Autore Topic: Test I 19- 21 Febbraio  (Letto 721 volte)

Offline Iron mauri

• F1
  • Grazie: 107 / 1155
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
Test I 19- 21 Febbraio
« il: 14 Febbraio 2020, 12:04:21 »
Vettel farà esordire al Montmelo nel Test 1 2020 la Ferrari SF1000, mentre Leclerc girerà per intero nell'ultimo giorno. Il 20 sarà condiviso dal tedesco e il monegasco.

https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-vettel-fara-esordire-la-sf1000-nel-test-1-di-barcellona/4685216/?utm_campaign=social-organic&utm_medium=facebook&utm_source=article-details&fbclid=IwAR1E_Rr21b2XFxDTrHAtNErfwLZ3eszPXSjUSSf8_5KMRV8j1ZUV8e7PRjQ
Ad oggi vettel è solo un alonso che ci ha creduto di più
0 titoli entrambi :O

Nel 2017 il mondiale è stato perso per inferiorità del mezzo
Mentre nel 2018 per inferiorità "psicologica" del pilota e del team

L'ottimismo 2014 raccolto in varie perle,di Clay Regazzoni :O

Offline Un Viandante Bulgaro...

• La vecchia guardia Forum F1
  • F1
  • Grazie: 28 / 726
    • Mostra profilo
Re:Test I 19- 21 Febbraio
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2020, 14:14:38 »
Possono anche stare a casa.
La presentazione di rb e soprattutto mb ha reso la sfik obsoleta ancor prima di cominciare.

Se questa rappresenta una specie di 90 B o 90 come sarebbe dovuta essere, rb e soprattutto mb hanno compiuto un notevole passo in avanti.

Dico: c'è da parte di tutti la volontà di liberare più spazio possibile all'anteriore in modo da generare più carico possibile su entrambi gli assi. Vediamo sospensioni col pivot per cercare di pulire il flusso, musi stretti, zanne e convogliatori..

poi arrivano i rossi che già avevan una macchina con carico zero all'anteriore e una gestione gomme pessima e ripropongono la stessa e identica filosofia (e verosimilmente gli stessi limiti che già erano emersi con la 71 da cui la 90 derivava) e non evolvono di una sola virgola il muso che hanno dal lontano 2016.. quasi come se avessero a disposizione solo e soltano quel modello di muso lì fregandosene di outwash o upperwash..

"Uh come è chiusa dietro" e poi arrivano rb e mb che quasi non hanno le pance  :facepalm:

Spero di vedere ai test ben altri componenti.

« Ultima modifica: 14 Febbraio 2020, 14:18:56 da Un Viandante Bulgaro... »
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Offline Sperry89

• GP2
  • Grazie: 7 / 247
  • Forza Ferrari
    • Mostra profilo
  • Pilota: Vettel
  • Scuderia: Ferrari
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2020, 14:38:11 »
Se dici cosi però mi fai passare la voglia di rinnovare sky  :pua:
Charles Leclerc è il Predestinato Futuro Campione della Ferrari.

Campione Pronostici 2016

Offline Mtty

• F1
  • Grazie: 534 / 284
    • Mostra profilo
  • Pilota: Charles Leclerc
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2020, 16:07:56 »
Se dici cosi però mi fai passare la voglia di rinnovare sky  :pua:

ma è il solito catastrofista... :asd:

non dico che la SF1000 è perfetta, ma da due foto dire che fa schifo ce ne va...

Offline Iron mauri

• F1
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2020, 16:44:41 »
ma è il solito catastrofista... :asd:

non dico che la SF1000 è perfetta, ma da due foto dire che fa schifo ce ne va...
però ha ragione sui concetti di muso e pance di RB e mercedes  :V

Offline Mtty

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2020, 17:48:39 »

si è sempre detto che le presentazioni sono più che altro delle livree, perchè da oggi a Melbourne manca ancora un mese e se non sono scemi non fanno vedere un mese prima i concetti nuovi in modo che abbiano un mese per iniziare a copiare

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2020, 18:31:32 »
si è sempre detto che le presentazioni sono più che altro delle livree, perchè da oggi a Melbourne manca ancora un mese e se non sono scemi non fanno vedere un mese prima i concetti nuovi in modo che abbiano un mese per iniziare a copiare

Le pance sono quelle e non possono essere cambiate, a meno che il cofano non sia stato volutamente prodotto a "vestibilità morbida" per non mostrare i reali ingombri.

