 »
Perché il problema è nato dalla Williams che non voleva spostare le macchine per fare i test?
Volevano tagliare i costi
Nella loro testa senza i simulatori così sarebbe andata
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #72 il: 19 Maggio 2019, 22:02:49 »
Quindi potrebbero girare con la macchina quanto vogliono con gomme diverse da pirelli?

non penso, non avrebbe senso dire che i test privati sono vietati da regolamento altrimenti.

già che volendo puoi montare il motore su un altra macchina per farlo girare in pista mi sembra più plausibile, in fondo la macchina viene identificata col telaio da quel che sembra.
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #73 il: 20 Maggio 2019, 19:16:43 »
Quindi potrebbero girare con la macchina quanto vogliono con gomme diverse da pirelli?
No
Non possono far girare auto con l' aerodinamica di una F1
E le vecchie F1 devono essere di almeno 2 ( o 3 ? ) anni prima.
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Re:Test Formula F1 Barcelona (Catalunya) [14/15 maggio]
« Risposta #74 il: 20 Maggio 2019, 19:19:47 »
chiariamo, """non possono""" (da regolamento)... ma ovviamente possono (se riescono a tenerlo segreto)