Sospensioni anteriori e muso potrebbero anche essere "dummy", ma se considero la Haas il sospetto che siano definitivi viene.

L'Alfa ha la stessa impostazione del muso, ma c'è un tentativo di andare nella direzione della concorrenza perchè a metà la sezione tende a stringersi e la sospensione anteriore ha il pivot oltre al pou.

Inoltre c'è una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso: sulle ferrari si è passati da upperwash ad outwash senza mai cambiare impostazione del muso.. eppure l'aria compie percorsi differenti con le due impostazioni e soltanto a singapore si sono accorti che bastava un correttivo al muso per sistemare un po' la situazione.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2020, 18:34:30 da Un Viandante Bulgaro... »
GO TORO ROSSO GOO! "la strategia era sbagliata... e poi lardo" Non si diventa 4 volte campione del mondo per caso.

Offline Sperry89

• GP2
  • Forza Ferrari
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2020, 19:09:21 »
Avevo letto da più testate che Ferrari ha in mente di portare ai test due vetture

Campione Pronostici 2016

Offline Iron mauri

• F1
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2020, 08:10:50 »
Però vale per il muso
IMHO non credo possano fare nuove pance in un mese

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2020, 10:55:03 »
Il debutto dell'Alfa è andato così così.
Kimi si è "esibito" in molti bloccaggi e lunghi. Speriamo che fosse solo una combinazione di pilota un po' arrugginito, assetto sbagliato, gomme scarse e non il sintomo di una macchina instabile in frenata.

Offline Sperry89

• GP2
  • Forza Ferrari
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2020, 14:35:43 »
Un mio amico che era al ponte di Fiorano non ha visto quello che dici  :look:

Campione Pronostici 2016

Offline Wing_Zero

• Formula 3
  • Grazie: 112 / 166
    • Mostra profilo
  • Pilota: Kubica
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2020, 09:17:16 »
Possono anche stare a casa.
La presentazione di rb e soprattutto mb ha reso la sfik obsoleta ancor prima di cominciare.

Se questa rappresenta una specie di 90 B o 90 come sarebbe dovuta essere, rb e soprattutto mb hanno compiuto un notevole passo in avanti.

Dico: c'è da parte di tutti la volontà di liberare più spazio possibile all'anteriore in modo da generare più carico possibile su entrambi gli assi. Vediamo sospensioni col pivot per cercare di pulire il flusso, musi stretti, zanne e convogliatori..

poi arrivano i rossi che già avevan una macchina con carico zero all'anteriore e una gestione gomme pessima e ripropongono la stessa e identica filosofia (e verosimilmente gli stessi limiti che già erano emersi con la 71 da cui la 90 derivava) e non evolvono di una sola virgola il muso che hanno dal lontano 2016.. quasi come se avessero a disposizione solo e soltano quel modello di muso lì fregandosene di outwash o upperwash..

"Uh come è chiusa dietro" e poi arrivano rb e mb che quasi non hanno le pance  :facepalm:

Spero di vedere ai test ben altri componenti.

Abbiamo già perso! :bon:

Questo post che trasuda competenza tecnica, meccanica, fluidodinamica, me lo salvo nei preferiti.
Vedremo a fine novembre se sei stato un veggente o te ne sei uscito a caso come al solito.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2020, 09:25:37 da Wing_Zero »

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2020, 09:22:22 »

Ma va non ha ragione su niente.

Se avesse avuto l'umità di leggere un minimo gli articoli di Piola, si capise benissimo come Ferrari e Mercedes seguono due concetti opposti:
Ferrari ha l'airscope più piccolo, e le pance le deve avere leggermente più pronunciate perchè il rafframento dell'ERS è posto nelle pance.
Viceversa mercedes ha un airscope più grande, che diminuisce il carico nell'alettone posteriore, e compensa com pance leggermente più rastremate.

Qui le scuderie spengono milioni in simulazioni FEM, dove l'analisi dei coefficienti di carico e resistenza è complessissima, e questo qui con un'occhiata alle foto (manco al progetto)  si sente il nuovo newey.

Probabilissimo che la macchina quest'anno sarà pure un cancello e farà schifo, ma sicuramente non sarà per i motivi che dici Viandante.

Offline Iron mauri

• F1
  • Forza nando!
    • Mostra profilo

Offline Iron mauri

• F1
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2020, 10:33:07 »
Ma va non ha ragione su niente.

Se avesse avuto l'umità di leggere un minimo gli articoli di Piola, si capise benissimo come Ferrari e Mercedes seguono due concetti opposti:
Ferrari ha l'airscope più piccolo, e le pance le deve avere leggermente più pronunciate perchè il rafframento dell'ERS è posto nelle pance.
Viceversa mercedes ha un airscope più grande, che diminuisce il carico nell'alettone posteriore, e compensa com pance leggermente più rastremate.

Qui le scuderie spengono milioni in simulazioni FEM, dove l'analisi dei coefficienti di carico e resistenza è complessissima, e questo qui con un'occhiata alle foto (manco al progetto)  si sente il nuovo newey.

Probabilissimo che la macchina quest'anno sarà pure un cancello e farà schifo, ma sicuramente non sarà per i motivi che dici Viandante.
In generale, ho letto e sentito, di una Ferrari già vecchia per le soluzioni adottate.
Indirettamente, penso che ci si riferisca anche alle pance e alla filosofia della vettura.

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Febbraio 2020, 11:13:28 »
In generale, ho letto e sentito, di una Ferrari già vecchia per le soluzioni adottate.
Indirettamente, penso che ci si riferisca anche alle pance e alla filosofia della vettura.
chi, dove, come ? fonti fonti.  :leggi:

Io per il momento ho sentito binotto che da dichiarazioni ufficiale sembra aver adottato approcci estremi.

se togliamo gli alettoni, (che saranno sicuramente cambiati prima della prima gara) tutto il resto della macchina è stato completamente rivisto: Pancie, Airscope, bargeboard, specchetti, sospensioni, deflettori.

Vorrei capire chi sono questi geni che si permettono di giudicare soluzioni "vecchie" senza conoscere i dati di progetto e senza avere la minima idea di cosa ha sviluppato Ferrari.

Bah, ripeto, puo' essere benissimo sia un cancello, ma certi commenti mi lasciano di sasso. Soluzioni "vecchie"...ma per piacere!

:leggi: https://it.motorsport.com/f1/news/f1-tecnica-ferrari-sf1000-micro-cambio-e-terza-ala-in-stile-red-bull/4683629/ :leggi:

Praticamente se togli gli alettoni è tutto nuovo. Anche la sezione del muso è stata ristretta.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2020, 11:17:28 da Wing_Zero »

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Febbraio 2020, 15:04:54 »

Parlo con te, mentre con chi mi insulta evito di perdere tempo.

Gli elementi che lasciano perplessi sono tre:
il muso che è "semplice", i bracci delle sospensioni anteriori e le parti laterale/posteriore delle pance che diventano veri e propri scivoli per l'aria in modo da alimentare il diffusore.

La speranza è che almeno il muso visto alla presentazione sia "dummy" e che quello vero sia montato già dai test.
Visto che Ferrari è afflitta da carenza di carico da ormai troppi anni (ad eccezione del 2017 quando a mancare fu la pu dal cambio regola sull'olio in poi) mi sarei aspettato, anche sulla base della stabilità del regolamento per questa stagione, soluzioni un po' più spinte.

Per le sospensioni idem.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2020, 15:09:01 da Un Viandante Bulgaro... »

Offline Iron mauri

• F1
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Febbraio 2020, 18:09:20 »
chi, dove, come ? fonti fonti.  :leggi:

Io per il momento ho sentito binotto che da dichiarazioni ufficiale sembra aver adottato approcci estremi.

se togliamo gli alettoni, (che saranno sicuramente cambiati prima della prima gara) tutto il resto della macchina è stato completamente rivisto: Pancie, Airscope, bargeboard, specchetti, sospensioni, deflettori.

Vorrei capire chi sono questi geni che si permettono di giudicare soluzioni "vecchie" senza conoscere i dati di progetto e senza avere la minima idea di cosa ha sviluppato Ferrari.

Bah, ripeto, puo' essere benissimo sia un cancello, ma certi commenti mi lasciano di sasso. Soluzioni "vecchie"...ma per piacere!

:leggi: https://it.motorsport.com/f1/news/f1-tecnica-ferrari-sf1000-micro-cambio-e-terza-ala-in-stile-red-bull/4683629/ :leggi:

Praticamente se togli gli alettoni è tutto nuovo. Anche la sezione del muso è stata ristretta.
l'articolo non lo trovo, pardon
su Sky vedi la puntata di reparto corse, la n°2, nella quale bobbi analizza le big e dice della Ferrari che è già "vecchia"
A me, da profano, sembra simile alla sf 90

« Ultima modifica: 18 Febbraio 2020, 18:11:08 da Iron mauri »

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 Febbraio 2020, 18:42:37 »
su Sky vedi la puntata di reparto corse, la n°2, nella quale bobbi analizza le big e dice della Ferrari che è già "vecchia"

Lascia perdere, è del tutto inutile.. ti dirà che sono fake news.

Ci sono anche alcuni elementi extra che continuano a farmi sospettare che sarà la solita stagione:
uno di questi è il solito "siamo una squadra giovane" che sa molto di "maniavantismo", cioè se la macchina è una carretta, commettiamo errori grossolani di strategia e ci mettiamo 6 mesi per capire un problema è perchè la squadra è giovane.
Il secondo è l'inusuale evento di presentazione seguito dalla comparsata tv da fazio. Quì i casi sono due: o la macchina è un qualcosa di sbalorditivo e diventa la F1 più veloce mai costruita sino ad oggi, roba da mettere in imbarazzo, oppure è un bidone.

Io spero vivamente che la macchina sia MOLTO competitiva e possa vincere tanto a Monza quanto in Francia e Ungheria, ma sono pessimista.

Dai test capiremo poco o niente e anche quì la speranza è che non comincino a fare temponi da campioni del mondo di test.

Offline Mtty

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 Febbraio 2020, 19:19:04 »
Lascia perdere, è del tutto inutile.. ti dirà che sono fake news.

andate avanti dall'anno scorso... non so se ha pienamente ragione, però anche tu sei sempre estremamente disfattista e catastrofista...

stiamo parlando della 2 classificata nei costruttori, 500pt vs 740 (MB) vs 420 (RB), e che la maggior parte dei punti li ha persi "grazie" ai piloti...

se questo è la catastrofe, direi che va bene...

Offline Wing_Zero

• Formula 3
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 18 Febbraio 2020, 20:30:14 »

Bobbi, per quanto competente é un pilota. Boh sarà che mi fido più dellarticolo di Piola che ti ho linkato, e di quello che dice binotto.

In generale poi definire soluzioni tecniche "vecchie" non mi pare sia un commento ingegneristicamente corretto o particolarmente efficace.

Vabbè in ogni caso, la discussione ci sta, é lo scopo di un forum avere idee differenti.
ma iniziare già a spammare ogni 3 post che la macchina é un cesso o un disastro lo reputo alquanto assurdo ;)

Offline Iron mauri

• F1
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 18 Febbraio 2020, 20:54:05 »
andate avanti dall'anno scorso... non so se ha pienamente ragione, però anche tu sei sempre estremamente disfattista e catastrofista...

stiamo parlando della 2 classificata nei costruttori, 500pt vs 740 (MB) vs 420 (RB), e che la maggior parte dei punti li ha persi "grazie" ai piloti...

se questo è la catastrofe, direi che va bene...
io penso che il 2020, avendo le regole pressoché identiche al 2019, favorisca chi ha vinto l'anno precedente sopratutto se ciò non è avvenuto all'ultima gara o in modo rocambolesco
sul fatto che i piloti abbiamo sprecato dei punti, IMHO, andrà peggio nel 2020 con carletto confermato e il tedesco in scadenza  :spione:
Sarò pessimista ma la vedo così  :pua:

Bobbi, per quanto competente é un pilota. Boh sarà che mi fido più dellarticolo di Piola che ti ho linkato, e di quello che dice binotto.

In generale poi definire soluzioni tecniche "vecchie" non mi pare sia un commento ingegneristicamente corretto o particolarmente efficace.
quello è vero  :asd:
io però l'ho interpretato come: le idee di base della ferrari sf1000 sono molto simili alla sf90 e perciò non innovative come quelle mercedes che al contrario ha estremizzato, ad esempio, le pance rispetto alla vettura 2019

Vabbè in ogni caso, la discussione ci sta, é lo scopo di un forum avere idee differenti.
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Offline Mtty

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 18 Febbraio 2020, 21:14:07 »
io penso che il 2020, avendo le regole pressoché identiche al 2019, favorisca chi ha vinto l'anno precedente sopratutto se ciò non è avvenuto all'ultima gara o in modo rocambolesco
sul fatto che i piloti abbiamo sprecato dei punti, IMHO, andrà peggio nel 2020 con carletto confermato e il tedesco in scadenza  :spione:
Sarò pessimista ma la vedo così  :pua:
dipende, anzi non è detto: favorisce chi è già davanti se tutti fossero "alla pari" come capacità tecniche, ma nel nostro caso potrebbe aiutare la Ferrari...

La Ferrari infatti è più "lenta" a "capire" e quindi sviluppare i concetti e capire la macchina stessa e quindi un maggior tempo di sviluppo fa bene...

Un regolamento da zero, come quello 2021, è vero che fa "ripartire tutti da zero", ma favorisce sempre chi "capisce" prima le cose

Un po' come quando sei a scuola è vero che se inizi una materia nuova (o un capitolo/concetto) si parte tutti da zero, ma chi è più bravo e "sveglio" capisce e impara in un attimo, lasciando indietro chi ci mette di più a cogliere le cose... al contrario invece, dopo tot anni di quella materia, se aggiungi solo un nuovo concetto e basta (come l'anno scorso con le sole mescole diverse) o non ne aggiungi proprio (come quest'anno) chi è indietro ha la possibilità di recuperare...

discorso piloti... Vettel sa che è la sua ultima possibilità, Leclerc non ci sta a fare il secondo... la vedo male anche io :pua:

Offline Iron mauri

• F1
  • Forza nando!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 18 Febbraio 2020, 21:17:48 »
dipende, anzi non è detto: favorisce chi è già davanti se tutti fossero "alla pari" come capacità tecniche, ma nel nostro caso potrebbe aiutare la Ferrari...

La Ferrari infatti è più "lenta" a "capire" e quindi sviluppare i concetti e capire la macchina stessa e quindi un maggior tempo di sviluppo fa bene...

Un regolamento da zero, come quello 2021, è vero che fa "ripartire tutti da zero", ma favorisce sempre chi "capisce" prima le cose

Un po' come quando sei a scuola è vero che se inizi una materia nuova (o un capitolo/concetto) si parte tutti da zero, ma chi è più bravo e "sveglio" capisce e impara in un attimo, lasciando indietro chi ci mette di più a cogliere le cose... al contrario invece, dopo tot anni di quella materia, se aggiungi solo un nuovo concetto e basta (come l'anno scorso con le sole mescole diverse) o non ne aggiungi proprio (come quest'anno) chi è indietro ha la possibilità di recuperare...
speriamo che ci siano riusciti  :spione:

discorso piloti... Vettel sa che è la sua ultima possibilità, Leclerc non ci sta a fare il secondo... la vedo male anche io :pua:
su questo punto sei pessimista anche tu  :asd:

Offline Mtty

• F1
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 18 Febbraio 2020, 21:30:01 »
su questo punto sei pessimista anche tu  :asd:

ma è diverso, non è fare un'analisi pseudo ingegneristica da due foto in croce di un'auto fatta apposta per la presentazione... sotto le pance possono avere un motore con 100cv più della concorrenza, o avere fatto "più largo" per ingannare la concorrenza, o trovato un trucco per gestire la MGU-H o MGU-K che gli altri non hanno idea...

i piloti è ovvio che si daranno fastidio, così come è successo con Rosberg-Hamilton... Bottas maggiordomo viene pagato apposta per quello che fa, ovvero far vincere Hamilton... Leclerc gareggia per vincere invece